PDA

View Full Version : CREAZIONE NUOVO SITO INTERNET


mauretto86
09-10-2010, 15:53
Salve, ieri ho acquistato un dominio su godaddy.com per la crazione del mio sito internet.
purtroppo sono alle prime armi e volevo spiegazioni o riferimenti per quanto riguardo la creazione di un sito in tutti i suoi passaggi.
mi spiego meglio:
una volta acquistato il dominio come devo fare per trasferirci materialmente il mio sito internet?
che software mi consigliate?

inoltre un mio amico mi ha detto di utilizzare xampp e drupal per la gestione, cioè prima creo la grafica con flash e illustrator, poi la trasferisco su drupal e poi la ritrasferisco su godaddy. sono giusti questi passaggi?

vorrei delle delucidazioni riguardo tutti i passaggi e i metodi più diffusi e semplici per la creazione e messa on line di una pagina web.

grazie per la vostra disponibilità e scusate la mia ignoranza.:doh:

Antares88
11-10-2010, 09:15
Per trasferire i files dal tuo sito allo spazio web su godaddy ti serve un client ftp. Un buon client ftp gratuito è FileZilla: http://filezilla-project.org/

Per realizzare il tuo sito internet inizia a imparare il linguaggio html e le CSS. Su W3Schools trovi delle buone guide: http://www.w3schools.com/

Se l'inglese è un problema ti consiglio (al di là di imparare l'inglese :P) di dare un'occhiata alle guide di html.it: http://xhtml.html.it/ e http://css.html.it/

XAMPP può essere uno strumento utile per provare il tuo sito in locale sul tuo pc prima di caricarlo sullo spazio web: ti installa Apache (il web server), MysQl (database), Php e Perl senza bisogno che li installi e configuri tu a mano.

Drupal è un CMS, detto un pò rozzamente ti fornisce un sito già fatto composto da una serie di moduli che puoi personalizzare e configurare a tuo piacimento senza bisogno di scrivere codice. Può essere una discreta soluzione se non hai voglia di studiare e di fare le cose da te, tuttavia se non hai alcuna esperienza nella realizzazione di siti web rischi di bloccarti alla prima difficoltà.

La grafica puoi realizzarla in tanti modi. Flash e Illustrator sono sicuramente degli strumenti utili si li sai usare.

Grievas
12-10-2010, 17:43
Scusate se mi intrometto ma anche io stavo per porre la stessa domanda di Mauretto.

Quindi se ho capito bene per fare un bel sito di quelli seri posso avvalermi semplicemente di Html+Css? E riguardo a programmi come Dreamweaver e Rapidweaver?
:confused:

Fra

Grievas
19-10-2010, 21:20
up?

Antares88
19-10-2010, 22:39
Scusate se mi intrometto ma anche io stavo per porre la stessa domanda di Mauretto.

Quindi se ho capito bene per fare un bel sito di quelli seri posso avvalermi semplicemente di Html+Css? E riguardo a programmi come Dreamweaver e Rapidweaver?
:confused:

Fra

Il problema non sono le tecnologie che usi, ma COME le usi.

Per fare "un bel sito di quelli seri" ci vogliono anni di studi perché i fattori in gioco sono numerosi e le tecnologie da usare vengono scelte in base ai requisiti del lavoro.

HTML e CSS sono senz'altro la base da conoscere, ma tutto dipende da cosa devi fare.

Se ti accontenti di un risultato solido ma semplice puoi utilizzare un CMS come Joomla (o Wordpress se vuoi realizzare un blog). Molto probabilmente non dovrai scrivere neanche una linea di codice ma questo ti limiterà nella personalizzazione (ad esempio se non sai HTML e CSS potrai scegliere un tema grafico tra i molti a disposizione ma non sarai in grado di realizzarne uno tuo).

Ti sconsiglio gli editor WYSIWYG (what you see is what you get), ossia quei programmi che ti consentono di realizzare un sito in modo visuale, come se fosse una pagina word o una diapositiva powerpoint. Il risultato è piuttosto scarso.

DreamWeaver è utilissimo ma la sua potenza non risiede nella modalità visuale, bensì nella modalità di scrittura codice, che è completa di numerosi tool e funzioni utili (syntax highlighting, suggerimenti, autochiusura dei tag, inspector vari, etc etc etc)

Quindi tutto si riduce alla seguente domanda: cosa devi fare ? Quali sono le tue esigenze ?