PDA

View Full Version : Mafia 2


Raven
09-10-2010, 14:21
Analizzo vari aspetti del gioco e ne riporto le MIE impresioni... ;)
Userò gli spoiler per i passaggi che svelano trama o simili...

Grafica e altri aspetti tecnici:
Su ottimi livelli... Tra le cose migliori del gioco! Ho giocato agevolmente in fullHD (noAA) con una ati hd4870 senza incertezze (no Physix, che mi faceva crashare il gioco ogni 3x2)
Ottima resa degli effetti come neve e pioggia. Girare la città al crepuscolo è stato davvero bello! Texure estremamente dettagliate negli interni lasciano il posto ad alcune "cadute", ma è davvero una pecca di poco conto...
La gestione della fisica (physx a parte) è eccellente: detriti ovunque, l'auto si guida davvero in maniera "realistica" (molto meglio di mafia1). Gli pneumatici si "piegano" a seconda dei salti o dei colpi sul marcapiede (c'è la pressione delle gomme, insomma!). I movimenti delle persone sono abbastanza buoni, ottimi durante le sparatorie, con movimenti e reazioni realstiche quando colpiti dai proiettili...
Voto: 8.5

Sonoro:
Perfetto! Musiche azzeccate ed effetti ottimali!
Il labiale non è sempre a sincrono (evvabbeh!) ma soprattutto NON hanno doppiato gli speaker radiofonici! (e a volte la musica veniva interrotta da breaking news delle nostre bravate... sarebbe stato bello capire di più)
Voto: 9.5

"Atmosfera":
Dall'unione delle due voci di cui sopra ecco questo aspetto un po' "strano" da valutare, ma doveroso in un gioco come Mafia... e qui i 2k hanno fatto un lavoro SUPERBO... la città è dettagliatissima, viva (bello sentire i dialoghi tra altre persone sulle cose più disparate)... le varie zone sono ottimamente caratterizzate, ogni vicolo è diverso dall'altro, gli uccelli che svolazzano e si posano ovunque, gli interni di ogni casa/edificio visitabile sono specifici, originali e ottimamente realizzati! Il tutto è stato curato in maniera quasi maniacale (splendido l'osservatorio al cap.15, ad esempio o il ristorante cinese del cap. 13) Sembra di "esserci", insomma, e questo va bene! ;) Certo l'interattività è assente... ma anche in mafia1 non c'era (e onestamente non è questo, che cercavo in mafia2)
Voto: 9

Trama
Ahi ahi... Mafia 2 poteva anche essere tecnicamente un cesso, ma NON doveva deludermi sul piano della storia... e invece.... ma andiamo con ordine e distinguiamo bene due concetti: STORIA e MISSIONI.
Le seconde non sono per niente male: originali, sempre diverse, ben strutturate, interessanti, a volte con spunti pure divertenti (Joe è una forza!)... ma la storia che le unisce.... beh.... che delusione! :(
E' fatta davvero MALE! Parte leeeeeenta, con i trascorsi militari di Vito, il ritorno a casa, i primi lavoretti, i primi contatti mafiosi, la galera... e fin qua... è un lento introdurre... mi sta bene, e mi è piaciuto! Si conoscono nuovi personaggi: Giovanni, Bruski, Derek...
OK, mi dico: potenzialità GRANDIOSE! Appena esco di galera il gioco decollerà!... e invece si ammoscia in un turbinìo di eventi slegati, convulsi&confusi che davvero "spiazzano"!...
Ma vi ricordate Mafia1?!... si entrava far parte della cricca di Don Salieri, si parlava con lui quasi ad ogni missione, si svolgevano i compiti "classici" del mafioso di una famiglia... c'era "spirito di appartenza" e il giocatore era invogliato a fare del suo meglio... e qua?!... si entra a far parte di una banda il cui capo ha il carisma di un lombrico e che si vede 2 volte in tutto, con uno scagnozzo che rifila missioni a nastro senza più considerare i personaggi introdotti all'inizio... e la famiglia di Vito?!... liquidata in 2 cutscene... boh... Che abbiano tagliato è EVIDENTE... così come è evidente che sono partiti con una chiara idea in testa (e hanno cominicato a svilupparla); ma poi in 8 anni la cosa gli è sfuggita di mano: troppe idee che si sono accavallate... troppa carne al fuoco... hanno perso totalmente la misura delle cose... Da qua ne esce una caratterizzazione di tutti i personaggi secondari che definire superficiale è un complimento... a parte Joe, non se ne salva NESSUNO... anche lo stesso Henry e il suo ruolo non viene secondo me sufficientemente valorizzato. E Leo?!... boooh.... Altro che Salieri, Sam, Frank, Luca Bertone o Ralphie... personaggi se vogliamo statici, nell'evoluzione della storia, ma molto più presenti e ben caratterizzati!
Potevano semplificare la storia, approfondendola meglio, invece di tentare di "condensare" (male!) una MAREA di eventi in 15 capitoli (oppure ne dovevano fare altri 15, per spiegare bene il tutto!)! :doh: Le cutscenes inoltre sono TROPPE (unico modo che avevano di "incollare" tra loro i troppi tasselli sparsi...) e tolgono spazio a cose che potevano essere fatte "action"
Altre magagne:
- la mancanza di missioni secondarie... assurdo... i personaggi già c'erano (Bruski, Derek, Giovanni)... imho all'inizio erano previste ma poi le hanno segate...
- auto: poche... in tutta la città sono sempre quelle... (nel made man pack ne ho altre 2 "esclusive, ma è poca roba). Nessuna missione ci farà guidare mezzi alternativi come camion, autobus, taxi,... niente di niente....
- incogruenze dettate dal taglia e cuci (esempio): mi fai assassinare luca gurino, mi lanci la cutscene dove entro a far parte della famiglia di Falcone, e che mi mostra quindi "andare alla grande" per il nuovo boss (soldi, auto e donne), e passano mesi... poi mi fai iniziare una nuova missione con Falcone che mi dice "Ehi!... Ho sentito quello che hai fatto a Luca!" Ma cavolo... è proprio per quello che sono entrato nella famiglia... ed è stato mesi prima!)
- Quella delle riviste è una vaccata... non dà nessuna maggior longevità al titolo
- Mancanza del freeride (!!!???)
- Se mi viene in mente altro, lo aggiungo! :fagiano:
Voto:
- Missioni singole, prese in sé e per sé: 8
- Storia: 4

IA e difficoltà
I nemici non sono così stupidi (sono morto parecchie volte a liv. difficile) e si muovono in maniera abbastanza sensata... ma la polizia è OSCENA! In mafia 1 sapevo che se mi inseguivano, al 90% ero spacciato... qui invece so che al 99% me la caverò in un paio di curve... :doh:
L'interattività coi PNG è limitata e questi non reagiscono molto a certe nostre azioni... peccato... Comunque il liv. di difficoltà a difficile mi è sembrato calibrato abbastanza bene (mafia 1 era fin troppo frustrante in più di un'occasione!)
Voto: 6

Vito
Ambiguo... non vale la metà di Tommy Angelo: quest'ultimo aveva una sua "morale" (che l'ha messo nei guai in più di un'occasione). E' stato quasi "costretto" ad entrare nel clan di Salieri, ma ha pensato con la sua testa fino alla fine... Vito invece è il classico bulletto che fa di tutto pur di fare soldi facili... e si è fatto "trascinare" dagli eventi fino agli ultimi 2 capitoli... ho sperato che ci fosse la possibilità di "scegliere" una delle 3 famiglie, dopo il carcere (sarebbe stato GRANDIOSO, un bivio così "forte"!) e invece Vito si accoda a Joe, come ha sempre fatto, dimenticandosi di Leo e dei suoi consigli (?!) Solo alla fine (cap. 14 e 15) ha un moto di orgoglio, ma complessivamente non ci siamo proprio...
Voto: 5

VOTO FINALE: 7

Φαβιανω
19-10-2010, 01:13
Recensione perfetta ed obiettiva, complimenti.
Io però sarei andato giù pesante per quel che riguarda le sparatorie nei vari capitoli.
Una ripetività mai vista prima in un gioco: premettendo che il nostro personaggio muore con pochi colpi (ma si ricarica se non subisce) bisogna scordarsi di affrontare i "corpo a corpo".
I "livelli" consistono nel nasconditi e spara quando il nemico mette la testa fuori. Nemici e ripari sono disposti in maniera che il giocatore abbia praticamente un solo modo per proseguire...
Come gioco d'azione vale davvero poco (a mio modesto avviso).

davi97ITA
11-12-2010, 12:27
Hem, riguardo alla grafica e soprattutto alla fisica, non hai mai giocato a gta 4, eh? Quando si investono persone la fisica mostra tantissime incertezze (sembra gta san andread:rolleyes:), al contrario di gta4, che offre una fisica dei corpi davvero eccezzionale. Stessa cosa per l'effetto dei proiettili, quando spari su un piede fa un leggero cenno di dolore, invece a gta 4 si piega sul piede, a volte cade etc.
Per la grafica, invece, con l'antialiasing al massimo, negli interni nulla da dire, ma negli esterni.... c'e' comunque un aliasing mostruoso!
Non a caso il protagonista si chiama Vito Scaletta!
Riguardo alle ambientazioni, io amo gli anni '50, poi se siamo a natale e c'e' pure la neve.... davvero favolose!
Comunque, non offre niente di particolarmente interessante, ma il gioco meriterebbe 8. Allora che ne dici di saints row 2? Dovrebbe prendere 4!

longy
23-01-2011, 21:15
ha perso molto carisma rispetto al prima, ma quanto meno ha colmato le deficenze al gameplay. Riprovando oggi mafia 1 lo trovo ingiocabile

rocco4796
06-02-2011, 22:13
gioco molto simile ad altri titoli..la cosa però che lo rende diverso sono le ambientazioni in pieno stile anni '50! sicuramente da provare!

demon_hunter91
22-02-2011, 12:09
ho voglia di comprarlo... se è simile al precedente è un acquisto must.

mirko85
25-07-2011, 10:53
Comunque è un gioco davvero pesante se giocato al massimo dei dettagli, lo era anche il primo Mafia.
Bisogna avere un buon pc.
Io l'ho finito in pochi giorni e una volta finito non c'è motivo di continuare a giocare.
Mi è spiaciuto non poter prendere a mazzate da baseball la gente come si poteva fare nel primo Mafia

Alex'Rossi
22-07-2012, 16:27
Gran bella recensione, mi ha fatto capire in poche righe le peculiarità di questo gioco, grazie Raven

oni23
22-12-2012, 14:30
Bel gioco, da fare sopratutto a chi e` piaciuto il primo che e` stato un punto di riferimento all'epoca!:)