View Full Version : Epson Stylus SX115 - una truffa che consuma tantissimo inchiostro
Ciao a tutti
purtroppo per me ho acquistato la stampante del titolo :muro: ; ero abituato con la precedente HP a poter usare solo la cartuccia del nero quando lo volevo per stampare.
Pensavo di poter fare lo stesso con la nuova Epson, invece Epson mi ha risposto che "...per assicurare la massima qualità bla bla bla..." la stampante utilizza "sempre", obbligatoriamente, sia il nero che gli altri tre colori e non è possibile fare altrimenti.
A parte l'insensatezza di essere costretti a utilizzare i tre colori per stampare banali documenti di Word di solo testo nero (il 95% di quello che stampo), ma il fatto è che per di più la stampante consuma quantità deliranti di inchiostro.
Il risultato è che spendo abbondantemente quasi il triplo di quello che facevo con la vecchia (cara) HP, e penso che Epson possa essere soddisfatta soprattutto di questo, con buona pace della qualità delle stampe (ma per piacere...).
Ma non basta; per limitare la spesa, ho pensato di acquistare cartucce non originali, ma alla Prink mi hanno sconsigliato di farlo con questa stampante perchè, dicono, il software è dotato di un sistema che nei primi 8-10 mesi rileva cartucce non originali e blocca la stampante stessa.
Se fosse vero, saremmo ai confini della truffa e sicuramente nella violazione delle norme che regolano la concorrenza.
Volevo quindi chiedere se qualcun altro è a conoscenza della cosa e se ciò risponde al vero.
Fabio
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf
09-10-2010, 23:31
:nono: "Il risultato è che spendo abbondantemente quasi il triplo di quello che facevo con la vecchia (cara) HP, e penso che Epson possa essere soddisfatta soprattutto di questo, con buona pace della qualità delle stampe (ma per piacere...)".
Io non ho parole. Meglio se torni all'Hp se non sei soddisfatto della Epson.
Chi sceglie la Epson sa perfettamente che tipo di prestazioni vuole e non è certo stampare in b/n! Se vuoi fare causa ad un'azienda che produce stampanti fotografiche perchè consumi stampando in b/n direi che hai proprio sbagliato la fetta di mercato...non era meglio se ti compravi una laser b/n che al momento tra un po' te le tirano dietro?
Ho anch'io un'HP...so della differenza di costi, ma so anche della profonda differenza di prestazioni ad alti livelli. Evidentemente tu non richiedi tali prestazioni e quindi sei insoddisfatto. A noi invece va bene così.
Fabrizio40
10-10-2010, 08:35
:nono: "Il risultato è che spendo abbondantemente quasi il triplo di quello che facevo con la vecchia (cara) HP, e penso che Epson possa essere soddisfatta soprattutto di questo, con buona pace della qualità delle stampe (ma per piacere...)".
Io non ho parole. Meglio se torni all'Hp se non sei soddisfatto della Epson.
Chi sceglie la Epson sa perfettamente che tipo di prestazioni vuole e non è certo stampare in b/n! Se vuoi fare causa ad un'azienda che produce stampanti fotografiche perchè consumi stampando in b/n direi che hai proprio sbagliato la fetta di mercato...non era meglio se ti compravi una laser b/n che al momento tra un po' te le tirano dietro?
Ho anch'io un'HP...so della differenza di costi, ma so anche della profonda differenza di prestazioni ad alti livelli. Evidentemente tu non richiedi tali prestazioni e quindi sei insoddisfatto. A noi invece va bene così.
Di Epson ne ho possedute ben due (Stylus Pro XL e 1160), ma a parte problemi di essicazione avvenuti con la 2° (in parte dovuti a mia imperizia) devo dire che ho sempre ottenuto risultati entusiasmanti. Il consumo non ha mai rappresentato per me un grosso problema, poiché privatamente il volume di stampa non é molto, ma se anche fosse stato più consistente, avrei optato ancora per Epson.
HP costa di meno perché utilizza solo un colore? E' un argomento che mi interessa poco, ma poi in base alla mia esperienza, non ho mai cambiato cartucce colorate in contemporanea al nero; HP mi attrae solo perché ha inchiostri che non si seccano, ma a parte questo con Epson si possono fare stampe idroresistenti, con l'altro marchio non é possibile.
Consiglio all'amico di valutare l'acquisto di una laser a colori se vuole risultati di un certo tipo con un costo copia basso, orientandosi verso marchi professionali tipo Kyocera, Ricoh o Xerox; in particolare quest'ultima produce stampanti ad inchiostro solido, con una qualità di stampa molto buona ed a costi più che accettabili: se non avessi avuto un offerta migliore del mio fornitore di fiducia, avrei certamente acquistato questo tipo di stampante, mentre con 120 euro in meno ho acquistato per la mia attività
una laser a colori di qualità pari a 9600x9600 con toner a lunga durata (praticamente mi dura quanto la macchina).
blasco017
10-10-2010, 12:38
... il discorso della truffa perchè un produttore cerca di difendere i suoi progetti, le suo innovazioni, il suo business... cercando di inibire l'utilizzo di compatibili non l'ho capito!
Fabrizio, che laser hai preso alla fine?
ciao
Fabrizio40
10-10-2010, 13:05
... il discorso della truffa perchè un produttore cerca di difendere i suoi progetti, le suo innovazioni, il suo business... cercando di inibire l'utilizzo di compatibili non l'ho capito!
ciao
Alla fine ho Preso la Kyocera 5300 DN
26 pag/min, risoluzione equiparabile a 9600x9600, toner di serie della durata di 6.000 pag per ogni colore (dovrebbe durami una vita)
http://img340.imageshack.us/img340/7558/kyocera5300dn.jpg
ciao
Forse inconsciamente, hai messo la risposta nella tua obiezione; infatti con i progetti e l'innovazione, l'impossibilità di usare cartucce originali c'entrano poco, ma con il fatturato molto. Se Epson mi vende una stampante "innovativa" (per 49€ faccio fatica a crederlo..), non vedo cosa c'entri la libertà di usare le cartucce che più mi piacciono; se i risultati saranno inferiori a quelli che le cartucce originali possono dare, vorrei essere io come utente a deciderlo, e non Epson.
Se invece la questione è quella di difendere il proprio business, allora è un pò diverso. Ma allora sarebbe meglio chiamare le cose con il proprio nome e non spacciare la qualità come paravento per costringere i clienti a sopportare costi che non si aspettano. Tu pensi forse che chi acquista una stampante da meno di 50€ vuole colori e stampe fotografiche che durano 20 anni? O forse cerca uno strumento che, a partire dal prezzo di acquisto, si aspetta ragionevolmente economico?
La "truffa" sta qui; nel far credere ai consumatori che stanno spendendo poco quando invece dovranno essere legati a costi e condizioni che non conoscono e non possono conoscere.
Sul fatto poi che non si possano installare cartucce universali se non dopo un certo periodo di tempo, credo che veramente siamo nel campo della concorrenza sleale.
Per anni si è fatto un gran can can (giustamente) a propositio di Microsoft, e lo si fa adesso a proposito di Apple; ma a me sembra che lo si faccia perchè sono colossi molto noti ai quali è facile dare contro. In tanti altri casi, come a me sembra questo, la gente, compreso te Blasco, digerisce tranquillamente gli stessi comportamenti scorretti, giustificando quello, il business, che a Microsoft e Apple non si perdona....
Io non ho parole.
Non hai parole perchè probabilmente non hai capito il senso di quello che ho scritto.
Se tu pensi che un utente medio compri una stampante Epson a 49€ perchè si aspetta stampe fotografiche strepitose, forse sei un pò fuori dal mondo.
In più pensi sia ragionevole che una stampante da 49€, cioè nella fascia di prezzo più basso, debba "obbligatoriamente" stampare il nero utilizzando anche i 3 colori, per motivi di "qualità", mentre la stragrande maggioranza delle persone utilizza la stampante soprattutto per documenti di testo, dove l'utilizzo dei 3 colori fa una differenza irrilevante (ovviamente non nel costo...).
Il motivo è un altro, molto semplice: questi giganti non guadagnano un fico secco dall "hardware" che vendono ma molto dai "consumabili".
Apple in questi anni non ha aumentato i prezzi dei computer ma ha dilatato l'offerta di servizi, applicazioni e "gadget" che hanno fatto crescere enormemente il suo fatturato
Alla Epson queste opportunità ovviamente non sono accessibili, e allora devono rimpolpare i fatturati in altri modi ma si guardano bene dal dichiararlo, anche perchè in tempi come questi è difficile sostenere la tesi che una stampante di fascia bassa sia costosa negli inchiostri perchè fa "stampe eccezionali".
Inoltre, e qui si rivela la malafede che è sottintesa nell'operazione, dal momento che sanno benissimo che il consumo è molto elevato, prevengono l'acquisto di inchiostri alternativi accampando motivi aleatori come qualità di stampe e durata della stampante, non solo, lo impediscono con il software e questo è veramente incredibile.
Cioè torniamo all'equivoco (non innocente) iniziale: io comprerei una stampante da 49€ perchè voglio risultati di stampa "eccellenti" e che duri 10 anni?
Siamo seri......
nomeutente
10-10-2010, 20:54
ero abituato con la precedente HP a poter usare solo la cartuccia del nero quando lo volevo per stampare.
Pensavo di poter fare lo stesso con la nuova Epson, invece Epson mi ha risposto che "...per assicurare la massima qualità bla bla bla..." la stampante utilizza "sempre", obbligatoriamente, sia il nero che gli altri tre colori e non è possibile fare altrimenti.
Cooosa? :eek:
Non ho mai saputo che una stampante epson non ti permetta di stampare solo in nero.
Al limite non ti permette di stampare solo il nero se hai esaurito un colore (per ragioni di sicurezza).
Spiega un po' bene questa cosa, per favore.
ho pensato di acquistare cartucce non originali, ma alla Prink mi hanno sconsigliato di farlo con questa stampante perchè, dicono, il software è dotato di un sistema che nei primi 8-10 mesi rileva cartucce non originali e blocca la stampante stessa.
Se fosse vero, saremmo ai confini della truffa e sicuramente nella violazione delle norme che regolano la concorrenza.
Volevo quindi chiedere se qualcun altro è a conoscenza della cosa e se ciò risponde al vero.
Fabio
Premesso che parlare di truffa è esagerato, alla prink ti hanno detto una fesseria. La stampante usa normalissime cartucce serie T089* che sono quelle corrispondenti al nuovo firmware e quindi le compatibili non sono ancora diffuse come quelle della serie precedente T071*. Probabilmente alla Prink non le avevano ma non volevano dirtelo.
nomeutente
10-10-2010, 21:01
Forse inconsciamente, hai messo la risposta nella tua obiezione; infatti con i progetti e l'innovazione, l'impossibilità di usare cartucce originali c'entrano poco, ma con il fatturato molto.
Epson è avanti sotto moltissimi aspetti sia per quanto riguarda gli inchiostri che per quanto riguarda la tecnologia.
E' stato il primo marchio ad introdurre vero pigmento su stampanti da 50 euro, e le teste di stampa dx4 per plotter sono lo stato dell'arte per quanto riguarda la stampa ecosolvente.
Tutto questo epson non lo potrebbe fare se non ci fossero quelli che comprano le cartucce a 10 euro l'una.
Per cui compriamo pure le compatibili (sono il primo a farlo) ma non diamo contro ad un'impresa solo perché fa quello che deve fare (massimizzare il proprio profitto) specialmente se questo viene reinvestito in modo da migliorare i prodotti ;)
Cooosa? :eek:
Non ho mai saputo che una stampante epson non ti permetta di stampare solo in nero.
Al limite non ti permette di stampare solo il nero se hai esaurito un colore (per ragioni di sicurezza).
Spiega un po' bene questa cosa, per favore.
Premesso che parlare di truffa è esagerato, alla prink ti hanno detto una fesseria. La stampante usa normalissime cartucce serie T089* che sono quelle corrispondenti al nuovo firmware e quindi le compatibili non sono ancora diffuse come quelle della serie precedente T071*. Probabilmente alla Prink non le avevano ma non volevano dirtelo.
Io non lo sapevo proprio ma siccome in nessuna parte del manuale di istruzioni ho trovato come impostare la stampa utilizzando solo la cartuccia del nero (che invece con la vecchia HP era una impostazione molto semplice) allora l'ho chiesto al supporto Epson che mi ha confermato che quella impostazione non si trova semplicemente perchè con questo modello non è proprio prevista.
Ho usato il termine truffa "virgolettato" proprio per sottolineare che è un comportamento poco chiaro e non un imbroglio in senso letterale.
Per quanto riguarda Prink, non posso giurare sulla veridicità di quello che mi hanno detto (e infatti il post iniziale, se hai letto bene, si chiude con una richiesta di conferma di questa ipotesi) ma il punto vendita nel quale faccio i miei acquisti si è comportato in altre occasioni con grande correttezza verso di me, e per questo non ho motivo di mettere in dubbio la loro versione.
Ma come ho detto, sono in attesa di eventuali smentite.
Aggiungo però che anche in altri punti vendita in cui ci sono disponibili cartucce non originali (Trony, Mediaworld) e dove ho cercato di acquistarle, quelle non originali per il mio modello proprio non le tenevano. Sarà un caso?
blasco017
10-10-2010, 21:20
Ciao Fabthi,
C'è da dire che alla base del tuo intervento sembra esserci un acquisto un pò casuale, senza aver prima verificato la disponibilità di compatibili etc. E' abbastanza risaputo che l'acquisto iniziale di una stampante incide poco sui costi successivi di gestione.
Penso che in tutti gli ambiti produttivi, andando anche oltre il discorso delle stampanti, un produttore cerchi di fare del suo meglio e preveda dei ricambi ad hoc suoi, che senso ha che si preoccupi dei compatibili? A dirla tutta c'è da chiedersi se non ci sia una truffa a produrre dei compatibili, solitamente disponibili solo per i prodotti più semplici, tante volte non funzionanti.
Io non me la prenderei con epson se fabbrica delle stampanti difficili da far funzionare con prodotti compatibili, se non ti sta bene non comprare epson! ...e chi fa inchiostri e toner compatibili perchè non si prende la briga di costruire e vendere anche delle stampanti "compatibili"... ovvero delle stampanti adatte a lavorare con i materiali più economici? E' difficile? E' costoso? Meglio riempire delle cartucce fatte da altri con un qualche intruglio colorato?
Non è un problema del produttore delle stampanti rendere i propri prodotti compatibili a materiali di terzi. Son quest'ultimi, se sono in grado, che devono adattarsi alle specifiche di una macchina e produrre materiali adeguati.
Concordo con chi ha detto che alla Prink ti hanno raccontanto una storiella...
ciao
nomeutente
11-10-2010, 08:10
Io non lo sapevo proprio ma siccome in nessuna parte del manuale di istruzioni ho trovato come impostare la stampa utilizzando solo la cartuccia del nero (che invece con la vecchia HP era una impostazione molto semplice) allora l'ho chiesto al supporto Epson che mi ha confermato che quella impostazione non si trova semplicemente perchè con questo modello non è proprio prevista.
Il modello specifico non l'ho mai visto, ma non credo sia troppo diverso dalla sx110, con la quale la stampa in solo nero è possibile. Hai provato ad aprire la scheda "altre impostazioni" prima di dare l'ok alla stampa?
Quello che dice l'assistenza può essere vero come può non essere vero.
Ho usato il termine truffa "virgolettato" proprio per sottolineare che è un comportamento poco chiaro e non un imbroglio in senso letterale.
Io non sono certo che quanto ti hanno detto corrisponda al vero, per cui al momento non mi pronuncio. Se così fosse, sarebbe più che una truffa una fesseria: su una multifunzione, obbligare all'uso del colore è fuori dal mondo (non ti si può dare torto su questo punto) e soprattutto non si capisce perché debbano implementare una funzione inutile quando hanno già stampanti che funzionano (spendere soldi per fare peggioramenti anziché miglioramenti?). Però prima di arrenderti prova a cercare bene.
Per quanto riguarda Prink, non posso giurare sulla veridicità di quello che mi hanno detto (e infatti il post iniziale, se hai letto bene, si chiude con una richiesta di conferma di questa ipotesi) ma il punto vendita nel quale faccio i miei acquisti si è comportato in altre occasioni con grande correttezza verso di me, e per questo non ho motivo di mettere in dubbio la loro versione.
Ma come ho detto, sono in attesa di eventuali smentite.
Aggiungo però che anche in altri punti vendita in cui ci sono disponibili cartucce non originali (Trony, Mediaworld) e dove ho cercato di acquistarle, quelle non originali per il mio modello proprio non le tenevano. Sarà un caso?
Come ho detto prima, sono stampanti con firmware nuovo... i rivenditori on line hanno già tutto. Nei centri commerciali non puoi aspettarti che siano aggiornati (il loro mestiere è vendere roba che arriva dai fornitori).
L'unica cosa sensata che si può dire è che non è facile trovare al primo colpo un compatibile con un buon chip (ci sono malfunzionamenti sui primi esemplari), ma dire che la stampante si blocca è una sciocchezza: si limita ad avvisarti che stai usando un compatibile e ti consiglia di non farlo.
Ecco i tuoi compatibili:
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=compatibili+sx115&fromform=true
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cartucce-compatibili_sx115.aspx
http://www.shoppydoo.it/prezzi-cartucce_compatibili-compatibili_sx115.html
Buona stampa ;)
Quello che dice l'assistenza può essere vero come può non essere vero
Sarò ingenuo o più probabilmente all'antica, ma se, come sostieni, non posso fidarmi del supporto, a maggior ragione devo dubitare della correttezza delle politiche di marketing di una corporation.........
nomeutente
11-10-2010, 11:49
Sarò ingenuo o più probabilmente all'antica, ma se, come sostieni, non posso fidarmi del supporto, a maggior ragione devo dubitare della correttezza delle politiche di marketing di una corporation.........
Guarda che non sono il presidente della epson :D
A me interessa poco che tu ti fidi di epson o no. Spero solo di poter aiutare te a trarre il meglio dall'acquisto che hai fatto: non sarà una stampante strabiliante ma qualche soddisfazione te la può dare.
In questo caso, per sapere se puoi stampare il nero oppure no, basta cercare nelle impostazioni di stampa: il nuovo satus monitor ha lasciato perplesso anche me, perché l'opzione in questione non è dove si trovava prima e ho dovuto cercarla.
Se mi dai retta, cercala! :D
Adesso non ho la stampante installata su questo pc, altrimenti ti guidavo passo-passo.
Poi continua pure a maledire lo strapotere delle multinazionali (cosa su cui siamo anche d'accordo, peraltro) ma almeno non farti gabbare due volte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.