View Full Version : 980x ma perchè no??
CIAO A TUTTI!
vorrei capire una cosa, tutti mi criticano la scelta di prendere un 980x, ok non lo userei per lavori o programmi professionali, ma per gaming, e per avere una lunga lunga vita, nella mia configurazione, perchè ora posso spendere e so che poi non potrò più capisco benissimo quanto ora possa essere superfluo, molti mi consigliano cpu come il 950..ma io mi chiedo:
1)+ cache 12mb , + bus/qpi 6,4 e quel poco piu di velocità 3,33 (io non faccio oc, non lo so fare, quindi per esmpio un 920 io me lo dovrei tenere a 2,66) e a pari velocità avere i 32nm non è tutto un vantaggio in rapidità e minore consumo/calore?, concordo invece pienamente che i 6 core non servono a nulla per ora. ma magari fra qualche anno servirono,no?
2)capisco anche che con la nuova serie sandybridge a 32nm e poi la nuova architettura a ivybridge22 nm tutto evolverà pazzescamente, ma penso fra un po di anni un i7980x sarà ancora un super processore, pur magari essendo un gigante in nm ma a quel punto consumerebbe o scalderebbe solo di piu...è verosimile come ragionamento?
3)nel caso mi decidessi cmq per un 980x, il suo dissi di serie è sufficiente o lo devo cambiare con un per esempio h50?
4)la x dopo 980 indica che ha il moltiplicatore sbloccato, ma cosa vuol dire di preciso? perc l'oc non penso centri perche tutti occano anche le altre cpu i7 mi sembra..
5)ultimo dubbio: sulle specifiche della cpu si parla di tipo memoria 1033, ma vuol dire che montare una 1600 o + non serve a niente perchè la cpu"parla" con la ram cmq solo a quella velocità? perchè questa cosa non riesco proprio a capirla visto che ci sono ram anche già da 2000...o magari è la solita storia come le gpu e i games attuali...
grazie davvero per chi mi vuole illuminare, consigliare
Heimdallr
08-10-2010, 14:37
Prendere il 980x e lasciare il dissi stock è un po' un delitto :D
Comunque spendere tutti quei soldi in processore per giocare è un overkill, se vuoi stare su socket 1366 il 930 va benone e sarà sicuramente buono ancora per parecchio.
Io eviterei la spesa del 980x e dirotterei i soldi su una VGA top gamma più varie ed eventuali.
Capellone
08-10-2010, 15:35
il 980X hail moltiplicatore sbloccato proprio in funzione della sua vocazione all'overclock.
non overclocki? non te ne fai nulla, e prendi un 970!
idem per le ram: se non fai oc bastano quelle da 1333 MHz che sono accettate di default.
per il resto, l'unico problema di questo 980X è il prezzo: ma se hai soldi, nessun problema.
il 980X hail moltiplicatore sbloccato proprio in funzione della sua vocazione all'overclock.
idem per le ram: se non fai oc bastano quelle da 1333 MHz che sono accettate di default.
per il resto, l'unico problema di questo 980X è il prezzo: ma se hai soldi, nessun problema.
GRAZIE
*ma il 980 si può overcloccare + di altri?xè mi confermate che anche altri i7 si possono occare ma quel moltiplicatore sbloccato cosa è di diverso?
*ma il discorso di cache o frequenza bus (QPI) maggiore non sono parametri che lo rendono ancora più prestante?
*ma sul sito intel per il 980 parla di 1066!!vuol dire che se non faccio oc la 13xx è inutile per tutto il mio sistema?
grazie ancora
Comunque spendere tutti quei soldi in processore per giocare è un overkill, se vuoi stare su socket 1366 il 930 va benone e sarà sicuramente buono ancora per parecchio.
Io eviterei la spesa del 980x e dirotterei i soldi su una VGA top gamma più varie ed eventuali.
ok .. ma dato che socket 1366 è morto perchè con sandy bridge e ivy cambiaranno con 1155 dici che è meglio prendere ora un 930,950 e fra qualche paio di anni prendermi il 980x (che sarà diventato 980 xè ci sarà pernso il 990x) che costerà molto poco e spendere ora 500/600 € x una vga?
fra 2 anni x esempio si troverà ancorai il 980x/980?
io pensavo che una cpu fosse molto + duratura di una vga in termini di durata ad alti vertici....
Capellone
08-10-2010, 16:09
1) oltre a beneficiare del moltiplicatore sbloccato, per ragioni che puoi comprendere leggendo una guida all'overclock degli i7, è un processore prodotto con chip selezionati in funzione della massima tolleranza all'oc.
2) cache e qpi sono al top della gamma i7 ma il 970 le ha uguali.
3) si ho sbagliato il numero ma il concetto è lo stesso.
io pensavo che una cpu fosse molto + duratura di una vga in termini di durata ad alti vertici....
non devi confondere la vita commerciale con la vita utile delll'apparecchio
1) oltre a beneficiare del moltiplicatore sbloccato, per ragioni che puoi comprendere leggendo una guida all'overclock degli i7, è un processore prodotto con chip selezionati in funzione della massima tolleranza all'oc.
2) cache e qpi sono al top della gamma i7 ma il 970 le ha uguali.
3) si ho sbagliato il numero ma il concetto è lo stesso.
non devi confondere la vita commerciale con la vita utile delll'apparecchio
il 970,avevo il dubbio, ho verificato ma ha qpi + basso, ok sarà un dettaglio non voglio sindacare su quello ma voglio capire se + qpi e cache è un parametro importante per la prestanza della macchina fianle come può essere la ram o la velocita di clock..cmq coem cache-qpi e 32nm il 980 è l'unico.
quindi tu per esempio mi confermi che sarebbe meglio o più logico in funzione del mio discorso di durata un 970 rispetto a un 950 ? ma a quel punto i 200 € di differenza tra 980 e 970 non mi cambiano molto, cambierebbero ragionando tra un 950/930 e il 980.
di preciso non sono sicuro di cosa tu intenda per le due "vite" , ma io intendo durata nel senso che sia un ottimo/buon prodotto per più tempo possibile, performante per lungo tempo, so che fra magari pochi mesi già un prodotto top di gamma perde il podio.
ivano444
09-10-2010, 08:04
ma chi ti dice nnt compratelo LOL :D quando usciramnno bd e sb ti accorgerai di aver buttato 1000 euro nel cesso ma fino a quel momento vivi felice:sofico:
CORROSIVO
09-10-2010, 08:28
Tieni anche presente, prima di prendere una decisione simile, che con quello che costa quella cpu ci puoi realizzare un pc completo col top di gamma Amd.
Che nel 99% dei casi sarà sovradimensionato a quello che devi fare, e ti garantisce una longevità dello stesso comunque notevole.
E anche che se vuoi cambiare avrai componenti rivendibili ad un buon prezzo e velocemente, a differenza dell'Intel, che obbiettivamente ha una rosa di interessati molto minore, se non altro per la ridotta compatibilità con schede madri e per il prezzo.
Poi vedi tu, i soldi sono tuoi, e sta a te decidere come spenderli.
Heimdallr
09-10-2010, 08:57
ma chi ti dice nnt compratelo LOL :D quando usciramnno bd e sb ti accorgerai di aver buttato 1000 euro nel cesso ma fino a quel momento vivi felice:sofico:
e non può vivere felice con un i7 930?
A mio avviso se uno ha soldi da "buttare", insomma il prezzo non è un problema e fa overclock è ovvio che il 980x va bene, ma se lo vuole comprare solo perchè pensia sia più future proof a per me sbaglia, gli conviene risparmiare ora e cambiare con un SB tra un anno su lga 2011.
predator87
09-10-2010, 12:15
non overclocchi e non te ne fai nulla?
queste affermazioni mi sembrano grandi c*****e
Ma perchè se non lo overclocchi non funziona o non và come dovrebbe andare?
Liberissimo di comprarlo, si troverebbe un processore che gli durerebbe un paio d'anni..
predator87
09-10-2010, 12:16
il dissi stock è studiato per tenere il processore nei suoi limiti.. a maggior ragione se non fà overclock e il suo case ha una buona ventilazione, non c'è motivo di cambiarlo.
Comprare questo procio per non overcloccarlo, equivale a comprare una macchina da 300orari e girarci come uno sborone sul classico corso pieno di gente. Se vuole fare un acquisto giusto per lui, deve orientarsi verso qualcosa di inferiore. Un i7 930 gli assicura una longevità di almeno altri 5 anni (anche se fino ad allora verrà sorpassato da altre architetture...), ed in più è sovrabbondante per il 99% di applicazioni in giro.
P.S.: E poi il fatto che non sai overcloccare non significa che questa è una cosa che non dovrai mai fare. Su questo forum nessuno è nato imparato, ma tutti ci siamo fatti le ossa provando e riprovando. Anzi tu sei anche avvantaggiato, perché ci sono tante guide in rete che ti accompagnano passo passo verso l'oc.
Non avere paura di oc, non rischi di rompere nulla ;)
predator87
09-10-2010, 13:26
Non riesco a vederla sotto questo punto di vista, io sono più che convinto che un processore come questo, negli anni, può essere sfruttato al massimo.. Ovviamente non con le applicazioni attuali, ma magari con applicazioni future, giochi futuri.. Questo restando al fatto che come ha detto lufex, non vuole più cambiare sistema per i prossimi anni. Un processore di questi può durargli tranquillamente più di 7 anni.. Tutto questo imho ;)
Capellone
09-10-2010, 13:38
Ma perchè se non lo overclocchi non funziona o non và come dovrebbe andare?
va sicuramente e gli darà gran soddisfazione, solo che pagherà un notevole sovrapprezzo per una caratteristica che non è intenzionato a sfruttare.
Non riesco a vederla sotto questo punto di vista, io sono più che convinto che un processore come questo, negli anni, può essere sfruttato al massimo.. Ovviamente non con le applicazioni attuali, ma magari con applicazioni future, giochi futuri.. Questo restando al fatto che come ha detto lufex, non vuole più cambiare sistema per i prossimi anni. Un processore di questi può durargli tranquillamente più di 7 anni.. Tutto questo imho ;)
un po' di realismo: che cosa ci giochi con una cpu di più sette anni fa (Athlon XP, P4)? forse i browser game...
stesso destino spetta al possente 980X, tre o quattro anni possibilmente overclockato, poi basta.
7 anni sono proprio un'enormità, mi sembra un po' azzardata come previsione.
Ma del resto io uso ancora un thunderbird 800 su un pc molto secondario, e tutto sommato funziona discretamente. Questo però non lo chiamerei "durare", ma piuttosto "essere utilizzabile", e ovviamente con sistemi vecchi e per compiti di base.
Il problema del 980x è che costa una follia, e non consuma neppure pochissimo.
Tra qualche hanno avrà le capacità di un processore di fascia medio bassa e un consumo spropositato.
Acquistare un processore del genere per avere un pc longevo a mio parere non ha proprio alcun senso: si avrebbe sicuramente maggiore longevità spendendo gli stessi soldi per acquistare ora una piattaforma più modesta che sfrutterebbe adeguatamente, e più avanti, tra un paio d'anni, un'altra piattaforma aggiornata.
Acquistare questo processore ora ha senso solo se si pensa di poter sfruttare adeguatamente le sue potenzialità (per esempio su una workstation amatoriale ad alto budget, per quanto anche in questo caso mi rivolgerei altrove), mirata però anche al divertimento.
Per l'overclock, dato il moltiplicatore sbloccato, lo considero anche io una delle "potenzialità" di questa cpu, per cui trovo sia un po' un delitto non farne almeno uno moderato.
Dre@mwe@ver
09-10-2010, 13:41
Si certo, più di 7 anni :rolleyes:
7 anni fa, se non erro, non c'erano nemmeno i dual core: ergo fra 7 anni (come anche 5) il 980x sarà bello che obsoleto, utile solo in ambiti poco impegnativi...
Decisamente più conveniente prendere un 930/1090T.
predator87
09-10-2010, 13:43
Considerando che ci sono athlon x2 4800 con 5 anni di vita, che fanno tutt'ora egregiamente il loro lavoro.. ;)
Heimdallr
09-10-2010, 13:45
il dissi stock è studiato per tenere il processore nei suoi limiti.. a maggior ragione se non fà overclock e il suo case ha una buona ventilazione, non c'è motivo di cambiarlo.
grazie tante, il senso era che se uno prende un processore da 1000€ EE con molti sbloccato e non lo overclocca sta sprecando soldi.
Poi comunque i soldi sono suoi ci fa quel che vuole.
ivano444
09-10-2010, 13:50
Considerando che ci sono athlon x2 4800 con 5 anni di vita, che fanno tutt'ora egregiamente il loro lavoro.. ;)
beh oddio calcola con alcune applicazioni o giochi faccio un po fatica io con il phenom 7750 figuriamoci con un x2 4800 :rolleyes: certo per sentire musica guardare dvd e andare su internet va bene anche un sempron single core
predator87
09-10-2010, 13:56
utile solo in ambiti poco impegnativi...
infatti, come ha detto lufex, non deve farci lavori pesanti o professionali..
Credo che sia la soluzione adatta alle sue esigenze (considerando che vuole avere una configurazione con lunga lunga vita) , visto che ne ha anche la possibilità, questo imho ovviamente.
Dre@mwe@ver
09-10-2010, 14:14
Ma è molto più conveniente, longevo e garante di prestazioni lo spendere meno ora e aggiornare in seguito secondo me :)
predator87
09-10-2010, 14:22
Ma è molto più conveniente, longevo e garante di prestazioni lo spendere meno ora e aggiornare in seguito secondo me :)
questo sicuramente :)
io ho tenuto conto anche del fatto che in seguito non avrà più la possibilità di aggiornare a quanto ha detto lui..
Ovviamente in questo caso, la penso così, poi liberissimo lui di scegliere il consiglio più appropiato :)
:eek: non ci credo qualcuno che ha forse veramente capito la mia filosofia fuori dal coro...e che pensa una cosa che pensavo anche io!
cmq resta il fatto che anche di tutte le opinioni di voi altri sono contento, e vi ringrazio, e ora ho anche compreso una possibile alternativa, almeno so che non ero cosi scemo a pensare in quel modo, o almeno sono uno scemo in compagnia..(predator ovviamente non ti offendere...;) :) )
come dicevo io so che fra 3 anni l'archietettura del 980 può essere stra passata, ma cmq anche fra 5 anni il 980 farà la suo "porca" figura, e se la caverà, magari aggiornando solo la scheda video come ora molti dual core...
cmq tu predator tanto per dircela franca:lo prenderesti?
predator87
09-10-2010, 18:03
:eek: non ci credo qualcuno che ha forse veramente capito la mia filosofia fuori dal coro...e che pensa una cosa che pensavo anche io!
cmq resta il fatto che anche di tutte le opinioni di voi altri sono contento, e vi ringrazio, e ora ho anche compreso una possibile alternativa, almeno so che non ero cosi scemo a pensare in quel modo, o almeno sono uno scemo in compagnia..(predator ovviamente non ti offendere...;) :) )
come dicevo io so che fra 3 anni l'archietettura del 980 può essere stra passata, ma cmq anche fra 5 anni il 980 farà la suo "porca" figura, e se la caverà, magari aggiornando solo la scheda video come ora molti dual core...
si, avendone la possibilità! :D
Avrei voluto farlo con la mia attuale configurazione, avrei voluto prendere un qx9770 e non cambiarlo per i prossimi anni, ma il prezzo mi ha bloccato, in quanto attualmente sto avendo altre spese e non posso farlo :cry:
Secondo me è inutile. Solo perché è il processore più potente attualmente in commercio, non significa che fra 5 anni sarà ancora in grado di svolgere discretamente i suoi compiti. Ti ripeto che ti basta un 930 o max un 950 e vai tranquillo per altri 3 anni e poi rinnovi la piattaforma con le nuove architetture.
P.S.: Ad essere sinceri io trovo inutile comprare un pc ora con l'imminente uscita di sandy bridge e bulldozer.
roccia1234
09-10-2010, 18:13
Tra 5 anni il 980 andrà meno di un processore da 50€.
Conta che 5 anni fa (2005) venivano presentati da intel i primi processori dual core. Erano i fantastici ( :stordita: ) pentium D.
Anch se al tempo avessi speso i 1000€ per un p4 extreme... ora saresti nella stessa situazione di quello che ne ha spesi 200 per il p4 "mid-level".
Non ha senso il discorso sulla longevità che stai facendo, e ancora meno senso ha prendere un esacore extreme per giochi e senza fare alcun overclock. Prendendo un i7 930 non ti accorgeresti minimamente della differenza (benchmark a parte) e avresti 800€ in più in saccoccia.
E quanto il 930 sarà vecchio, il 980x gli sarà li accanto.
Poi oh... i soldi son tuoi. Se vuoi comprarti una server farm per farci girare solitario, non sarò certo io a fermarti.
Se proprio desidera il 980x potrebbe magari cercarne qualcuno già usato su qualche mercatino, qualcuno in vendita a prezzi umani l'ho visto...risparmierebbe sicuramente un po' di soldi e avrebbe il suo bel processore.
Secondo me è inutile. Solo perché è il processore più potente attualmente in commercio, non significa che fra 5 anni sarà ancora in grado di svolgere discretamente i suoi compiti. Ti ripeto che ti basta un 930 o max un 950 e vai tranquillo per altri 3 anni e poi rinnovi la piattaforma con le nuove architetture.
P.S.: Ad essere sinceri io trovo inutile comprare un pc ora con l'imminente uscita di sandy bridge e bulldozer.
ci avevo pensato si al discorso sandy, ma si parla di trimestre 2011, quindi non penso prima di marzo e poi non so se partono con magari la fascia media o anche con la alta da subito...x me è troppo tempo, e a quel punto cosa dovrei prendere un processore e mobo da 200 comlessivi e poi ricambiare tutto..no penso..
per qyuello anche avevo pensato al 980 ,xè sarà molto vicino a sandy bridge, da alcuni articoli del sito e di tomshw mi sembrava poi ci fossero miglioramenti + altro per uso profesisonale, e nuovi tipi di istruzioni, che però non ci capisco molto, ma non penso diano enormi vantaggi..ma a quel punto poi potre aspettare ancora un anno ivy a 22 nm....
Il problema è anche lo spreco di soldi.
Un processore top di gamma può fare gola ora perchè è il non plus ultra, ma tra qualche tempo, quando sarà solo una tra tanti (ma con consumi esagerati rispetto alle nuove uscite) dove sarà la sua appetibilità?
I processori di questo tipo hanno sempre un prezzo spropositato, e di conseguenza sono quelli che più in fretta perdono valore: all'uscita di Sandy Bridge, quanto varrà secondo te un processore che ora ne costa 1000?
Un SB equivalente forse ne costerà 300 (per il semplice motivo che la fascia top si sarà spostata più in la), ma sarà più appetibile perchè più moderno, più fresco, con consumi minori. In pochi mesi, sarà come aver buttato 700 euro, per un processore oltretutto meno longevo per le tecnologie che implementa (se per esempio in futuro si usassero pesantemente le avx?).
Il concetto "sbagliato" di tutto il discorso di chi acquista un processore del genere, è il fatto di pensare di poter prendere qualcosa che potrà sfruttare in futuro.
Il prezzo di un processore del genere è giustificato (per modo di dire) ora, perchè è il top: se ti servono quelle prestazioni ORA, allora acquisti quello.
Ma acquistarlo ora, pagarlo una follia sperando di sfruttare quelle prestazioni in futuro, secondo me non ha alcun senso, è proprio un buttare via i soldi.
abbath0666
09-10-2010, 19:24
io a sto punto mi butterei su amd,sto iniziando a capire che la longevità non è una politica intel..ho detto tutto.
Tra 5 anni il 980 andrà meno di un processore da 50€.
Conta che 5 anni fa (2005) venivano presentati da intel i primi processori dual core. Erano i fantastici ( :stordita: ) pentium D.
Anch se al tempo avessi speso i 1000€ per un p4 extreme... ora saresti nella stessa situazione di quello che ne ha spesi 200 per il p4 "mid-level".
Non ha senso il discorso sulla longevità che stai facendo, e ancora meno senso ha prendere un esacore extreme per giochi e senza fare alcun overclock. Prendendo un i7 930 non ti accorgeresti minimamente della differenza (benchmark a parte) e avresti 800€ in più in saccoccia.
E quanto il 930 sarà vecchio, il 980x gli sarà li accanto.
Poi oh... i soldi son tuoi. Se vuoi comprarti una server farm per farci girare solitario, non sarò certo io a fermarti.
Roccia ha pienamente ragione,poi io vorrei farti pensare un'altra cosa visto che tu hai scritto che lo useresti per il gaming.Devi tener conto dello sviluppo delle console,chi si è preso 2 quad top di gamma non avra' mai problemi di prestazioni con i giochi sviluppati su questa generazione di consolle,ma con la prossima si troverà sicuramente in difficoltà, e non vorrei che tu spendessi
adesso 1000 euri per "soli" 2 anni di ottime prestazioni.Forse ti servirebbe prendere un buon processore per traghettare da una generazione di consolle all'altra,e poi vedere cosa offrirò il mercato.
predator87
09-10-2010, 19:30
Comunque io ho espresso la mia opinione in conformità a quello che ha chiesto lufex. Ovviamente avessi la possibilità di cambiare frequentemente il mio sistema, non andrei mai a prendere il top di gamma, ma nel suo caso, valutando attentamente gli elementi del primo post, resto (controcorrente) della mia idea (ma solo in questo caso ovviamente).
Lascio la discussione, non ho altro da aggiungere :)
Buon sabato sera a tutti ;)
Sciarese
09-10-2010, 19:52
il 980 è un Extreme col moltiplicatore sbloccato come tutti sanno. Vuol dire che è molto facile azzeccare l'overclock stabile senza impazzire coi vari settaggi. Forse non hai mai fatto overclock per le difficoltà che si incontrano. Per farti un esempio uso il QX9770 da 3.2 Ghz a 4.2GHz solamente cambiando il moltiplicatore da x8 a x10 circa.
volevo fare una considerazione,ok che 7anni anche per me sono troppi,ragionando su 5..
voi paragonate come tra un p4 e un p4ee dell'epoca, ma qua stiamo parlando e confrontando un 950 e 980x (non il 970 e il 980x) cioè gia si parla di 4core e 6 core, poi ha un porcesso produttivo di una fase tick nuova a 32nm, + cache e più bus/QPI e in pratica si parla di una nuova archiettetutra quasi, che poi possa essere come una cavia per la nuova sandy bridge ok, tantè che ha anche un nome di famiglia diverso dal 950 da tutti citato(westmere una nuova famiglia- mentre il 950 e direttamente sotto nehalem)...quindi secondo me non è proprio come i p4
no?
anche se un anno dopo ilp4 (2004) (come il 980x ora rispetto al 950) c'erano i pentium dual core..i D però come si diceva..e all'inizio dell'anno voi che di gaming ve ne intendete di più sull'ultimo periodo, sinceramente un pentium D poteva cavarsela o era spacciato anche mettendo una scheda vga per la sua mobo al megli oche si trovava?
grazie a tutti per i vs. consigli, sciarese,mars,predator,roccia,carlo,calabar e chi ho dimenticato...capisco ormai benissimo il discorso 950,anche guardando sul sito intel le date di lancio di 5 anni (inizio 2005) fa di quali processori c'erano, capisco anche che ora sono un po tagliati fuori da tutto...
però c'è anche da dire cmq fra tipo tre anni devo cambiare anche mobox forza e 500/600 partono...e aprescindere per un momento da posso non posso..in quel momento che sarà una situazione di vita normale, diciamo, sono una botta bella!
poi cmq pensando invece ora a cosa è il 980 ti viene difficile pensare che fra 3 anni è un mediocrissimo processore..e poi mamma mia quanto attira quel malefico box nero...:sbavvv:
risparmiare sul 980 avrebbe senso facendomi uno sli di 480 x esempio, noterei veramente differenza?
Sciarese
10-10-2010, 12:41
se ho capito il senso della domanda.
fissato un budget x, è meglio un 980 e una gtx480. Oppure uno SLi di 480 e un procio inferiore ? Imo preferirei quest'ultima soluzione con l'impegno di alzare la frequenza della cpu con l'o.c.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.