View Full Version : Boot windows 7 -linux 10.4
greensheep
08-10-2010, 16:57
ciao a tutti... ebbene si il solito problema con il boot...
Ho installato windows 7 e linux e quando accendo il pc mi appare il grub con la scelta di cosa avviare tra cui pure windows 7 e infatti funziona tutto! Entra in windows 7 ed entra in linux senza problemi.
Il fatto è che non mi piace per niente quella schermata di scelta e preferisco quella di windows, ho installato easybcd da windows ma il problema è che nonostante le mille guide che dicono la stessa cosa non funziona! quindi mi ritrovo sempre la scelta con grub.
Ho letto che dovrei cercare il file menu.lst in boot-grub il problema è che è vuoto mmm il che è strano perchè da dove viene fuori allora la schermata di scelta di linux?
qualcuno mi può svelare dove sta lo sbaglio? grazie
per fare quello che dici occorre installare il grub nella partixione di Ubuntu e non nel mbr (scelta di default). questo è possibile solo se hai installato in una partizione primaria. Posta il risultato di sudo fdisk -l
greensheep
08-10-2010, 19:00
per fare quello che dici occorre installare il grub nella partixione di Ubuntu e non nel mbr (scelta di default). questo è possibile solo se hai installato in una partizione primaria. Posta il risultato di sudo fdisk -l
ciao!! allora prima di tutto ho capito che dalla versione 9 il menu grub non si trova piu in menu.xxx ma in etc/default/grub e quindi sono riuscito a personalizzarmelo un pochetto rendendolo molto simile a quello di windwos 7 però vorrei cmq provare a mettere quello di windows.
allora il comando restituisce. Quando ho creato la partizione l'ho creata primaria quindi penso vada bene no?
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 13 102400 7 HPFS/NTFS
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda2 13 28183 226276497 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 28184 30402 17817601 5 Extended
/dev/sda5 28184 30303 17026048 83 Linux
/dev/sda6 30303 30402 790528 82 Linux swap / Solaris
non l'hai creata primaria, Ubuntu è in sda5 e quindi è logica, quelle primarie sono numerate da 1 a 4.
Devi adattarti al grub.
Un'osservazione: "linux 10.4" non vuol dire niente.
Esiste ubuntu 10.04, ma linux non è uguale a ubuntu.
greensheep
09-10-2010, 12:32
non l'hai creata primaria, Ubuntu è in sda5 e quindi è logica, quelle primarie sono numerate da 1 a 4.
Devi adattarti al grub.
si infatti è ubuntu.
mmm strano quindi devo distruggere la partiziona con ubuntu, e ricrearlo? ma all'installazione ubuntu non mi ha chiesto di scegliere tra primaria o logica, mi ha solo detto che installa ubuntu nella parte di hard disk libera e basta. nella barra era segnato che installava accanto a windows 7
L'installazione standard crea una partizione estesa e piazza Ubuntu in una logica, se non ti va bene puoi usare l'opzione "specifica manualmente", se decidi di reinstallare devi eliminare le logiche esistenti ed anche la estesa, ma prima di tutto devi ripristinare il boot di win con easybcd, altrimenti il pc non si avvia più.
greensheep
09-10-2010, 15:28
L'installazione standard crea una partizione estesa e piazza Ubuntu in una logica, se non ti va bene puoi usare l'opzione "specifica manualmente", se decidi di reinstallare devi eliminare le logiche esistenti ed anche la estesa, ma prima di tutto devi ripristinare il boot di win con easybcd, altrimenti il pc non si avvia più.
okok quindi devo scegliere specifica manualmente, e li riesco a creare sicuramente la partizione primaria? sisi per ripristinare il boot di win non ho problemi
grazie
ti consiglio di creare le partizioni con Gparted e non in fase di installazione, il procedimento è molto più chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.