PDA

View Full Version : il mio primo startrails

T3mp
09-10-2010, 14:09
ieri ho sfruttato la luna nuova e un cielo senza nuvole

50 minuti di scatti, 400D, 800 iso, 18mm, f3.5, esposizione 25s
(senza telecomando, autoscatto)

http://img843.imageshack.us/img843/2904/5064260047ea28964ab5b.jpg

commenti graditi.

LUVІ
10-10-2010, 08:02
Scusa, non ho capito.
Quelle non sono trails da 25 s, hai fatto n scatti da 25 secondi e poi li hai fusi?
Bell'effetto comunque!

LuVi

roccia1234
10-10-2010, 08:18
Bell'effetto! :)

Però secondo me, avresti dovuto mettere la stella polare in uno dei punti della regola dei terzi, al posto che li nell'angolo. Almeno si vedeva il puntino fisso e le altre stelle che gli """girano attorno""".

Ma dov'eri a scattare? Io non posso andare oltre i 15 secondi di posa altrimenti l'inquinamento luminoso inizia a rompere le scatole :muro: .

T3mp
10-10-2010, 10:43
la stella polare e' venuta li per caso, non avevo una bussola e non sapevo minimamente dove cavolo fosse :-)

fai conto che l'arancione della croce (che e' di cemento) e' dato dall'inquinamento luminoso... :D fortunatamente vicino lucca c'e' una parte della provincia che e' nel culo dell'appennino tosco-emiliano, la garfagnana.
li bene o male oltre a 2000 dighe, 3000 cartiere e paesetti vari, non ce' altro. :D

Quelle non sono trails da 25 s, hai fatto n scatti da 25 secondi e poi li hai fusi?
esatto, n scatti da 25 secondi fusi assieme.
se provi a fare una posa b da 50 minuti, poi la foto la tiri via dal rumore, e la croce in questo caso ti veniva bruciata.

roccia1234
10-10-2010, 12:32
la stella polare e' venuta li per caso, non avevo una bussola e non sapevo minimamente dove cavolo fosse :-)

Ah capito :D . Vabbè quella è anche un po una mia "fissazione", magari a te non piace vedere il pallino "fermo" ;)

fai conto che l'arancione della croce (che e' di cemento) e' dato dall'inquinamento luminoso... :D fortunatamente vicino lucca c'e' una parte della provincia che e' nel culo dell'appennino tosco-emiliano, la garfagnana.
li bene o male oltre a 2000 dighe, 3000 cartiere e paesetti vari, non ce' altro. :D

Beh, perlomeno il cielo è bello nero... io me lo trovo sempre arancione :muro:

Radical
22-10-2010, 14:12
Siccome la prossima settimana sono nel deserto in Libia (lontano da fonti luminose) e vorrei eseguire uno scatto analogo, secondo voi viene se imposto una foto da 30 minuti senza problemi di luminosità?

Non posso farle a sequenza perchè ho paura di scaricare la macchina..

zulutown
25-10-2010, 16:43
Siccome la prossima settimana sono nel deserto in Libia (lontano da fonti luminose) e vorrei eseguire uno scatto analogo, secondo voi viene se imposto una foto da 30 minuti senza problemi di luminosità?

Non posso farle a sequenza perchè ho paura di scaricare la macchina..

in esposizioni lunghe 30 minuti ti troveresti solo una marea di rumore :)