PDA

View Full Version : [CULTURA]Articolo 21 e 15 della Costituzione Italiana e Art. 10 Convenzione Europea


daetan
08-10-2010, 17:27
Salve a tutti ho aperto questo 3d per parlare tranquillamente dei seguenti articoli:
Art.21 della Costituzione Italiana: la radiodiffusione, la stampa, l'affissione, la pubblicazione sulla rete web sono tutte forme di manifestazione del pensiero e quindi tutelate dall'Art.21.
Art.15 della Costituzione Italiana: Telefonia fissa e mobile, corrispondenza, telegrafo, fax e telefax nonchè posta elettronica e partecipazioni a forum e a stanze di conversazione web danno vita a forme personalizzate e riservate di comunicazione e quindi tutelate dall'Art.15.
Una protezione indiretta di internet scaturisce inoltre dall'art.10 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, stabilisce il diritto alla libera espressione che include la libertà d'opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza considerazioni di frontiera.
Inoltre l'art.21 prevedere che la stampa e qualsiasi libertà di manifestazioni di pensiero sia libero da censure e autorizzazioni preventive.

Dopo le vicende di questi giorni credo fortemente che non sia cosi e voi ?


P.S. Ovviamente stiamo parlando di cultura e chiedo ai MOD di non chiudere questo topic e se cortesemente di non applicare misure restrittive come ad esempio censure ove non espressamente necessario.
Grazie per la collaborazione

Timewolf
09-10-2010, 18:29
che c'entra nella sezione Cinema, letteratura, arte e spettacolo :stordita:

daetan
09-10-2010, 21:54
che c'entra nella sezione Cinema, letteratura, arte e spettacolo :stordita:

Ecco a te lo trovi nella descrizione della sezione:
Discussioni legate al mondo del cinema, dello spettacolo, della letteratura, dei fumetti e della cultura in generale

In ogni caso grazie della domanda cosi si è specificata un'altra cosa che mi era sfuggita nella presentazione di questa discussione

*sasha ITALIA*
09-10-2010, 23:02
sarà, ma con una domanda posta così, ha poco di CULTURA e tanto di POLITICA....(imho)...
Prevedo una vita breve a questo thread. :)

*

anche perchè qui cultura è intesa come arte (spettacoli, rassegne & co.)

questo è argomento da storia politica e attualità, ahimè chiuso

daetan
10-10-2010, 00:41
sarà, ma con una domanda posta così, ha poco di CULTURA e tanto di POLITICA....(imho)...
Prevedo una vita breve a questo thread. :)

Fatto sta che senza questa leggi non potremmo stare qui a scrivere e scambiare opinioni liberamente, la cultura e quindi lo spettacolo, il cinema e teatro possono accrescere la partecipazione alla vita culturale, sociale e politica del nostro paese e quindi direi che ne possiamo parlare tranquillamente... ovviamente tra persone civili come noi, ovviamente non mancheranno fanatici che faranno inquineranno questo thread e di conseguenza la chiusura ma fin quando possiamo mi fa piacere avere questo scambio di idee con voi come ora ;)
Grazie

*

anche perchè qui cultura è intesa come arte (spettacoli, rassegne & co.)

questo è argomento da storia politica e attualità, ahimè chiuso

Bhè speriamo di no.. perchè questi articoli come dicevo in precendeza hanno permesso appunto l'evoluzione di forme di spettacolo e rassegne che prima erano sottoposte a censure o forme di autorizzazioni preventive e quindi non vi era alcuna libertà di manifestazione del pensiero, la stampa con appunto spettacolo e correnti artistiche hanno permesso almeno in parte di ottenere questo po di libertà di manifestazione del pensiero che abbiamo....

ezio
10-10-2010, 09:32
Sai benissimo che questa sezione è incentrata sul lato dell'intrattenimento, non sugli aspetti legislativi della cultura o su altre considerazioni sociali. Il thread che hai aperto viene quindi chiuso di conseguenza. La sezione sulla politica e l'attualità è inacessibile in scrittura, inutile cercare di aggirare la cosa postando in queste sezioni.

La nota in rosso del primo post te la potevi risparmiare comunque, sono iscritto da dieci anni su questo forum e non ho mai visto censure. Se alcuni thread sono stati cestinati, è stato fatto solo per salvaguardare utenti e staff o perchè nulla avevano a che fare con gli argomenti di questo forum. Te lo dico da persona che per tantissimi anni è stata un utente normale (non che i mod siano diversi, salvo l'onere di far rispettare il regolamento).