View Full Version : Canon IXUS 1000HS
coldheart
08-10-2010, 18:26
In riferimento, alla macchina fotografica in oggetto che avrei intenzione di comprare. Chi l'ha acquistata? I video sembrano ottimi però non capisco questa cosa. Guardando questo video http://www.youtube.com/watch?v=gr8lQ0WjbeU e tutti quelli dove usano lo zoom, durante l'utilizzo appunto si vede un difetto in basso, come un'alterazione (scusate non so il termine esatto), dipende dal caricamento su youtube?? :)
recensione con foto
http://www.ephotozine.com/article/Canon-IXUS-1000HS-14697
confermate le mie paure , il retro macchina con quei pulsantini da chicco sono orribili. Aggiungiamoci i menu confusionari e chiudiamo il cerchio.
Dalla sua la miglior macchina con CMOS retroilluminato del momento, guardando i test ISO anche ad Iso 800 il rumore è contenuto e ben distribuito, non avevo mai visto nulla del genere sulle compatte moderne.
coldheart
20-10-2010, 17:09
Arrivata e testata. La parte video mi premeva molto, risultato magnifico, 10.000 volte meglio delle varie tz10, tz7 e fx700. Audio stupendo (niente distorsioni anche messa davanti al sub, stereo limpido e cristallino). Autofocus ottimo nei video (fino agli 8x, dopo se sposti velocemente perde un pò). Il 720p è favoloso, consuma meno batteria (unico punto debole) ma soprattutto va a 30fps che nei panning guadagna in maniera spaventosa rispetto ai 24p del 1080 o ai 25fps della pana. Sono davvero soddisfatto.
L'unico mio dubbio era la mancanza del grandangolo ma alla fine se non per foto con panorami è anche meglio così.
E di notte va meglio della nuova fx700. L'apertura è "peggiore" eppure è tutta un'altra storia. Complimenti alla canon :D
Avevo deciso di venderla perchè ero indirizzato su una videocamera, ma probabilmente ci ripenso a sto punto.
se i video a 1080 sono solo a 24fps non li prendo in grande considerazione.
Uscirà senz' altro un nuovo prodotto tra 6 mesi con i fatidici 30 fps
A questo punto una delle caratteristiche distintive della macchina viene un pò ridimensionata.
Rimane un sensore capace di foto con scarsa luce ineguagliabile da altre compatte , mi confermi?
coldheart
20-10-2010, 18:03
se i video a 1080 sono solo a 24fps non li prendo in grande considerazione.
Uscirà senz' altro un nuovo prodotto tra 6 mesi con i fatidici 30 fps
A questo punto una delle caratteristiche distintive della macchina viene un pò ridimensionata.
Rimane un sensore capace di foto con scarsa luce ineguagliabile da altre compatte , mi confermi?
Si assolutamente, avevo preso la pana 700 per questo, e nonostante l'apertura più scarsa ne esce assolutamente vincitrice. Comunque sia si i 1080p per me sono inaccettabili a 24 o 25fps. C'è la samsung che va a 30fps ma ha solo 5x di ottico.
Comunque sia rimane un grande dubbio anche sulle future macchine. I 1080p ciucciano in maniera spropositata la batteria, scelgo il 720p perchè per me difficilmente su una compatta si arriverà mai a vedere una netta differenza tra 1080 e 720.
Comunque sia per chi sceglie la parte video e le foto (o video) con scarsa luminosità credo sia la migliore in questo momento.
La stabilizzazione è davvero fantastica, il fatto dei 30fps si nota parecchio nei panning, le pana vanno parecchio a scatti.
Un paio di video freschi su audio e zoom
http://www.youtube.com/watch?v=rYLDXlhxrm8
http://www.youtube.com/watch?v=ahUVSuwCGh8
ti ringrazio , sto seguendo con interesse questa macchina.
Potresti postare anche qualche foto?
Nelle recensioni tutti sono concordi nell indicare una scarsa autonomia della macchina, confermi?
C'e il tasto dedicato per i video o devi entrare nel menu?
coldheart
20-10-2010, 19:38
Diciamo che non è il massimo ho provato a farla andare con video 720p in continuo e con varie interruzioni ho fatto una 40ina di minuti.
Ivideo hanno un tasto dedicato nel retro, il microfono stereo è posizionato davanti e non sopra come nella pana dove si può accidentalmente chiudere.
Questa è una foto fatta oggi in wide. Per le foto in notturna senza treppiede confermo sono splendide, peccato solo che non scatti in wide ma solo 4:3 in quel caso
http://www.iouppo.com/lite/pic/50f03d453597b6f27f3c8f9f8acae5e1.JPG
foto in notturna a mano libera splendide? :)
posta qualche esempio a 400 e 800 iso
Questa è una foto fatta oggi in wide. Per le foto in notturna senza treppiede confermo sono splendide, peccato solo che non scatti in wide ma solo 4:3 in quel caso
http://www.iouppo.com/lite/pic/50f03d453597b6f27f3c8f9f8acae5e1.JPG
la foto non è che mi impressioni più di tanto, anzi. Firepurple un pò ovunque e massiccio (tipico difetto della canon purtroppo, ma in questa ancora più invadente).
Per le considerazioni sul dettaglio, spero sia mossa. Ho visto in rete foto decisamente migliori come definizione .
Quello che non mi convince della macchina è il retro, una fotocamera con così tante features e cosi pochi tasti, non vorrei che si debba far tutto sempre tramite menu, altro che punta e scatta.
coldheart
21-10-2010, 12:27
Per il menù devo contraddire quanto letto su molte recensioni straniere. Non è per nulla confusionario, anzi impari subito cosa cambiare e dove trovarlo. Mi è bastata una serata. Stasera faccio qualche prova per strada a 400 e 800.
I video sempre ottimi.
Lilunyel
21-10-2010, 13:04
Interessatissimo a questa fotocamera!!!
La batteria, rispetto ad altre fotocamere simili, ha una durata accettabile? :)
coldheart
21-10-2010, 13:08
guarda dalle prove che sto facendo se dura una giornata già è tanto. Servono minimo 2 batterie di scorta
Lilunyel
21-10-2010, 13:23
guarda dalle prove che sto facendo se dura una giornata già è tanto. Servono minimo 2 batterie di scorta
Uazzz, forse è meglio ordinare almeno una batteria di scorta sin da subito.
Sarebbe assurdo spendere tanto per una macchina fotografica e poi restare "a secco" sul più bello! :D
Cercavo proprio qualcosa che mi permettesse di fare foto decenti anche senza una luce ottimale... fin'ora con altre compatte son rimasto sempre deluso. ;'(
coldheart
22-10-2010, 10:53
Una foto scattata ieri sera
http://www.iouppo.com/lite/pic/2b8edb3cc9c0c4d60f1beb74ba1fdd04.JPG
Una foto scattata ieri sera
http://www.iouppo.com/lite/pic/2b8edb3cc9c0c4d60f1beb74ba1fdd04.JPG
a mano libera?
coldheart
22-10-2010, 14:38
a mano libera?
si
Lilunyel
22-10-2010, 14:42
si
Però... più che soddisfacente direi. :)
Per quanto riguarda la batteria, leggendo varie recensioni ed i commenti degli utenti, pare che duri veramente poco.
Ho provato a dare un'occhiata se ci sono batterie di quel tipo più potenti ed a prezzi accessibili, ma al momento l'offerta è davvero limitata... se non altro qui in Europa. :O
Cmq sia ora sono molto indeciso tra questa supercompatta, o una G12 (altro prezzo, ed altra categoria)... ma so già che se prendo una G12 poi farò metà delle foto per pigrizia di tirarla fuori. :cry: :cry:
coldheart
22-10-2010, 14:45
Bè la batteria cinese è già in vendita, con una 20ina di euro te ne porti a casa due e stai a posto :)
Comunque le foto di sera sono ottime, a mano libera. Si può azzardare anche uno zoom di 3x, oltre sfoca pesantemente.
Ho fatto anche un video, a 10x, filmato di notte non perde quasi mai il fuoco e risulta davvero bello. Non credevo preoccupato dall'apertura.
coldheart
27-10-2010, 11:35
Aggiornamento: Ho già dovuto portarla in assistenza, lo zoom non funziona bene. Il tasto dedicato già mi sembrava abbastanza delicato e non mi aveva dato un buon feedback ma non credevo potesse sorgere problemi ed addirittura così presto.Punto molto negativo
come ho gia detto i tasti non mi hanno mai convinto, non puoi fare una macchina in corpo alluminio cosi curato e poi "inserire" volontariamente tasti simili.
Sotto questo aspetto tale macchina sembra una Ixus da 80 euro da centro commerciale, invece è il modello di punta della linea.
Giullare
12-01-2011, 15:07
Scusate ragazzi una domanda al volo...
E' possibile abilitare il flash mentre si registra un video?
Con la mia vecchia Canon ho serie difficoltà a girare video in ambienti video con poca luminosità o di sera.
Oppure un'altra fotocamera che abbia questa funzionalità?
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.