View Full Version : [C#] Combinazione semplice
Ragazzi qualcuno riesce a tradurmi la combinazione semplice (n x) oppure nCx in linguaggio C# ... non riesco proprio a darne fuori :muro: 
Ricordo che (n x) = n! / (x! * (n - x)!)
Grazie mille :p
Ragazzi qualcuno riesce a tradurmi la combinazione semplice (n x) oppure nCx in linguaggio C# ... non riesco proprio a darne fuori :muro: 
Grazie mille :p
Cosa non riesci a fare?
Il fattoriale (!) di N è dato dal prodotto dei primi N numeri interi positivi.
Inoltre il fattoriale di zero è 1.
Se realizzi la funzione che calcola il fattoriale hai finito.. 
Provaci  :cool:
Ci proverò ancora ma non assicuro niente :mc:
Grazie mille :pgiusto per la precisione, quello è il binomio di newton, che rappresenta anche il numero di combinazioni semplici di n elementi presi k a k (quindi identificarlo con le combinazioni semplici non è propriamente corretto)
e poi, chiaramente, sarebbe inefficiente calcolare tutti i fattoriali uno per uno, ti conviene cercare un metodo un minimo più furbo, ad esempio sfruttando il fatto che
n!/k! = n * (n - 1) * ... * (n - k + 1)
oppure
puoi prepararti un vettore V di dimensione n+1, in cui poni v[0] = 1 (perché 0! = 1)
e poi calcoli tutte le celle V[i] = i * V[i - 1]
così almeno avrai calcolato tutti i fattoriali che ti servono e potrai calcolare tutto con V[n] / (V[x] * V[n - x])
Si capisco il metodo che vorresti usare ma sinceramente a me sembra troppo lungo e con un grande spreco di memoria.
Domani cerco di sviluppare un algoritmo ... Grazie lo stesso comunque :) 
Inoltre devo dire che la tua idea è molto interessante non ci avrei mai pensato :cool:
boh sì ma è chiaro che non ti serve a molto in questo caso, ti conviene calcolarli iterativamente
l'unica cosa è stare attenti a non fare prodotti già fatti precedentemente
In che senso non fare prodotti già fatti in precedenza?
Ad ogni modo ci ho pensato ora a mente lucida ... posto il codice che mi è venetuto.
Premetto che non l' ho testato lo stò facendo al momento perchè sono in un computer della scuola :D 
Ricordo la formula che è nCx = n! / x! * (n - x)!
int fattN = n, fattX = x, fattNX = n - x;
double comb;
// Calcolo di n!
for (int i = 1; i <= n; i++)
      fattN *= n - i;
// Calcolo di x!
for (int i = 1; i <= x; i++)
      fattX *= x - i;
// Calcolo di (n - x)!
for (int i = 1; i <= (n - x); i++)
      fattNX *= (n - x) - i;
// Infine calcolo la combinazione semplice
comb = fattN / fattX * fattNX;
Ecco credo sia giusto ma il problema non è finito qui :muro: 
Infatti io ero partito nel calcolare il valore atteso in una distribuzione binomiale ... ci proverò dai ...
Kralizek
11-10-2010, 17:11
non va! così ti fai 3 fattoriali che ti puoi facilmente risparmiare con qualche condizione al contorno ed un po' di semplificazioni
astorcas
11-10-2010, 17:13
Mai sentito parlare di memoizzazione (in english memoization)?
Basterebbe l'esempio su wikipedia per chiarirti cosa ti stanno suggerendo gli altri
In che senso non fare prodotti già fatti in precedenza?
Ad ogni modo ci ho pensato ora a mente lucida ... posto il codice che mi è venetuto.
Premetto che non l' ho testato lo stò facendo al momento perchè sono in un computer della scuola :D 
Ricordo la formula che è nCx = n! / x! * (n - x)!
int fattN = n, fattX = x, fattNX = n - x;
double comb;
// Calcolo di n!
for (int i = 1; i <= n; i++)
      fattN *= n - i;
// Calcolo di x!
for (int i = 1; i <= x; i++)
      fattX *= x - i;
// Calcolo di (n - x)!
for (int i = 1; i <= (n - x); i++)
      fattNX *= (n - x) - i;
// Infine calcolo la combinazione semplice
comb = fattN / fattX * fattNX;
Ecco credo sia giusto ma il problema non è finito qui :muro: 
Infatti io ero partito nel calcolare il valore atteso in una distribuzione binomiale ... ci proverò dai ...il valore atteso della binomiale di parametri n p (n lanci con probabilità di successo p) è np
basta pensarla come n eventi A1 .. An che indicano che all'estrazione i-esima c'è un successo.. dunque puoi prendere in considerazione le variabili indicatrici degli eventi Ai, che hanno tutti probabilità di successo p e sono scambiabili, quindi la media è np
per quanto riguarda il calcolo del fattoriale (che non serve, se quello che devi fare è la media della binomiale) quando dicevo che non dovresti fare prodotti già fatti intendo dire che per calcolare (n-k)! in pratica fai
1*2*...*(n-k)
e per calcolare n!
1*2*...*(n-k)*..*n! = (n-k)!*...*n
ecco, non vale la pena fare due volte questi prodotti (il discorso si estende anche a k!)
Bè da ma punto di vinta sintattico i duo metodo sono praticamente identici ... sono sompre tre cicli for che vanno da 1 ad n.
Ad ogni modo la speranza matematica in una distribuzione binomiale è data anche dalla sommatoria delle P(X=x) che va da zero ad n. 
Quindi avevo pensato anche all' eventualità che l' utente non inserisca 'p' e di conseguenza calcolerei la media con la sommatoria.
Quindi una soluzione logica l' avei già trovata ... scompongo il valore atteso in :
sommatoria della combinazione semplice per la sommatoria della p^x per la sommatoria della q^(n-x). In questo modo risulta molto semplice secondo me tradurla.
Comunque ora ti espongo queste idee ma in questi giorni non ho possibilità di provarla ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.