View Full Version : pc non parte dopo sostituzione alimentatore
Salve a tutti,ho un problema urgente da risolvere,il mio pc si è spento all'improvviso,sentendo odore di bruciato ho pensato subito all'alimentatore,infatti sostituendo con uno che avevo in casa da 300 W a 20 pin il pc parte normalmente,acquisto un nuovo da 680 w 24 pin,e mi appare una cosa strana il pc si blocca alla prima schermata del bios,anche staccando tutto lasciando solo la mb e 1 banco di ram non parte,mentre con la stessa configurazione con l'alimentatore a 20 pin parte,ho provato diversi alimentatori ma nulla funziona solo con il 20 pin da 300W.
Provato anche il reset del bios dall'apposito pin ma zero risultati.
Mi pongo una domanda l'alimentatore a 20 pin che ho usato per la prova ha il filo bianco(credo -5 v),il vecchio alimentatore bruciato idem sempre lo stesso filo bianco mentre i nuovi che ho provato non hanno il suddetto pin.
Aggiungo che la scheda madre è una asus M2NPV-VM.
grazie in anticipo per l'aiuto
Salve a tutti,ho un problema urgente da risolvere,il mio pc si è spento all'improvviso,sentendo odore di bruciato ho pensato subito all'alimentatore,infatti sostituendo con uno che avevo in casa da 300 W a 20 pin il pc parte normalmente,acquisto un nuovo da 680 w 24 pin,e mi appare una cosa strana il pc si blocca alla prima schermata del bios,anche staccando tutto lasciando solo la mb e 1 banco di ram non parte,mentre con la stessa configurazione con l'alimentatore a 20 pin parte,ho provato diversi alimentatori ma nulla funziona solo con il 20 pin da 300W.
Provato anche il reset del bios dall'apposito pin ma zero risultati.
Mi pongo una domanda l'alimentatore a 20 pin che ho usato per la prova ha il filo bianco(credo -5 v),il vecchio alimentatore bruciato idem sempre lo stesso filo bianco mentre i nuovi che ho provato non hanno il suddetto pin.
Aggiungo che la scheda madre è una asus M2NPV-VM.
grazie in anticipo per l'aiuto
Salve a tutti, mi sono registrato da poco.
Ciao danix27.
Proprio in questi giorni ho un problema simile, anchio ho notato che il filo bianco -5v non è più presente negli alimentatori di nuova generazione, scoperta che ho fatto a mie spese acquistando un nuovo alimentatore per sostituire il vecchio da 300w con 20 pin. Quello nuovo è da 500w con 24 pin, ma con quest'ultimo il pc non parte.
scheda madre : Asus P4S533-E
Processore : Intel Pentium 4
Mi succede questo :
Collego l'alimentazione e il led verde sulla scheda madre si accende.
Una volta premuto il tasto power per l'accensione del pc, la ventola dell'alimentatore gira perfettamente.
La ventola del dissipatore cpu gira tranquillamente.
Le altre ventoline di estrazione aria, anche loro girano senza problemi.
Il led rosso dell'hard disk si accende e rimane accesso all'infinito.
Per il resto nessuna attività da parte del monitor che rimane nero.
Nessun beep da parte della scheda madre.
Dagli altoparlanti si sente la voce del ( post message ) che dice : ( System failed CPU test ),
ovvero che il sistema ha fallito il test sul processore, e sul libretto della scheda madre come soluzione mi dice di controllare se il processore sia installato bene.
Per spegnere devo togliere l'alimentazione, perchè ne il tasto power che quello di reset rispondono ai comandi.
Il bello, anzi (il brutto) di tutto ciò, è se rimetto il vecchio alimentatore da 300w, tutto funziona alla perfezione.
Rimonto il nuovo da 500w e l'errore si ripresenta tale e quale, e questo per 4 volte su 6 prove effettuate, infatti per 2 volte ha funzionato senza problemi !!!.
Adesso ho rimontato il vecchio da 300w e sono in rete a cercare la possibile soluzione.
Così cercando in giro ho trovato questo :
((( Se si leggono con attenzione le caratteristiche degli alimentatori più recenti, potremo notare che la tensione -5V (filo bianco) non è più presente.
La -5V serviva per alimentare i circuiti realizzati nelle vecchie tecnologie MOS, al giorno d'oggi questa tecnologia è diventata obsoleta, sostituita dalla CMOS, quindi il -5V non è più richiesto dalle odierne schede madri. Per questo fatto negli alimentatori più recenti, il -5v viene eliminato in quanto inutile.
Quindi rendendo gli alimentatori odierni incompatibili con le schede madri più datate. )))
Adesso ritornando al discorso, potrei capire che ciò possa andare bene per la mia scheda madre che è veramente datata ( però ha funzionato per 2 volte !!! ) Boooo !!!
Discorso a parte invece è quello dell'utente Danix27 che ha una scheda madre abbastanza recente e in teoria dovrebbe funzionare senza problemi.
Chi ne sa di più si faccia avanti per favore, Grazie.
Salve a tutti
Cerca e cerca ho trovato qualcosa, ve lo propongo e credo che possa essere utile per chi ha un problema simile.
Allora i problemi derivanti dal cambio di alimentatore si possono racchiudere in due parole : Ovvero
( Rail complications ) diviso a sua volta in 3 punti :
1) Current Limit Problem : Too much Current
2) Cross Loading Problem : Umbalanced Current
3) Minimum Loading Problem : Too Little Current
Se avete pazienza di fare una ricerca su Google, vi toglierete parecchi dubbi, il tutto però è in inglese. (per questo esistono i traduttori se non sapete la lingua), ( avviso : Molto lungo da leggere ).
Non so se posso mettere il link del sito, ma se su Google digitate ( Rail complications ) sono sicuro che lo trovate e dopo aver letto tutto, vi toglierete molti dubbi sugli alimentatori.
Comunque qui riporto un pezzo che ritengo il più importante, almeno per cominciare a capirci qualcosa, sempre in inglese :
The change in wattage distribution among the rails is why you have to be careful when sticking an old PSU into a new computer. Older PSUs deliver most of their wattage on 3.3 and 5 volts and newer ones deliver most of it on 12 volts. You can definitely have problems using an old 300 watt PSU in a new computer which needs a 300 watt PSU even if the power connectors are compatible. It's very easy for a new computer to overload the 12 volt rail of an old PSU. You can also have overloading problems sticking a new PSU into an older computer. Most ATX12V 1.3 and earlier PSUs provide enough 3.3 or 5 volt power to run an older motherboard but some newer ATX12V 2.0 and newer supplies have reduced the available power on 3.3 and 5. If you're using a new supply with an older motherboard then it's best to check that it has enough wattage on 3.3 and 5. You may also run into a different kind of trouble related to the -5 volt rail. -5 volt support has been optional in PSUs since ATX12V 1.3 because it's rarely used anymore. It's rarely included in new PSUs. But some old motherboards or ISA expansion cards require -5. So even if motherboards and PSUs from different eras have compatible connectors, you may have problems using them together. New and old ATX PSUs may look the same but what's going on inside is very different.
Spero che sia stato utile a togliere un pò di nebbia.
ciao a tutti
karrafone
24-10-2010, 14:51
Quindi che significa?
( con l' inglese... beh non c' ho proprio provato per niente a tradurre....)
Chi ha acquistato un nuovo alimentatore di nuova generazione e si ritrova con una scheda madre di solo qualche anno piu' vecchia, riesce in qualche modo a ficcare in quel pin mancante una tensione di -5v per far ritornare tutto funzionante?
E' un vero peccato perche' questo ali che ho preso, proprio qui' sul mercatino, (che funziona regolarmente almeno ponticellandolo) e' di una silenziosita' al di fuori del comune....
Dritte per favore raga.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.