PDA

View Full Version : quanto spazio a w7?

Andreax86
08-10-2010, 10:18
Salve,
voglio partizionare il mio hd. Quanto spazio lascio a w7? 60-80 giga vanno bene?
Non installo giochi o programmi enormi se non MatLab e Fluent

WarDuck
08-10-2010, 10:31
60gb vanno più che bene se non hai intenzione di installare giochi su quella partizione e/o tenerti i dati lì (mp3, foto...).

Io ho una partizione da 50gb e ho ancora 22gb liberi (dopo aver installato non pochi strumenti di sviluppo tra cui Visual Studio).

Andreax86
08-10-2010, 10:36
Ma non si dovrebbe avere il 50% libero per far girare bene l'OS? o è una sciocchezza?

WarDuck
08-10-2010, 13:07
Ma non si dovrebbe avere il 50% libero per far girare bene l'OS? o è una sciocchezza?

Sicuramente un po' di spazio libero va lasciato, ma non così tanto.

Ad esempio lo strumento di deframmentazione di Windows richiede che sull'unità da deframmentare vi sia almeno il 15% di spazio libero.

Io credo che un 20-25% sia più che sufficiente.

spato
08-10-2010, 13:47
60gb vanno più che bene se non hai intenzione di installare giochi su quella partizione e/o tenerti i dati lì (mp3, foto...).

Io ho una partizione da 50gb e ho ancora 22gb liberi (dopo aver installato non pochi strumenti di sviluppo tra cui Visual Studio).

salve ragazzi.
sapreste dirmi quanto occupa SOLO il so windows 7 sull'HD?

il mio problema è il seguente:
ho un notebook nuovo, windows 7 occupava circa 25 gb

dati gli innumerevoli inutili programmi sony preistallati, ho formattato con un cd di windows7 e l'ho istallato pulito.
ma adesso ho 35 gb occupati!!! senza programmi preistallati :(

è possibile che l'hd NON si sia formattato?

Cavallomatto
08-10-2010, 14:35
;) salve ragazzi.
sapreste dirmi quanto occupa SOLO il so windows 7 sull'HD?

il mio problema è il seguente:
ho un notebook nuovo, windows 7 occupava circa 25 gb

dati gli innumerevoli inutili programmi sony preistallati, ho formattato con un cd di windows7 e l'ho istallato pulito.
ma adesso ho 35 gb occupati!!! senza programmi preistallati :(

è possibile che l'hd NON si sia formattato?Con 35 gb occupati,piu'o meno potresti farci stare dalle 5 alle 6 istallazioni di Seven!Sul mio Notebook,il solo Seven accupa 7 gb(disattivato ibernazione e il file paging).Con questi due attivati massimo dai 10 ai 12 gb,idem sul desktop;)

spato
08-10-2010, 14:47
;) Con 35 gb occupati,piu'o meno potresti farci stare dalle 5 alle 6 istallazioni di Seven!Sul mio Notebook,il solo Seven accupa 7 gb(disattivato ibernazione e il file paging).Con questi due attivati massimo dai 10 ai 12 gb,idem sul desktop;)

allora che è successo?????
possibile che si siano sovrapposte 2 istallazioni?

WarDuck
08-10-2010, 16:34
Controlla quanto occupa il file di paging e il file di ibernazione, tipicamente questi valori sono pari a quello della ram...

Se hai 4gb di ram ad esempio, avrai 4gb per il file di paging + 4gb per il file di ibernazione, quindi 8gb se li pigliano questi 2 files.

Inoltre aggiungo che Windows 64bit occupa leggermente di più di Windows 32bit.

spato
08-10-2010, 17:36
Controlla quanto occupa il file di paging e il file di ibernazione, tipicamente questi valori sono pari a quello della ram...

Se hai 4gb di ram ad esempio, avrai 4gb per il file di paging + 4gb per il file di ibernazione, quindi 8gb se li pigliano questi 2 files.

Inoltre aggiungo che Windows 64bit occupa leggermente di più di Windows 32bit.

ho 6 gb di ram
quindi, se ho capito bene, 6+6=12gb + il sistema operativo vero e proprio (win7 x64)

non penso di arrivare a 35 gb.....

WarDuck
08-10-2010, 17:42
ho 6 gb di ram
quindi, se ho capito bene, 6+6=12gb + il sistema operativo vero e proprio (win7 x64)

non penso di arrivare a 35 gb.....

Beh già se togliamo i 12gb siamo a 23gb, e in effetti non mi sembrano pochi per un sistema appena installato, probabilmente se hai una partizione grossa Windows alloca dello spazio (tipo il 3%) per il System Recovery e contribuisce a quel risultato.

Ad esempio se hai installato Windows in una partizione da 250gb, il 3% significa 7,5gb.

spato
08-10-2010, 17:50
ho un HD da 320 gb (teorici) così diviso:

10 GB partizione di ripristino
100 GB unità C con il so
188 GB unità dati

arriviamo a 298 GB che è lo spazio effettivamente disponibile nell'hd

la cosa che non capisco è che se formatto dalla partizione di ripristino, mi trovo un sistema operativo sobbissato da schifezze sony, ma lo spazio occupato è 25GB!!!

formatto con un cd PULITO, ottengo un sistema PULITISSIMO, ma ho 35 GB occupati!

cioè.... guadagno da un lato e perdo da un altro.
perciò il mio dubbio è che possano essersi (in qualche strano modo) sovrapposte le due istallazioni senza che l'hd si formattasse durante il processo di istallazione del so

è possibile? o sto dicendo un'eresia?

Eress
08-10-2010, 18:16
Controlla nella root C se per caso hai una cartella tipo Backup Windows Old

spato
08-10-2010, 18:23
Controlla nella root C se per caso hai una cartella tipo Backup Windows Old

SEI UN GRANDE!!!

apro C, trovo la cartella "Windows" e un'altra cartella "windows.old" da 19GB!!!
e in effetti qui trovo tutte cartelle relative a programmi preistallati (tipo McAfee)

in effetti 35GB-19GB=16GB spazio occupato accettabilissimo!

quindi nel processo di istallazione, non sono stati cancellati i vecchi files... giusto?
come posso rimediare?
posso cancellare direttamente la cartella windows.old oppure faccio qualche pasticcio??

Eress
08-10-2010, 18:35
SEI UN GRANDE!!!
quindi nel processo di istallazione, non sono stati cancellati i vecchi files... giusto?
Grazie :D
Si perchè durante la seconda installazione non avevi formattato completamente l'HD dalle opzioni avanzate di installazione di Seven, ma avevi solo sovrascritto un'installazione di Seven all'altra, per cui automaticamente il sistema crea questa cartella coi file e dati di backup che avevi creato sulla precedente installazione ;)
La cartella la puoi eliminare tranquillamente se dentro non c'è nulla che ti serve dei tuoi dati che avevi nel SO prima di formattare

spato
08-10-2010, 18:39
Si perchè durante la seconda installazione non avevi formattato completamente l'HD dalle opzioni avanzate di installazione di Seven, ma avevi solo sovrascritto un'installazione di Seven all'altra, per cui automaticamente il sistema crea questa cartella coi file e dati di backup che avevi creato sulla precedente installazione ;)
La cartella la puoi eliminare tranquillamente se dentro non c'è nulla che ti serve dei tuoi dati che avevi nel SO prima di formattare

grazie mille!!

giusto per curiosità, avendo sbagliato nel processo di istallazione, adesso ho 2 copie di windows 7 sulla stessa partizione?
cioè.... potrei decidere all'avvio quale delle due far partire??

Eress
08-10-2010, 18:46
No ne dovresti avere una sola installata, dell'altra restano solo quei 19 GB di dati e backup programmi. Se vuoi rifare per bene le cose ripeti l'installazione col disco di SEven ma questa volta all'inizio della procedura troverai in basso nella schermata la scritta opzioni avanzate, da lì prosegui e formatti completamente l'HD, quindi prosegui con l'installazione pulita

Il Bruco
08-10-2010, 18:47
potrei decidere all'avvio quale delle due far partire??

No
Se non hai nulla (dati, foto, etc) da recuperare, puoi tranquillamente eliminarla.
Tast dx del mouse aulla cartella Windows.old click su Elimina
Rispondio SI

spato
08-10-2010, 18:50
No ne dovresti avere una sola installata, dell'altra restano solo quei 19 GB di dati e backup programmi. Se vuoi rifare per bene le cose ripeti l'installazione col disco di SEven ma questa volta all'inizio della procedura troverai in basso nella schermata la scritta opzioni avanzate, da lì prosegui e formatti completamente l'HD, quindi prosegui con l'installazione pulita

ok, grazie di nuovo!! :)

potrei decidere all'avvio quale delle due far partire??

No
Se non hai nulla (dati, foto, etc) da recuperare, puoi tranquillamente eliminarla.
Tast dx del mouse aulla cartella Windows.old click su Elimina
Rispondio SI

grazie anche a te!