PDA

View Full Version : Puntatore laser :D

kurst
15-03-2002, 22:49
Ok, lo so che è come tamarraggine è peggio delle lucine di supercar sul case, ma ho avuto un'ideuzza che voglio assolutamente realizzare... mi serve giusto qualche consiglio ed un po' di know-how (azzo come sono figo :D ) per realizzarla...

In pratica :

Avete presente i puntatori laser tanto comodi per fare i deficenti in piazza ? io ne vorrei mettere uno in movimento dentro il case :eek:
eheh non penso sia difficile...

alimentarlo senza le batterie dovrebbe essere una cavolata, adesso non ricordo esattamente quanti V gli servono ma non dovrebbero essere + di 5.

Per farlo muovere io avevo pensato ad un classico motorino elettrico (quello delle macchinine giocattolo) a 9V, downvoltato al meno possibile per non farlo andare velocissimo e per ridurre al minimo il rumore... penso anche qui che 5V o poco meno dovrebbero andare benone.

L'unica cosa complicata sarebbe far girare il filo del puntatore laser intorno all'asse di rotazione (senno' si arrotolerebbe intorno all'albero del motorino) ...

Alla fine attaccando il puntatore in cima all'albero del motorino facendo in modo che l'asse del puntatore risulti leggermente inclinato rispetto all'asse del motorino, puntando il motorino verso la scheda madre si vedrebbe il puntatorino laser che ci gira sopra tondo tondo , figo no ? :D

L'altra soluzione sarebbe di collegare il led del puntatorino laser sulle pale di una ventolina (anche 4x4) in un modo un po' sbilenco e prendere l'alimentazione da quella della ventola..... mmm si forse se si puo' fare così è meglio anche perchè se ne potrebbero mettere + di uno ... poi mancherebbero solo i playmobil che ballano sul dissipatore :D

Fatemi sapere che ve ne pare :D

mind12
16-03-2002, 00:59
è una grande idea :cool:

ottima!!!!
sarebbe una fig@ta davvero!!!

kurst
16-03-2002, 01:23
grazie :)

aggiornamento veloce ...

ho fatto un giro da un mio amico che ne ha uno ,gliel'ho fregato e me lo sono portato a casa... avevo pensato di attaccarlo ad una 12x12 laterale che punta sulla scheda madre nel case di quello che abita con me ... a occhio e croce questo qui dovrebbe andare a meno di 5V (ha 3 pilettine piatte ma non c'è scritto nulla sopra) attaccarlo alla ventola non sarebbe un problema se non fosse che ho fatto delle prove a mano regolandomi su quella che sembrerebbe la velocità di rotazione della ventola (che è downvoltata a 7v) ed è veramente troppo veloce... non si vede neanche il laser sulla mobo .... per cui abbandonerei l'idea di collegarlo ad una ventola laterale usata per il raffreddamento.... Ho trovato una ventolina 4x4 (stava su un pentum 233 che mi ero dimenticato di avere) ... magari potrei usare questa qui ma non ho idea fino a che punto la posso downvoltare ... dovrebbe andare proprio piano per far uscire fuori un risultato soddisfacente..... frenandola meccanicamente la faccio bruciare vero ???

Mi sa che alla fine l'unica è il motorino a batterie (qui sono sicurissimo che si puo' portare a bassissimo voltaggio e farlo girare veramente piano ... ci provai tempo fa con quegli affari che si usavano per far correre le macchinine sulle piste giocattolo elettriche... se premuto pochissimo il motorino va veramente piano... l'unico problema è che non riesco a farmi venire in mente come cacchio far girare il filo di alimentazione del laser intorno all'alberino del motore.... o meglio un'idea ce l'ho ma è veramente troppo complicata .... qualcosa tipo un cuscinetto con conduzione elettrica tipo quello dentro le ventole... ma non so come cavolo applicarlo qui .... qualche altra idea ????

Alla faccia dell'aggiornamento veloce che volevo fare.... :D

wsHaRkw
16-03-2002, 01:27
Puoi anche fare in modo che il puntatore faccia luce su uno specchio (un pezzo piccolino) e montare lo specchio leggermente inclinato sull'albero del motorino! Risolveresti il problema del filo
ciao

kurst
16-03-2002, 01:36
mmm ci avevo pensato anche io ....
Il fatto è che per avere un cerchio riflesso su tutta la motherboard l'asse del motorino dovrebbe essere perpendicolare alla fonte del laser ... che a questo punto dovrei fissare in qualche modo sulla scheda madre.... fin qui niente di grave, il problema è che un attimino che escono fuori asse il laser e lo specchio (anche di un paio di millimetri) va tutto a farsi benedire.... anche se lo specchio potrebbe aggiungere qualche effettaccio speciale anche con le altre luci dentro il case :D

kurst
16-03-2002, 06:17
Cacccchio !!! la cosa dello specchio mi ha fatto venire n'idea veramente malsana e facile da mettere in pratica (si trova già tutto fatto) e che non ho mai visto in giro ....

LA PALLA DA DISCOTECA IN MINATURAAAA !!!

Sono sicuro di averla vista in uno di quei negozi di cose inutili in giro per Bologna... non mi ricordo benissimo ma non credo avesse un diametro superiore a 7-8 cm , alimentata a 9V ed aveva una basetta che si potrebbe incollare da qualche parte...

L'idea mia sarebbe di fare così :

pallozza che gira attaccata da qualche parte in alto al case che punta verso il basso, 4-5 puntatori laser che gli mirano nascosti da qualche parte... Il tutto sarebbe facile da realizzare e da attaccare al molex da 12v con un bell'interruttore sul baybus....
unica cosa il costo potrebbe essere altino (sui 20euro o giù di li compresi i laserini che ho visto a 2,5E ... per la palla sto sparando a caso :) )

Se mi sveglio per le 5 di oggi pomeriggio vado a vedere in giro ...

ciaooo

mind12
16-03-2002, 14:28
Originariamente inviato da wsHaRkw
[B]Puoi anche fare in modo che il puntatore faccia luce su uno specchio (un pezzo piccolino) e montare lo specchio leggermente inclinato sull'albero del motorino! Risolveresti il problema del filo
ciao

si potrebbe anche fare il laser fisso e piazzare solo degli specchi dentro il case così ti risolvi il problema del cavo che si attorciglia.....senza motorino proprio :)