PDA

View Full Version : AIUTO: tag <link rel="image_src" e Facebook

maurizius67
10-10-2010, 09:04
Ho un problema che è diventato un vero e proprio rompicapo.
Ho una mia pagina personale (www.mauriziobada.it) costruita mediante un template con validazione xhtml 1.0.
Ogni tanto facevo apparire sulla mia bacheca di Facebook il link e Facebook mi permetteva di scegliere un'immagine da associare al link tra tutte quelle presenti nella pagina. All'improvviso, qualche mese fa, mi sono accorto che tale possibilità non mi veniva più data, potevo postare il link ma senza immagine associata.
Sul web ho trovato il suggerimento di inserire in <head> il tag <link rel="image_src" href="images/primo_piano.jpg" /> (ovviamente images/primo_piano.jpg è un riferimento ad una foto presente sul mio server).
Morale: ho potuto associare di nuovo un'immagine. Ma quando ho modificato il codice html del sito web in modo che i nuovi link messi da me (o amici) sulla mia (o altrui) bacheca avessero una diversa immagine, con mia grande sorpresa ho visto che anche se l'anteprima aveva l'immagine nuova, una volta in bacheca il link conserva l'immagine vecchia (che sul server del sito web neance c'è più).
Addirittura se dal codice html rimuovo il tag <link rel="image_src" href="images/primo_piano.jpg" /> quando posto il link appare sempre la "vecchia" immagine, quella e solo quella.
Pensavo che fosse un problema di Facebook, una sorta di cache delle immagini associate ad un link. Ho provato con altri siti di terzi, ma in questo caso vedo che posso postare un link della stessa pagina con un immagine associata ogni volta differente.
Chi mi può aiutare?
Grazie.
Maurizio