PDA

View Full Version : problema con connessione wifi del router zyxel p-660hw-d1


tsolignani
09-10-2010, 12:03
Salve a tutti,


ho un problema con la connessione wifi del mio nuovo router, installato da poco, al quale non riesco a trovare una soluzione.

Prima avevo un altro router, con access point wifi a parte, poi il vecchio router si è rotto e ho preso questo con anche il wifi integrato, ma non sta andando molto bene.

Praticamente, ho configurato l'accesso wifi, attivato lo stesso con sicurezza wpa-psk, dopodichè l'accesso funziona, tutte le periferiche che ho in casa si connettono, però ogni tanto poi la connessione cade.

Quando la connessione cade, non è necessario spegnere e riaccendere il router, ma bisogna aspettare uno o due minuti, dopodichè torna a funzionare, senza però che le mie periferiche si riconnettano automaticamente.

Mi spiego meglio. Intanto, come periferiche di casa, io ho queste: un mac mini, configurato con IP locale fisso, e, tutti configurati sotto DHCP (gestito dallo stesso router), 2 iPad e 2 iPhone e un macbook pro (si vede che mi piace la roba della Apple :-)?).

Quando la connessione cade, sui mac l'icona della connessione di rete diventa grigia a significare che appunto non c'è più connessione. Se aspetto un minuto e clicco col mouse, vedo la mia rete tra quelle disponibili, però il mac ugualmente NON si connette automaticamente, devo essere io a dirgli di connettersi a quella rete wifi, altirmenti lui, pur vedendola, non si connette.

Questo è molto strano e sembrerebbe essere un problema di configurazione del client, però lo fa sia il mac mini che il macbook ed entrambi non lo avevano mai fatto con l'ap precedente.

La cosa per me grave è che il mac mini mi fa da server casalingo, lo tengo sempre acceso per poterci accedere in qualsiasi momento (tramite logmein o ssh dall'esterno), mentre se capita una di queste cadute di connessione, pur tornando su il router, il mac non si ricollega.

Sulle iDevice il comportmaento è ancora diverso: la connessione cade, dopo un minuto o due si riconnettono ma inq uesto caso (a differenza che nel mac) bisogna reinserire la password (du palle...).

Quello che ho provato a fare sino ad oggi è
- aggiornare il firmware (che adesso a quanto ho capito pur vecchio dovrebbe essere l'ultimo)
- resettare il router e riconfigurarlo
- cambiare il canale di comunicazione wifi (questo l'ho fatto solo un paio di volte, non li ho provati tutti per la verità)
- disabilitare il modo G PLUS G+ dello zyxel che era abilitato di default

Però il problema non si è risolto.

Qui trovate le schermate della configurazione attuale.

Qualcuno può darmi una mano, magari se ha avuto un problema simile?

Mi sa che la qualità degli Zyxel sia molto calata ultimamente, comunque, devo dire:

http://dl.dropbox.com/u/134544/config-router-casa.zip

Grazie a tutti


--
cordialmente,

tiziano solignani, da iMac
http://tsolignani.solignani.it

~ il mio libro: http://fenice.solignani.it