PDA

View Full Version : problema partizione dopo ridimensionamento da linux!!!


lobo80
10-10-2010, 01:13
Ciao a tutti, ho un problema con l'hd.
Ho un hd da 500gb, in cui ho sempre tenuto un'unica partizione con xp installato, ma qualche mese ne ho dedicato 89gb a ubuntu.
Oggi dopo aver notato che mi serviva più spazio per xp e meno per ubuntu ho deciso di ridimensionare la partizione ubuntu da 89 a 12gb con gparted da cd live.
dopo aver concluso l'operazione, ho riavviato il pc con xp per usare partition magic e formattare la nuova partizione e aggiungerla allo spazio dedicato a xp, ma sono usciti fuori alcuni errori sulla partizione che sono stati corretti dallo stesso software e infine mi è spuntata una finestra di errore che dice:
"inizializzazione non riuscita: errore 117. impossibile identificare la lettera di unità della partizione."
Dopo di chè partition magic si chiude (prima di aprirsi in realtà).
cosa devo fare per utilizzare tranquillamente i miei 70gb?
grazie
saluti

ezio
10-10-2010, 17:50
A sistema operativo caricato è altamente sconsigliabile effettuare operazioni sulle partizioni, perchè non usi gParted per tutto?

AMIGASYSTEM
10-10-2010, 18:14
Quoto quanto detto da ezio,prima di operare,fai un backup delle cose importanti,qundo le partizioni sono di natura diversa,ogni sistema tenta di fare delle correzioni per il suo OS,quindi molta prudenza nell'uso del software,il buon vecchio partition magic non gestisce bene gli HD Sata di nuova generazione.