PDA

View Full Version : PhysX per favore spiegatemi!!!

La Paura
09-10-2010, 10:59
Salve a tutti,
qualcuno è in grado di spiegarmi perché con la configurazione in firma, e quindi scheda video ATI, riesco comunque ad attivare l'opzione PhysX in giochi come METRO 2033 e MAFIA II????
Non dovrebbe essere una funzionalità esclusiva dei possessori di harware nVidia??
Non avendo installati i driver CUDA sto PhysX che ho sul pc grava tutto sulla cpu con le evidenti limitazioni dovute al non uso delle istruzioni sse???
Io non ci sto capendo niente...con Batman sembrava che se non avevi una scheda video nVidia giocavi ad un gioco dalla grafica da psp.
Un ultima cosa: siccome dopo essersi installato METRO 2033 ha installato anche qualcosa relativo a PhysX, volevo sapere se si trovano dei pacchetti aggiornati? Lo chiedo perché dopo aver installato mafia 2, che ha aggiornato qualcosa di physx, gli fps in metro 2033 sono schizzati su sensibilmente.

grazie a tutti in anticipo.

robertino75
09-10-2010, 12:11
allora è tutto molto semplice....
physx non è supportato dalle schede Ati...quindi il carico della fisica và tutto sulla cpu invece che sulla gpu, ovviamente disponendo di una o più schede Nvidia il lavoro verrà svolto dalla gpu e non dalla cpu(questo và cmq scelto nelle opzioni del pannello di controllo Nvidia).
non sò dove hai letto che giocando a batman con una scheda Ati era come giocare a un gioco della psp...semplicemente non potendo usare la physx vengono a mancare alcuni effetti come : i fogli di carta con cui interagire calciandoli....le bandiere che si muovono...ecc...ecc...niente che rende la grafica più bella da vedere ma casomai più "interattiva"...questo a meno che di non voler utilizzare la cpu per la fisica con pesanti cali di prestazioni dovuti all'ineguatezza della cpu nello svolgere determinati compiti.
anche non disponendo di una scheda Nvidia si installano lo stesso i driver physx...l'installazione di versioni più recenti ovviamente non può migliorare le prestazioni visto che come ho(e già sapevi)detto con le schede Ati il carico và sulla cpu e i driver physx sono per la gpu.

FreeMan
09-10-2010, 14:59
usare la discussione dedicata a PhysX?

CLOSED!!

>bYeZ<