PDA

View Full Version : consiglio scheda video con TV full HD

Mp3AO
08-10-2010, 09:14
Ciao a tutti,
vado al dunque. Pensavo di costruirmi un pc basato su i5 da collegare al TV full HD con cui fare qualche gioco ogni tanto, però con una buona resa, e ovviamente vedere film in HD.
Pensavo di montare una ATI 5670 o 5770, ma, montando un altro pc con una 5670, ho notato che ci dev'essere qualche problema di incompatibilità col mio TV, poiché su due 5670 provate, avevo ogni tanto degli spegnimenti e riaccensioni della TV, oppure un cambio di colori sullo psichedelico, tutto verde, rosa, giallo e azzurro (collegamento HDMI o DVI, indifferentemente).

Quindi, prima di comprare una scheda ATI per me, mi è venuto lo scrupolo... forse è meglio passare ad Nvidia, di fascia equivalente... ma quale?

il TV è un philips 42pfl8404.

grazie a tutti

vonugard
08-10-2010, 09:59
Ciao a tutti,
vado al dunque. Pensavo di costruirmi un pc basato su i5 da collegare al TV full HD con cui fare qualche gioco ogni tanto, però con una buona resa, e ovviamente vedere film in HD.
Pensavo di montare una ATI 5670 o 5770, ma, montando un altro pc con una 5670, ho notato che ci dev'essere qualche problema di incompatibilità col mio TV, poiché su due 5670 provate, avevo ogni tanto degli spegnimenti e riaccensioni della TV, oppure un cambio di colori sullo psichedelico, tutto verde, rosa, giallo e azzurro (collegamento HDMI o DVI, indifferentemente).

Quindi, prima di comprare una scheda ATI per me, mi è venuto lo scrupolo... forse è meglio passare ad Nvidia, di fascia equivalente... ma quale?

il TV è un philips 42pfl8404.

grazie a tutti

Incominciamo con il discorso che giocare e guardare film, con un pc, su una tv non è che sia il massimo, sopratutto quando usi tv come primo monitor...
cmq ogni volta che lo fai devi essere sicuro con la scelta del cavo e che sia ben collegato.... hdmi spesso riscontrano questo problema
quindi io, al posto tuo opterei, per il vga... che riscontra altri problemi di compatibilita con varie tv
non so se con nvidia risolvi il tuo problema ma se perli con una fascia equivalente alla 5770 dovresti spendere di piu con la nvidia ed arrivare ai circa 180 € se non di più....
invece equivalente alla 5670 dovresti provare con la 250 gts o gt 240 che le trovi sui 80 €

Mp3AO
08-10-2010, 13:01
Grazie per i consigli... ma il cavo vga mi sembra che abbia un disturbo sull'immagine... come se non fosse nitida... ma in effetti potrebbe dipendere dal cavo... però devo dire che con quella scheda non l'ho provato, solo con altri computer.

Prima mi ero dimenticato di aggiungere che in HDMI, con lo stesso cavo collegato all'uscita HDMI del mio portatile con nvidia 8400gs, non ho mai avuto di quei problemi.

E comunque invece a me sembra veramente "il massimo" :D non sai quanto godo a usare il 42" in full-hd!!!!!

vonugard
08-10-2010, 14:17
Grazie per i consigli... ma il cavo vga mi sembra che abbia un disturbo sull'immagine... come se non fosse nitida... ma in effetti potrebbe dipendere dal cavo... però devo dire che con quella scheda non l'ho provato, solo con altri computer.

Prima mi ero dimenticato di aggiungere che in HDMI, con lo stesso cavo collegato all'uscita HDMI del mio portatile con nvidia 8400gs, non ho mai avuto di quei problemi.

E comunque invece a me sembra veramente "il massimo" :D non sai quanto godo a usare il 42" in full-hd!!!!!

il tuo televisore 42" a che risoluzione massima lo riesci a sparare?
se è un 1920x1080 ( full hd ) su 42" = avere un monitor 1920X1080 e giocarci a 1024x768 = immagini deformate = come darsi una zappa sui piedi :mbe:

poi per giocare su un 42" dovresti avere una distanza occhio/schermo di almeno 1 mt:eek:

Mp3AO
08-10-2010, 14:22
sì, al massimo spara a 1920x1080, ma se lo metto a risoluzioni 4:3 posso adattarlo al formato, con le bande nere laterali.

Per quanto riguarda la distanza... posso arrivare anche a 3-4mt. dal divano... no problem.

La mia paura riguarda solo la scheda video: con la ATI 5670 mi ha fatto sto scherzetto dei colori che saltavano. La nvidia del mio portatile funziona bene, ma è un po' scarsina... a sto punto che faccio? Che monto sul pc del salotto?

vonugard
08-10-2010, 14:44
sì, al massimo spara a 1920x1080, ma se lo metto a risoluzioni 4:3 posso adattarlo al formato, con le bande nere laterali.

Per quanto riguarda la distanza... posso arrivare anche a 3-4mt. dal divano... no problem.

La mia paura riguarda solo la scheda video: con la ATI 5670 mi ha fatto sto scherzetto dei colori che saltavano. La nvidia del mio portatile funziona bene, ma è un po' scarsina... a sto punto che faccio? Che monto sul pc del salotto?

allora torniamo in topic
per la gpu io ti consiglierei una 5770 che equivale alla 4890 con differenza che la 5770 supporta dx11, scalda di meno, e meno ingombrante nel case, ed e una gpu 40nm
ci puoi anche giocare a risoluzioni hd ma con filtri disattivati e qualita media
che cmq rapporto qualita prezzo e ottimo.
per quanto riguarda la tua tv va bene per guardarci film, navigare in internet ma per giocare non credo...
piu che altro per la distanza che dovresti andare a ricoprire, poi modificare immagini e un gioco che non vale la candela; poi il tuo discorso del 4:3 e un pò confusionario, ovvero se tu vai a giocare una risoluzione 1024x1080 va bene, ma a quel punto e inutile che tu giochi su un full hd 42" che se poi le img si riducono ( ammesso funzionalità del tuo tv ) + avrai delle bande nere che circondano la img, e tu devi stare a distanza... stesso vale per il 16:9/10

il mio consiglio è per il tuo desktop comprati un monitor di fascia media
che arrivi a risoluzione almeno 1650x1080, e preferibilmente 1920x1080 ( si trovano buoni asus a 120 € o anche meno )
+
la 5770

Mp3AO
08-10-2010, 15:00
grazie della risposta. Quindi dici che se c'è un'incompatilbilità evidente con la 5670 non è detto che debba esserci anche con la 5770?

vonugard
08-10-2010, 15:16
grazie della risposta. Quindi dici che se c'è un'incompatilbilità evidente con la 5670 non è detto che debba esserci anche con la 5770?

vero quello che dici
ma cmq dipende tutto da drivers, cavi, e modello 5770
un conoscente on line ha riscontrato un problema di compatibilità tra una 5770 e cavi su una tv samsung con risoluzione 1650x1080, praticamente non riusciva a sfruttare la risoluzione massima e doveva adattare le proporzioni dell'immagine alla risoluzione manualmente
quindi io ti sconsiglio di usare un tv come monitor

Mp3AO
08-10-2010, 15:24
ok... solo che io sto computer lo sto progettando apposta per usarlo in salotto con la TV!

vonugard
08-10-2010, 15:29
ok... solo che io sto computer lo sto progettando apposta per usarlo in salotto con la TV!

allora ti auguro di non trovare incompatibilità

e se vuoi giocare in salotto la ps3 penso che basti :D ma anche li vale lo stesso discorso di risoluzione
ti ricordo che la ps3 gira solo ed unicamente 1024x768