View Full Version : Anche la più economica fa le foto?
non mi serve lo zoom 4x. non mi serve il face detection. non mi serve l'hdr in camera!
io voglio una macchina che faccia le foto! tipo le telemetro di una volta che costavano poco perchè avevano ottiche fisse normali ma con buone aperture. mi basta con un sensore decente non eccelso , ci sono le reflex e le micro 4/3 per chi cerca la qualità assoluta.
voglio una compatta da usare tutti i giorni, che se me la rubano (così com'è successo con la lx3) non bestemmio per tre giorni...
avrei individuato nella ixus 105 una buon rapporto qualità prezzo, sembra che faccia davvero delle foto buone rispetto alle altre della sua categoria. certo mi piacerebbe la g11 o lx5 ma a sto punto...
a sto punto sarei tentato di comprare la più economica. mi sembra di aver capito che le foto migliori le fanno le canon e le panasonic, poi alcune fuji e non credo nient'altro.
ma quelle macchinette tutte plasticaccia da 79 euro in condizioni di luce normale come se la cavano? c'è differenza a livello di foto con macchine da 150eu? o da 250?
grazie
... io ci sto provando
alla fine sono andato da mw ed ho preso in offerta una sony w360! dovrebbe fare di tutto, ma dopo il we al mare non posso dire di essere soddisfatto della qualità delle foto (che è quello che cerco almeno in posizione wide): anche in condizioni di luce ottimale risultano tutte impastate, prive di profondità e nitidezza. insomma tanti pixel che servono davvero a poco. i video poi sembrano filmini fatti con il super8 (a ben vedere l'effetto vintage è pure carino, fosse voluto...)
la domanda è semplice: è nella media delle compatte di fascia consumer fare foto tendenzialmente piatte o magari una ixus 105 fa di meglio? che a sto punto la riporto indietro e prendo quella o piuttosto aspetto un po' e ritorno al mio vecchio amore (lx3)
...
Beh di certo la tua ex lx3 è di qualità superiore alle classiche compattine, se miri alla qualità e sei disposto a rifare un acquisto dispendioso ti conviene riprendere quella o una Canon serie G, la lx5 ha un prezzo da reflex, anzi già col costo della lx3 ti compri tranquillamente una Nikon d3100 (tanto per dirne una).
Per quanto riguarda Sony W360 VS Canon Ixus 105...sinceramente a me non piace ne l'una e ne l'altra, guardando il sito di MW, e volendo spendere di meno, andrei o sulla Nikon s570 (mi ripeto ancora, l'unica niikon compatta decente oltre alle compatte di qualità serie P, e ora che costa quel tanto sicuramente appetibile), oppure sulla Fuji JX250...questo volendo comprare da quel negozio fisico e spendere meno. Dato che probabilmente da MW ti faranno un buono con i soldi che avanzano potresti prendere una scheda di memoria aggiuntiva.
dvdknight
12-10-2010, 18:47
... io ci sto provando
alla fine sono andato da mw ed ho preso in offerta una sony w360! dovrebbe fare di tutto, ma dopo il we al mare non posso dire di essere soddisfatto della qualità delle foto (che è quello che cerco almeno in posizione wide): anche in condizioni di luce ottimale risultano tutte impastate, prive di profondità e nitidezza. insomma tanti pixel che servono davvero a poco. i video poi sembrano filmini fatti con il super8 (a ben vedere l'effetto vintage è pure carino, fosse voluto...)
la domanda è semplice: è nella media delle compatte di fascia consumer fare foto tendenzialmente piatte o magari una ixus 105 fa di meglio? che a sto punto la riporto indietro e prendo quella o piuttosto aspetto un po' e ritorno al mio vecchio amore (lx3)
...
Per curiosità, quanto ti è costata la sony? Cmq è difficile rimpiazzare il posto lasciato vacante dalla LX3
sulla ixus 105 ho puntato dopo aver letto questa comparativa:
http://www.dcresource.com/reviews/2010-budget-camera-shootout?page=0,10
infatti già lì parlano dei limiti della w330 che è quasi uguale alla 360
le nikon non le ho mai considerate, ho in un cassetto la mitica coolpix 995, ma erano altri tempi... mi sembrava di aver capito che sulle compatte avesse perso molto terreno (le reflex di fascia alta invece sono fantastiche!)... davvero questa s570 ha una buona qualità dell'immagine? ripeto, mi basta se la cavi bene in wide.
in effetti non volevo prenderla da mw, ma visto che ero lì mi sono lasciato tentare... 139 mi sembrava una giusta spesa... in ogni caso, se insisti, in caso di recesso ti fanno anche un assegno circolare se non ricordo male.
online cmq la lx3 si trova sui 350, forse il giusto prezzo a ben vedere...
Si infatti comprese le spedizioni la LX3 costa all'incirca quel tanto.
Comunque se dovessi decidere di fare l'acquisto online ti consiglio di valutare la Fuji F70 EXR, adesso si trova ad un prezzo davvero allettante.
Ottimi voti in 2 recensioni...valuta tu la S570
http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2010/01/29/Nikon-Coolpix-S570/p7
http://www.cameras.co.uk/reviews/nikon-coolpix-s570.cfm
nuvoletta71
19-11-2010, 14:26
non mi serve lo zoom 4x. non mi serve il face detection. non mi serve l'hdr in camera!
io voglio una macchina che faccia le foto! tipo le telemetro di una volta che costavano poco perchè avevano ottiche fisse normali ma con buone aperture. mi basta con un sensore decente non eccelso , ci sono le reflex e le micro 4/3 per chi cerca la qualità assoluta.
voglio una compatta da usare tutti i giorni, che se me la rubano (così com'è successo con la lx3) non bestemmio per tre giorni...
avrei individuato nella ixus 105 una buon rapporto qualità prezzo, sembra che faccia davvero delle foto buone rispetto alle altre della sua categoria. certo mi piacerebbe la g11 o lx5 ma a sto punto...
a sto punto sarei tentato di comprare la più economica. mi sembra di aver capito che le foto migliori le fanno le canon e le panasonic, poi alcune fuji e non credo nient'altro.
ma quelle macchinette tutte plasticaccia da 79 euro in condizioni di luce normale come se la cavano? c'è differenza a livello di foto con macchine da 150eu? o da 250?
grazie
non sono assulatamente un'intenditrice ma le mie due cognate hanno entrambe kodac da pochi soldi e la differenza di foto scattate con la mia vecchia sony (ormai di 4-5 anni fa) si vede eccome, le loro scattate allo stesso soggetto (mia figlia e/o mia nipote) nello stesso momento sono molto meno belle, meno nitide, meno vive, meno colorate, più scure, più sgranate se con poca luce...e ripeto, io non ci capisco nulla ma la differenza si vede!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.