PDA

View Full Version : problema "fuori portata"

Fladui
10-10-2010, 09:03
ciau a tutti:
questo e il mio pc
Core 2 Duo E8400 6MB Socket 775 Box
asus p5q pro
Corsair DDR2 4GB (2x2GB) Cl.4 PC-6400
asus vw202sr monitor lcd
Sapphire ATI 4850 512MB Toxic Edition

Ho appena formattato tutto il pc.. mettendo win 7 ultimate originale.. faccio tutti gli update.. messo driver scheda video aggiornati.. e driver monitor posso solo mettere plug&play...

poi faccio partire un gioco(team fortress2) gioco dalla grafica assolutamente non esagerata del 2007.. appena parte il monitor diventa nero e scrive "fuori portata"... poi faccio partire Civilization 5 appena uscito e gioco tranquillamente...

risoluzione cnsigliata 1680 x 1050
premetto che prima della formattazione funzionava perfettamente (win vista)
che puo essere successo?

p.s. non sapevo se il problema era legato alla scheda o schemo per cio scritto qui :D (grazie ancora dell'aiuto)

CAVICH
10-10-2010, 10:45
Potrebbe essere dovuto anche ad un problema di driver.
Comunque fuori portata si presenta quando il monitor non supporta la risoluzione o la frequenza di aggiornamento impostata.
Nella cartella di installazione del gioco, deve esserci un file di configurazione (.cfg) dove si possono modificare anche le impostazioni video.
Se lo trovi, setti 1680X1050(nativa del tuo monitor) e 60Hz. Puo darsi che la risoluzione preimpostata di default non sia supportata.

Fladui
10-10-2010, 11:10
ma diciamo che io ho la risoluzione consigliata e la frequenza anche.... ho cercato anche su siti del monnitor e consigliano tutti quelle impostazioni... quindi credo che il problema sia relativo solo aquel gioco... provo a smanettare un po sui driver e impostazioni.. se vi viene in mente altro :P ditemi pure :D

Fladui
10-10-2010, 12:15
niente ho veramente provato a far di rutto con risoluzione e frequenze ma niente... cmq il file .cfg non riesco a trovarlo perche e un gioco su steam e quindi e un po incasinato... xd...non so piu che fare

Fladui
10-10-2010, 21:47
niente?

CAVICH
11-10-2010, 10:49
Ho trovato questo:

Now, after making the config, go to:
STEAM->GAMES, and RIGHT CLICK on TF2, and go to PROPERTIES->LAUNCH OPTIONS(Collegamento)

enter this:
"-dxlevel 81 -width 1280 -height 768"

HAVING DXLEVEL 81 is really important

Ovviamente in Width e Height, metterai la risoluzione nativa del tuo monitor.

Fladui
12-10-2010, 17:39
evvaiiiiiiiiii..... ti ringrazio tantissimo.. ho fatto come mi hai detto e funziona benissimo e si vede spettacolo...
quindi la mia domanda è : è colpa del gioco non dei driver o dello schermo vero??

perche nel frettempo che mi rispondessi ho installato 3 giochi di ultima generazione graficamente parlando e filava tutto liscio...

cmq ti ringrazio davvero tanto...
ciao e grazie ancora:P :D

CAVICH
12-10-2010, 18:22
Prego figurati :)

Tranquillo il pc è a posto. E' raro, ma non è la prima volta che succede