View Full Version : Dopo rimozione malware mouse non funziona piu'
Guidomix
08-10-2010, 16:17
Salve a tutti,
ho un problema grosso...il mouse non funziona piu' (e per mouse intendo qualsiasi periferica come puntatore gli ci attacchi PS2/USB...ho provato anche ad attaccare una tavoletta grafica per utilizzare la penna come mouse...niente da fare)...è dovuto ad un virus, ne sono sicuro e ora vi spiego...
Ho un pc infetto...
Le cose che ho fatto sono le seguenti:
Ho messo l' hdd a fare una scansione su un altro computer in secondario e kaspersky mi ha trovato un paio di file infetti...rimossi correttamente...e fin quì tutto ok...
Poi ho ricollegato il mio disco al mio pc e dopo averlo acceso ho installato malwarebyte's antimalware, aggiornato e fatto una scansione. Ha rilevato 4 file infetti...li ho rimossi ( maledettamente non mi ricordo come si chiamino i file!!!) e al riavvio successivo il mouse non funziona piu'.
Se vado su gestione periferiche il mouse(qualunque esso sia...PS2/USB ) me lo vede col punto esclamativo giallo! Pur sapendo che il problema non è certo di driver ho provato a ributtarglieli dentro e il sistema mi risponde che l' agg. driver è riuscito correttamente ma il dispositivo continua a non funzionare correttamente...
Domanda....Puo' essere qualcosa simile al Rootkit MBR????????
Chi mi aiuta.....???????
Heeeelp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guidomix
08-10-2010, 16:23
non ce nessuno???????????
se vi servono altri dati chiedete pure.....
Il pc monta xp home sp3
Guidomix
09-10-2010, 09:22
Perchè nessuno risponde????????????????????????????????????
Chill-Out
09-10-2010, 10:55
non ce nessuno???????????
se vi servono altri dati chiedete pure.....
Il pc monta xp home sp3
Un UP dopo 6 minuti?
Perchè nessuno risponde????????????????????????????????????
Perchè forse non c'è nessuno, non credi?
Non credo che il problema dipenda da un Virus, vai in Gestione periferiche e disinstalla la periferica, riavvi ala macchina.
Guidomix
09-10-2010, 16:27
Un UP dopo 6 minuti?
Perchè forse non c'è nessuno, non credi?
Non credo che il problema dipenda da un Virus, vai in Gestione periferiche e disinstalla la periferica, riavvi ala macchina.
Gia' fatto.....dipende da un virus....son sicuro!
Pikachu95
09-10-2010, 16:36
Probabilmente il Virus di cui parli avrà disabilitato la periferica che stabilisce il Collegamento del Mouse al PC.
Dovresti installare nuovamente i Driver per il funzionamento del tuo Mouse.
Guidomix
11-10-2010, 14:02
Probabilmente il Virus di cui parli avrà disabilitato la periferica che stabilisce il Collegamento del Mouse al PC.
Dovresti installare nuovamente i Driver per il funzionamento del tuo Mouse.
Ancora.. :muro: ...allora chiarisco un po' le idee....
dico che dipende dal virus perchè dopo aver rimosso quei malware il mouse non va piu'....praticamente eliminando i malware il sw è andato ad eliminare anche una .dll o qualche altro file di sistema che contiene i driver per far funzionare i dispositivi di puntamento...ripeto che la periferica rimane con il punto esclamativo giallo....se la disinstallo e riavvio rimane sempre uguale...trattandosi di mouse normali / USB HID e non di chissa' che mouse marziano i driver li prende su dal sistema quindi da X:\windows\system32\drivers.....se io provo a forzarglieli dentro...lui se li riprende correttamente dando pero' alla fine un messaggio dove dice che "il driver della periferica è stato aggiornato correttamente, ma la periferica continua a non funzionare" .
Mi sembra di aver dato abbastanza dati per riuscire per lo meno a cominciare a lavorarci su....ma se non leggete tutte le cose che ho scritto è un po' difficile dare consigli....
per piacere aiutatemi....questa macchina NON la posso formattare.... :D
Ditemi se devo dare altre info o se devo postare log di qlks...
Io credo comunque che possa essere qualcosa simile al virus MBR .. .. ..
Guidomix
11-10-2010, 14:09
p.s. La guida alla disinfezione l' ho gia' letta molte volte in tutto il tempo da cui seguo questo forum...il problema è che la maggiorparte dei sw usati nella guida non li posso usare perchè certi tasti di alcuni programmi non sono abilitabili da kb, ma solo da mouse....x es. prevx..non posso lanciare lo scan con kb..(o ancora meglio....disabilitare il ripristino configurazione di sistema windows da tastiera mi sembra impossibile!!! dopo aver premuto Microsoft+Pausa è impossibile accedere tramite tastiera alla terza scheda in alto...) consigli??????????????????????????????????????
Tutto questo perchè non vorrei sentirmi dire ...Hai letto la guida....o vai a leggerti la guida!!!!Sono tanti anni che seguo questo forum...e mi ha dato molte volte una mano a risolvere problemi difficilissimi.....confido anche questa volta nell' esperienza degli utenti!!! :p
Chill-Out
11-10-2010, 15:26
Ancora.. :muro: ...allora chiarisco un po' le idee....
dico che dipende dal virus perchè dopo aver rimosso quei malware il mouse non va piu'....praticamente eliminando i malware il sw è andato ad eliminare anche una .dll o qualche altro file di sistema che contiene i driver per far funzionare i dispositivi di puntamento...ripeto che la periferica rimane con il punto esclamativo giallo....se la disinstallo e riavvio rimane sempre uguale...trattandosi di mouse normali / USB HID e non di chissa' che mouse marziano i driver li prende su dal sistema quindi da X:\windows\system32\drivers.....se io provo a forzarglieli dentro...lui se li riprende correttamente dando pero' alla fine un messaggio dove dice che "il driver della periferica è stato aggiornato correttamente, ma la periferica continua a non funzionare" .
Mi sembra di aver dato abbastanza dati per riuscire per lo meno a cominciare a lavorarci su....ma se non leggete tutte le cose che ho scritto è un po' difficile dare consigli....
per piacere aiutatemi....questa macchina NON la posso formattare.... :D
Ditemi se devo dare altre info o se devo postare log di qlks...
Io credo comunque che possa essere qualcosa simile al virus MBR .. .. ..
p.s. La guida alla disinfezione l' ho gia' letta molte volte in tutto il tempo da cui seguo questo forum...il problema è che la maggiorparte dei sw usati nella guida non li posso usare perchè certi tasti di alcuni programmi non sono abilitabili da kb, ma solo da mouse....x es. prevx..non posso lanciare lo scan con kb..(o ancora meglio....disabilitare il ripristino configurazione di sistema windows da tastiera mi sembra impossibile!!! dopo aver premuto Microsoft+Pausa è impossibile accedere tramite tastiera alla terza scheda in alto...) consigli??????????????????????????????????????
Tutto questo perchè non vorrei sentirmi dire ...Hai letto la guida....o vai a leggerti la guida!!!!Sono tanti anni che seguo questo forum...e mi ha dato molte volte una mano a risolvere problemi difficilissimi.....confido anche questa volta nell' esperienza degli utenti!!! :p
Purtroppo non hai allegato i log inerenti il Kaspersky e MBAM quindi non sappiamo che cosa è stato rimosso, ma come detto in precedenza non credo che il problema dipenda da un ipotetico Virus, tanto meno il MBR Rootkit.
Se inserisci un supporto removibile USB che non sia il mouse ovviamente, viene riconosciuto?
Guidomix
12-10-2010, 09:19
Risolto...
Con rispristino configurazione di sistema sono arrivato ai file eliminati...ripristinati questi il problema è sparito!!! :p
Chill-Out
12-10-2010, 09:26
Risolto...
Con rispristino configurazione di sistema sono arrivato ai file eliminati...ripristinati questi il problema è sparito!!! :p
Quindi hai ripristinato anche il Virus di cui eri sicuro.
Guidomix
12-10-2010, 11:25
ehhh no!!!! perchè dopo aver ripristinato ho rieffettuato le stesse operazioni ma stando ben attento a cosa togliesse malwarebyte antimalware....invece che fargli rimuovere tutti e 4 i file ho lasciato quello che andava a dar problemi con il mouse....e il gioco è fatto! :p
Chill-Out
12-10-2010, 11:30
ehhh no!!!! perchè dopo aver ripristinato ho rieffettuato le stesse operazioni ma stando ben attento a cosa togliesse malwarebyte antimalware....invece che fargli rimuovere tutti e 4 i file ho lasciato quello che andava a dar problemi con il mouse....e il gioco è fatto! :p
Appunto, quindi hai ripristinato anche l'ipotetico Virus di cui eri sicuro, potresti allegare il log tanto per comprendere bene il problema ed essere d'aiuto anche ad altri utenti.
I Server remoti li trovi nelle Regole di sezione in firma.
Guidomix
12-10-2010, 14:57
Mi dispiace....il computer non era mio e quindi non ho i log a disposizione!
Cmq son sicuro di quello che dico...non per far litigi o cose simili, ma dato che la cosa ha funzionato e il software di rimozione malware mi ha ritrovato gli stessi identici 4 files e rimuovendone solo 3 anziche' quel quarto che ha dato i problemi credo che la cosa sia giusta come dico io! :p
Chill-Out
12-10-2010, 15:07
Mi dispiace....il computer non era mio e quindi non ho i log a disposizione!
Cmq son sicuro di quello che dico...non per far litigi o cose simili, ma dato che la cosa ha funzionato e il software di rimozione malware mi ha ritrovato gli stessi identici 4 files e rimuovendone solo 3 anziche' quel quarto che ha dato i problemi credo che la cosa sia giusta come dico io! :p
Peccato il log sarebbe stato molto utile per comprendere meglio, comunque nessun litigio ci mancherebbe, ho semplicemente riportato ciò che avevi scritto, ovvero
quindi se non si tratta di Virus come sostenevo, il files rilevati da MBAM sono falsi positivi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.