View Full Version : Migliore distibuzione per netbook!!
JonaJams
09-10-2010, 17:59
raga quale versione di linux metto sul mio nuovo netbook?? perché ho win xp ora ma non mi piace....cerco una versione veloce, ottimizzata per internet e che non consumi molto la batteria..thanks :D
giulioz1
09-10-2010, 18:24
prova opensuse
red.hell
09-10-2010, 20:48
si parla bene di ubuntu netbook remix
dovrebbero essere molto belle anche ArchBang e Elive
nico155bb
09-10-2010, 22:12
anche io devo reinstallare il sistema operativo nel mio netbook..siccome ho visto che domani esce la 10,10 sto pensando di installare quella ma ho qualche dubbio:
si troverà subito la release per netbook come per la precedente?
in caso contrario quale mi conviene installare?
kernelex
09-10-2010, 22:27
pclinuxos kde-minime.
EDIT :rolleyes:
parto dal presupposto che, sto usando kde su un cesso di pc, e su un netbook, nonostante hardware non potentissimo, dovrebbe girare allegra.
su questo pc ho provato pclinux live anche in versione kde, fluidissima riproducendo un mkv@720p anche con tutti gli effetti attivi (geforce 6200).
sì, io sto ancora su pata e agp :ciapet:
kde 4.5.1 è bellissimo! e mi risulta molto stabile, con un corredo di software in qt che per la prima volta dopo 8 anni posso dire che linux è un sistema per uso desktop.
bisognerebbe sistemare le gui per uno schermo piccino, ma già su 1024 credo che si stia benone.
pclinux è la distro più completa, funzionale e funzionante che abbia mai provato.
se avesse una botta di pubblicità, e sopra tutto una botta si software nei suoi repo, farebbe le scarpe a tante distro.
JonaJams
09-10-2010, 22:45
se aggiungete qualche nota ai post è meglio, ci sono tante diastro, almeno un piccolo commento su di essa :D
Chiancheri
09-10-2010, 22:48
ubuntu netbook. E' quella più rodata, che esiste da più tempo e che sta innovando di più. L'ultima versione esce domani, una buona occasione per provarla.
E' semplicissima da installare, e la pià semplice (o una delle più semplici) da usare. Ha moltissimi utenti ed una vasta comunità, per altro la stessa di ubuntu, dato che il sistema in se è quello di ubuntu, cambia solo la parte relativa alla visualizzazione.
red.hell
10-10-2010, 21:23
l'ubuntu netbook è uscita
non è male, sul mio aspire one funziona bene, ma mi sembra scarsamente personalizzabile soprattutto nella grafica, per accedere ad alcune cose la serie di operazioni è lunga
JonaJams
12-10-2010, 15:16
l'ubuntu netbook è uscita
non è male, sul mio aspire one funziona bene, ma mi sembra scarsamente personalizzabile soprattutto nella grafica, per accedere ad alcune cose la serie di operazioni è lunga
possibile che non sia gran che questa versione??
Ciao.
Sul mio netbook ho installato ed uso Lubuntu: velocissima, spettacolare! Ed ho attivati compiz e cairo dock!!
Ciao!
ubuntu netbook.
anch'io la pensavo cosi...poi ho provato la 10.10 e l'ho disinstallata subito a favore di lubuntu ;)
JonaJams
14-10-2010, 18:50
che sarebbe ora questo lubuntu?!
EsciSole
15-10-2010, 22:42
che sarebbe ora questo lubuntu?!
Utilizza il desktop LXDE
EsciSole
15-10-2010, 22:47
raga quale versione di linux metto sul mio nuovo netbook?? perché ho win xp ora ma non mi piace....cerco una versione veloce, ottimizzata per internet e che non consumi molto la batteria..thanks :D
Lo vuoi un buon consiglio con una versione bella gia completa di tutto (codec, fusion, office ecc. ecc. ecc.) senza che ti sbatti a far funzionare tutto? Bene! Allora prova Ubuntu 10.04 Italiano Plus5 Remix
Per scaricarla vai qui: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=856&Itemid=1
E' fatta davvero abbastanza bene ed ha anche tv e radio! Poche TV funzionanti però.. speriamo migliorino questo aspetto nelle versioni future.
ThabrisTheLastShito
30-10-2010, 23:45
Salve a tutti!
Anch'io ho un netbook vecchiotto. E' un aspire one a110-ab, con atom n270, 512Mb di ram e SSD da 8gb. Ho installato ubuntu netbook remix, ma noto che è un pochino lento nell'aprire alcune applicazioni, tipo firefox. Secondo voi qual'è la migliore distro per quel tipo di configurazione? Tenete presente che il netbook in questione serve solo per internet e skype, da usare prevalentemente in viaggio, quindi gradita una buona durata di batteria.
Grazie.
prova opensuse
e quel elefante di opensuse tu lo consigli per un netbook...
suvvia... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
easypeasy, per restare sulle "facili"...
ma ci metterei volentieri una vectorliux o arch volendo sbattersi un poco
nico155bb
03-11-2010, 10:26
Devo dire che l'interfaccia del 10.10 rispetto alla precedente è peggiorata, e inoltre sto incontrando più problemi!
Molte cose son veramente poco intuitive..bah, non capisco queste scelte!
se intendi ubuntu, bhè
devi capire che dopo una LTS è OVVIO che la release seguente sia un accrocchio di cose in beta e in test...
io con la 10.4 aggiornata con gli ultimi PPA (KDE 4.5.2 che risolve ogni problema di KDE) sinceramente mi trovo MOLTO bene.
non la toccherò per un anno almeno.
nico155bb
03-11-2010, 15:21
se intendi ubuntu, bhè
devi capire che dopo una LTS è OVVIO che la release seguente sia un accrocchio di cose in beta e in test...
io con la 10.4 aggiornata con gli ultimi PPA (KDE 4.5.2 che risolve ogni problema di KDE) sinceramente mi trovo MOLTO bene.
non la toccherò per un anno almeno.
Si intendevo ubuntu..avrei fatto bene a mantenere la 10.4
bhè, dai un pomeriggio e la ributti su... :D
gearkratos
05-11-2010, 21:44
Ciao.
Sul mio netbook ho installato ed uso Lubuntu: velocissima, spettacolare! Ed ho attivati compiz e cairo dock!!
Ciao!
ciao, io l'ho messa su un vecchio pc e andava una bomba...
vorrei installarla sul mio netbook sperando econimizzi la batteria... mi chiedevo, è possibile installarla attraverso wubi? perchè non ho memorie usb al momento e ovviamente il cd non posso usarlo ;)
Ciao ragazzi, sto provando sul mio vetusto notebook austrumi (http://cyti.latgola.lv/ruuni/).
Iso molto compatta (120 mega) con una completa suite di programmi.
Mi avete incuriosito e quasi quasi provo anche lubuntu :D.
provate Puppy Linux sui vostri netbook, solitamente va molto bene, veloce leggera e completa.
ciao
ciao, io l'ho messa su un vecchio pc e andava una bomba...
vorrei installarla sul mio netbook sperando econimizzi la batteria... mi chiedevo, è possibile installarla attraverso wubi? perchè non ho memorie usb al momento e ovviamente il cd non posso usarlo ;)
Ciao. Non so aiutarti! Io la installai da chiavetta :boh:
QUI (http://www.tuxradar.com/content/whats-best-lightweight-linux-distro) trovate interessanti recensioni su distro leggere per pc datati.
Ciao. Non so aiutarti! Io la installai da chiavetta :boh:
Anche se potresti installare ubuntu, poi LXDE e disinstallare gnome...
Anche se potresti installare ubuntu, poi LXDE e disinstallare gnome...
mmm rimmarrebbero un pacco di porcherie temo
mmm rimmarrebbero un pacco di porcherie temo
Aspetta che cerco il link dove spiega come fare e come poi ripulire il tutto...
edit: trovato!!
http://www.psychocats.net/ubuntu/purelxde
CapodelMondo
07-11-2010, 19:11
qualcuno ha provato una backtrack su qualche netbook con atm dal 450 in su ??
ubuntu è stato il mio cavallo di troia per entrare nel mondo linux, ma rimango della personalissima opinione che le varie *buntu se si vuole approfonidre un po i discorso linux siano 'limitanti' ...
SerMagnus
09-11-2010, 16:39
raga io ho installato ubuntu 10.10 sul mio netbook packardbell dotM con Atom Z520 e GMA 500 ma ho un mare di problemi. Ho installato i driver poubluo nn so che, ma cmq rimane poco reattivo ed inoltre non riesco a riprodurre in modo decente i video si vedono "a blocchi"
Io uso Debian Lenny su un notebook Dell C400 con queste caratteristiche:
- Pentium III 1200Mhz
- 512MB Ram
- HD 40GB
ed è una scheggia in qualunque cosa, compresa la riproduzione di video flash da youtube.
L'ho imbottito di programmi come un panino, e non fa la minima piega:D
Io uso Debian Lenny su un notebook Dell C400 con queste caratteristiche:
- Pentium III 1200Mhz
- 512MB Ram
- HD 40GB
ed è una scheggia in qualunque cosa, compresa la riproduzione di video flash da youtube.
L'ho imbottito di programmi come un panino, e non fa la minima piega:D
Vacci piano....flash è flash....con qualunque distribuzione..:D
Per il resto, io amo debian, quindi concordo con il consiglio
Vacci piano....flash è flash....con qualunque distribuzione..:D
Per il resto, io amo debian, quindi concordo con il consiglio
Te lo assicuro, 0 rallentamenti col plugin ufficiale di Adobe 10:)
Te lo assicuro, 0 rallentamenti col plugin ufficiale di Adobe 10:)
In effetti con le ultime versioni flash è migliorato notevolemente,con prestazioni quasi paragonabili a win, ma con una cpu del genere....bhe, tanto di cappello :D
Wolfhask
31-12-2010, 12:03
ciao anche se in ritardo....io sul mio net ho installato queste:
ubuntu 10.04 mac version:D
Mint 10
easy peasy
puppy 5
fedora 14
slax
sabayon
jolycloud
il tutto gestito da burg tanto per far figo l'avvio ;)
Cmq ti consiglio easypeasy ,mint e puppy anche se consiglio ogigia..a mio avviso sono le più rapide...poi se hai tempo e ci smanetti dietro tutte vanno bene a meno che il tuo net non disponga del povero atom z520. :muro:
Auguri di buon anno a tutti :cincin:
ciao anche se in ritardo....io sul mio net ho installato queste:
ubuntu 10.04 mac version:D
Mint 10
easy peasy
puppy 5
fedora 14
slax
sabayon
jolycloud
il tutto gestito da burg tanto per far figo l'avvio ;)
Cmq ti consiglio easypeasy ,mint e puppy anche se consiglio ogigia..a mio avviso sono le più rapide...poi se hai tempo e ci smanetti dietro tutte vanno bene a meno che il tuo net non disponga del povero atom z520. :muro:
Auguri di buon anno a tutti :cincin:
io ho messo su pingyos sul eee pc901
Wolfhask
02-01-2011, 21:47
pinguyos non pingy :D in dialetto potrebbe far venire in mente altro ....:sofico:
tratto dal web "PinguyOS. Anche se chiamarla distribuzione è un po' eccessivo, visto che si tratta di una Ubuntu riveduta e corretta. I suoi creatori riconoscono il merito di quella che sta diventando la distribuzione Linux per antonomasia, ma chi l'ha provata sa che subito dopo l'installazione bisogna fare delle aggiunte necessarie per quasi tutti gli utenti: codec MP3, plugin Flash, Java e chi più ne ha più ne metta. Questo a causa di problematiche di licenze e brevetti. Ad ogni rilascio di Ubuntu, in aprile e in ottobre, gli articoli che suggeriscono tali aggiunte rispuntano come i funghi. Ecco allora che alcuni utenti si sono fatti più furbi e scelgono Linux Mint, una versione derivata capace già al primo avvio di usufruire di formati e siti multimediali."
Cmq non male a vedersi ora la scarico e ti dico.
Ciauzzzz
Wolfhask
02-01-2011, 21:51
ma hai installato sulla base dal 10.10? mmmmmm già lì io mi bloccherei, ubuntu 10.10 l'è troppo lento rispetto alla 10.04.
beh ho trovato la release precedente sul torrent...1,3gb però :D
ma hai installato sulla base dal 10.10? mmmmmm già lì io mi bloccherei, ubuntu 10.10 l'è troppo lento rispetto alla 10.04.
beh ho trovato la release precedente sul torrent...1,3gb però :D
si l'ultima versione 10.10, non è male, ho dovuto solo cancellare openoffice per installare libreoffice e per il resto è ok e veloce :D
Wolfhask
03-01-2011, 02:50
si l'ultima versione 10.10, non è male, ho dovuto solo cancellare openoffice per installare libreoffice e per il resto è ok e veloce :D
Mah io son molto restio ho appena installato pinguyos sia in10.10 che in 10.04 e fatto pure gli aggiornamenti ma è troppo lenta come distro, se vuoi un consiglio prova easypeasy per restare in tema ubuntu o mint 10.
però è un peccato perchè ha di base molti dei programmi che mi installo di norma ma sia l'accesso al desktop che altri piccoli dettagli mi fanno storcere il naso. adesso vado a nanna anche se vorrei tirare avanti per testare le ultime distro scaricate stasera...macpup in primis :D
ciauzzzzz intanto
Mah io son molto restio ho appena installato pinguyos sia in10.10 che in 10.04 e fatto pure gli aggiornamenti ma è troppo lenta come distro, se vuoi un consiglio prova easypeasy per restare in tema ubuntu o mint 10.
però è un peccato perchè ha di base molti dei programmi che mi installo di norma ma sia l'accesso al desktop che altri piccoli dettagli mi fanno storcere il naso. adesso vado a nanna anche se vorrei tirare avanti per testare le ultime distro scaricate stasera...macpup in primis :D
ciauzzzzz intanto
macpup è figo, leva quell'interfaccia che sa di vecchio a puppy ma rimane comunque bella leggera
onestamente sul eepc901 che non è mio ho provato prima a far girare seven ed era abbastanza buono, peccato che di 15 gb di HD me ne lasciava liberi solo 4gb
poi ho provato macpup ed è molto buono, poi però sono andato direttamente su pinguyos
Wolfhask
03-01-2011, 12:52
ma sì non è malaccio ma un pò troppo pesantuccio all'avvio e io adoro avere tutto subito e al prima possibile, ti dico sul nuovo net ho installato quante più distro possibili per avere poi la scelta nel caso qualcosa non vada o non sia di mio gradimento.
Se cmq hai trovato un buon compromesso allora niente da dire...
l'unica pecca di sti net sono le schede grafiche perchè cmq con linux i proci son tutti buoni :D
MarcoG19
12-02-2011, 13:33
scusate l'ignoranza ,ho installato da poco easypeasy 1.6 (basata su ubuntu 10.40 sul mio asus eeepc 4g ma come mai al primo avvio mi rileva la scheda wireless atheros, faccio tutti le connessioni mi connetto, navigo tranquillamente, mentre gli avvii successivi non la trova proprio ??? e non navigo una beneamata s..a ??:mad: scusate ma sta cosa mi manda OT, grazie a chi offre qualche idea.
Giacomino79
13-02-2011, 21:24
Ciao ragazzi.
ho un samsung n150 plus e la sua versione di win 7 installata non mi piace per niente:
lenta, macchinosa e problematica con skype.
Vorrei provare una distro linux ma, essendo un neofita di linux, non so nemmeno da dove cominciare.
mi potreste dare qualche consiglio?
penso che dovrebbe essere sicuramente molto piu leggera di win 7 e adatta all'uso di internet tramite wifi (90% del suo uso) e come dicevo far andare bene i programmi di videochat come skype.
grazie
Ciao ragazzi.
ho un samsung n150 plus e la sua versione di win 7 installata non mi piace per niente:
lenta, macchinosa e problematica con skype.
Vorrei provare una distro linux ma, essendo un neofita di linux, non so nemmeno da dove cominciare.
mi potreste dare qualche consiglio?
penso che dovrebbe essere sicuramente molto piu leggera di win 7 e adatta all'uso di internet tramite wifi (90% del suo uso) e come dicevo far andare bene i programmi di videochat come skype.
grazie
allora vai di pinguy os secondo me...
scaricati quello a 32bit....però se non hai un lettore dvd esterno da poter collegare al pc devi chiaramente creare una chiavetta avviabile
http://pinguy-os.sourceforge.net/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.