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View Full Version : Rein: 3DS al di sotto delle specifiche minime per Unreal Engine 3


Redazione di Hardware Upg
08-10-2010, 07:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/rein-3ds-al-di-sotto-delle-specifiche-minime-per-unreal-engine-3_33987.html

Epic Citadel, demo tecnologico del futuro gioco di ruolo Project Sword, non potrebbe girare su Nintendo 3DS, secondo le parole di Mark Rein, vice presidente di Epic Games.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Murakami
08-10-2010, 07:40
Meglio così, qualche gioco dalla grafica stereotipata in meno.

Fray
08-10-2010, 07:57
ma è la solita diatriba console vs pc, gli smartphone si aggiornano ogni mese, il 3ds sarà quello fino al 2015...

dwfgerw
08-10-2010, 08:10
il SoC A4 di apple mena parecchio... ha pieno supporto alle ultime tecnologie. Ho provato Citadel su ipad, spacca, sembra di girare dentro oblivion, il tutto su un SoC ARM, incredibile.

PhoEniX-VooDoo
08-10-2010, 08:15
quante parole per dire che l'Apple A4 è meglio dell'hardware di 3DS :D

cmq spero che in Project Sword si ricordino di togliere i segni degli pneumatici che ci sono nelle texture del terreno di Epic Citadel (in zona tende) :asd: :asd:

ncc2000
08-10-2010, 08:22
...non vorrei facessero come con la ps3: all'inizio era una fregatura su cui i programmatori seri come loro dovevano strane alla larga....salvo poi, 2 anni dopo, rimangiarsi tutto ed improvvismaente dichiararla una console ottima...solo perché vende tanto....queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano...

Bluknigth
08-10-2010, 08:32
Io tantissima fiducia in sto 3DS non ne ho...

Stanno basando troppo sul display 3D, che se utilizzato a dovere potrebbe creare delle meccaniche di gioco innovative, come ha fatto il Wiimote a suo tempo.

Ma se dovesse rimanere in termini di applicazioni normali a mio parere verrà schiacciato dagli smartphone.
Oggi ci sono telefoni con processore a 1 GHz e scheda grafica dedicata (vedi Galaxy S), che il prossimo anno arriveranno le versioni a 1,5GHz. la configurazione del DS non mi sembra in grado di competere a lungo termine.

Ma dicevamo così anche per la Wii e sappiamo come è andata... Stiamo alla finestra e aspettiamo...

MaxFactor[ST]
08-10-2010, 08:41
A parte il fatto che non lo comprano solo gli adulti...
Ai bambini mica regalo uno smartphone!
E poi perché dovrei giocare sul mio telefono quando ho una console portatile scusate?
Schermo più grande, comandi più facili da usare, più versatili e sicuramente più robusto!

Sunburp
08-10-2010, 08:42
Non so se avete visto Epic Citadel, mi ha lasciato a bocca aperta :O
L'unico vantaggio del 3ds sono i due schermi (non il 3d secondo me) e il fatto di avere un pad fisico...

extremelover
08-10-2010, 09:16
Io tantissima fiducia in sto 3DS non ne ho...

...

Ma se dovesse rimanere in termini di applicazioni normali a mio parere verrà schiacciato dagli smartphone.
Oggi ci sono telefoni con processore a 1 GHz e scheda grafica dedicata (vedi Galaxy S), che il prossimo anno arriveranno le versioni a 1,5GHz. la configurazione del DS non mi sembra in grado di competere a lungo termine.

Ma dicevamo così anche per la Wii e sappiamo come è andata... Stiamo alla finestra e aspettiamo...

Ciao, perdonami ma nessuno smartphone ha scheda grafica dedicata. Il galaxy ha lo stesso processore A4 dell'iPad/iPhone con la parte grafica più pompata. È tutto su singolo chip.

Detto questo trovo giocare su smartphone davvero frustrante.

PhoEniX-VooDoo
08-10-2010, 09:24
il fatto che CPU e GPU risiedano nello stesso package non significa che quest'ultima non sia tale o dedicata.
è solo una questione di ottimizzazione dell ospazio e dei consumi.

concordo in parte sullo smartphone-gaming: giochi pensati per essere usati con questi device sono fantastici (basti pensare ad Angry Birds, semplicemente stupendo) mentre altri adattamenti sono belli sol ofinche non ci vuoi davvero giocare, a quel punto smetti dopo 2 minuti perchè non c'e soddisfazione (ma spesso solo frustrazione).

Zererico
08-10-2010, 10:36
A parte il fatto che non lo comprano solo gli adulti...
Ai bambini mica regalo uno smartphone!
E poi perché dovrei giocare sul mio telefono quando ho una console portatile scusate?
Schermo più grande, comandi più facili da usare, più versatili e sicuramente più robusto!

Quando ti accorgerai che il tuo telefono ti sta nella tasca senza pesarti mentre la console sì (perché fa una cosa soltanto), vedrai.

extremelover
08-10-2010, 10:52
il fatto che CPU e GPU risiedano nello stesso package non significa che quest'ultima non sia tale o dedicata.
è solo una questione di ottimizzazione dell ospazio e dei consumi.

concordo in parte sullo smartphone-gaming: giochi pensati per essere usati con questi device sono fantastici (basti pensare ad Angry Birds, semplicemente stupendo) mentre altri adattamenti sono belli sol ofinche non ci vuoi davvero giocare, a quel punto smetti dopo 2 minuti perchè non c'e soddisfazione (ma spesso solo frustrazione).

D'accordo. Ma non parliamo di schede grafiche. :stordita:

Sako
08-10-2010, 10:55
Quando ti accorgerai che il tuo telefono ti sta nella tasca senza pesarti mentre la console sì (perché fa una cosa soltanto), vedrai.

Ma và. Per giochi basati sul touch o sull'accelerometro va bene (tipo flight control per dirne uno) ma i giochi "portati" che hanno il pad sullo schermo sono a dir poco indecenti (tipo final fantasy 1 su iphone)

PSP/NDS forever

supertigrotto
08-10-2010, 11:00
di capcom e konami......il 3ds vanta una grafica ottima e da quel che si sono lasciati sfuggire gli sviluppatori,ha una buona potenza!
Solo perchè non ci gira Unreal Engine 3,questo non vuol dire che sia una ciofeca........
O magari è l'unreal che è troppo pesante e mal ottimizzato per processori con potenza limitata.....
e poi nintendo è stata attenta ai consumi,io con la psp e god of war e dante inferno,scarico la batteria in poco tempo.......

PhoEniX-VooDoo
08-10-2010, 12:50
D'accordo. Ma non parliamo di schede grafiche. :stordita:

sicuro?

questo per esempio è il wiki sull'hardware dell'iPad (che è poi paragonabile, RAM a parte, a quello del iPhone e altri terminali simili)

L'iPad monta un sistema PoP (Package on package) e SoC (System on a Chip) denominato Apple A4, lo stesso usato dall' iPhone 4 basato sull'architettura ARM e prodotto da Samsung.

La CPU è la Cortex-A8 con frequenza da 1 Ghz.

La GPU è la PowerVR SGX535@200Mhz, compatibile con Shader 4.1 e prodotta a 65nm.

La memoria di sistema è costituita da 256MB DRAM (2 banchi da 128MB).


Il Galaxy Tab ha una PowerVR SGX 540 e così via.

Artins90
08-10-2010, 13:22
Secondo me sia resident evil revelations sia metal gear solid 3d hanno grafica migliore di epic cittadel ci sono feature come motion blur hdr che non sono da poco mi sa che la epic snobba il 3ds perchè la nintendo è contro i giochi violenti e quindi epic avrebbe poco da sviluppare.

PhoEniX-VooDoo
08-10-2010, 13:25
Secondo me sia resident evil revelations sia metal gear solid 3d hanno grafica migliore di epic cittadel ci sono feature come motion blur hdr che non sono da poco mi sa che la epic snobba il 3ds perchè la nintendo è contro i giochi violenti e quindi epic avrebbe poco da sviluppare.

si perchè secondo te Resident Evil cos'e? :asd: :asd:
ma pensare 3 secondi prima di postare mai eh :D

Stappern
08-10-2010, 13:35
e anche metal gear non è che sia tutto rose e fiori,o nessuno si ricorda che la prima cosa che fai nel gioco è strangolare una guardia a mani nude :asd:

PhoEniX-VooDoo
08-10-2010, 13:51
Magari ingloberanno tutto nella serie di Giulia.

Giulia Passione Ammazza Zombie
Giulia Passione Stealth
Giulia Pas..






:asd: :asd:

fendermexico
08-10-2010, 14:51
ammazza quanto si sono fatti piagnoni i programamtori di oggi...

se non riescono a trasportare un gioco multipiattaforma senza cambiar nulla si mettono subito a piangere

oh granturismo2 su psOne aveva la bellezza di 500 macchine e girava con 2 mega di ram e un CD :D
e in quei 2 mega di ram di psone...ci girava pure quake2!!!
quando uno vuole lo spazio se lo fa bastare (ovviamente abbassando la resa grafica) ma tanto
al pubblico di una determinata piattaforma conosce i limiti del reparto grafico della sua console
e non si pone proprio il problema...gli interessa solo giocare

abbassassero la risoluzione, togliessero qualche filtro e usassero più streaming di livelli quando si passa da una porta all'altra ed ecco che funziona.
:) tanto su una console portartile con uno schermo grosso il decimo del mio pc non è che ci siano così tanti pixel da riempire...

ottimizzare i giochi secondo l'hardware gli costa e quindi fanno gli spilorci ;)

gildo88
08-10-2010, 19:59
Non mi sorprende una cosa del genere, in fondo nintendo non ha mai puntato molto sulle capacità tecniche dei propri dispositivi, puntando su altre caratteristiche che a lungo andare si stanno rivelando vincenti. Certo è che per il momento, a parte qualche rara eccezzione (zelda in primis), i titoli per DS non mi entusiasmano molto, sembrano giochini da facebook.

TorettoMilano
08-10-2010, 23:39
meglio puntare sulla forza bruta o cercare di fare una console divertente e che ( fattore di cui solo uno mi pare abbia sottolineato l'importanta ) la batteria duri ?

tra psp e nds si sa qual'è il + possente ( e non di poco ) ma toh nds ha venduto 10 volte tanto se non di + ( ovviamente ammetto che la facilità di moddaggio del nds è stato un fattore determinante )

poi x quello che ho visto dal gameplay del 3ds si rimane senza parole per la grafica , ma poi non ho ancora capito che gioco hanno fatto sti qui su iphone??? ricordavo solo una tech demo ... io un briciolo di vergogna la proverei fossi in loro

pinolo79
09-10-2010, 01:17
ammazza quanto si sono fatti piagnoni i programamtori di oggi...

se non riescono a trasportare un gioco multipiattaforma senza cambiar nulla si mettono subito a piangere

oh granturismo2 su psOne aveva la bellezza di 500 macchine e girava con 2 mega di ram e un CD :D
e in quei 2 mega di ram di psone...ci girava pure quake2!!!
quando uno vuole lo spazio se lo fa bastare (ovviamente abbassando la resa grafica) ma tanto
al pubblico di una determinata piattaforma conosce i limiti del reparto grafico della sua console
e non si pone proprio il problema...gli interessa solo giocare

abbassassero la risoluzione, togliessero qualche filtro e usassero più streaming di livelli quando si passa da una porta all'altra ed ecco che funziona.
:) tanto su una console portartile con uno schermo grosso il decimo del mio pc non è che ci siano così tanti pixel da riempire...

ottimizzare i giochi secondo l'hardware gli costa e quindi fanno gli spilorci ;)
GT1 era 640 x 480 e si vede...
Si tende a far credere che serva tanto spazio per i giochi ma nn è poi cosi tanto vero... è solo una guarra di supporti.


in effetti , il tempo di ottimizzazzione non dico che sia superiore alla scrittura di tutto il codice, ma siamo li. e poi si parla di migliaia di righe anche per un gioco del ds, ci puo anche stare che dai programmatori possa venir considerato antieconomico anche per il solo tempo impiegato.
E non credo che neanche sia cosi facile fare un porting di motori grafici fatti per girare ad alte risoluzioni... il downscaling è piu difficile dell'up.
Un pixel puoi rappresentarlo con 4 dello stesso colore del primo. ma se 4 pixel contigui sono di colore diverso, quale colore metti nell'unico che rimarrebbe?
Oh è solo per rendere la mia idea...

Poi credo che se vogliono vendere per ipad il loro motore grafico è ovvio che magari tendano a far credere che possa essere sviluppato solo in quella direzione, dichiarando che non sono interessati al 3DS. il celhopiulunghismo funziona sempre...
Magari devono dirlo per contratto ...
IMHO

fendermexico
09-10-2010, 07:54
il downscaling è piu difficile dell'up.
Un pixel puoi rappresentarlo con 4 dello stesso colore del primo. ma se 4 pixel contigui sono di colore diverso, quale colore metti nell'unico che rimarrebbe?
Oh è solo per rendere la mia idea...


sì concordo il down è più complesso dell'up in un certo senso, beh...
...però il modo di farlo c'è sempre...ci vuole la volontà però ;)



Poi credo che se vogliono vendere per ipad il loro motore grafico è ovvio che magari tendano a far credere che possa essere sviluppato solo in quella direzione, dichiarando che non sono interessati al 3DS. il celhopiulunghismo funziona sempre...
Magari devono dirlo per contratto ...
IMHO

penso che qua tu possa avere decisamente ragione

Evil_Sephiroth
09-10-2010, 13:29
epic citadel è una tech demo..non c'è nulla con cui interagire....se ne faranno un gioco penso che decadrà moltissimo....e cmq su qeulla tech demo per giocare ti coprivi metà schermo XD

Afterandre
09-10-2010, 23:09
tra psp e nds si sa qual'è il + possente ( e non di poco ) ma toh nds ha venduto 10 volte tanto se non di + ( ovviamente ammetto che la facilità di moddaggio del nds è stato un fattore determinante )

Per piacere non diciamo sciocchezze... Il DOPPIO, o poco più, altro che 10 VOLTE. :doh:

Stappern
09-10-2010, 23:29
epic citadel è una tech demo..non c'è nulla con cui interagire....se ne faranno un gioco penso che decadrà moltissimo....e cmq su qeulla tech demo per giocare ti coprivi metà schermo XD

su iphone forse,su ipad si girava da dio

Dark Schneider
10-10-2010, 00:14
Intanto alla faccia degli smartphone e di Epic, nel concreto il 3DS è in grado di far girare questa roba mica male...

http://c.imagehost.org/0102/res1.gif

http://c.imagehost.org/0822/res2.gif

pinolo79
10-10-2010, 11:03
Impressive !
Ma sara davvero cosi?
Me lo auguro, perche il 3Ds rientra da molto tempo nei miei piani di programmazione economica e finanziaria :)

~Bl4k
24-11-2010, 14:30
epic citadel è una tech demo..non c'è nulla con cui interagire....se ne faranno un gioco penso che decadrà moltissimo....e cmq su qeulla tech demo per giocare ti coprivi metà schermo XD

poi x quello che ho visto dal gameplay del 3ds si rimane senza parole per la grafica , ma poi non ho ancora capito che gioco hanno fatto sti qui su iphone??? ricordavo solo una tech demo ... io un briciolo di vergogna la proverei fossi in loro

http://www.gamemag.it/news/primo-trailer-con-gameplay-di-infinity-blade-per-ios_34339.html

ehm.... ci sono altre contestazioni stupide o possiamo anche toglierci il prosciuttone dagli occhi? :O

checo
24-11-2010, 14:37
Magari ingloberanno tutto nella serie di Giulia.

Giulia Passione Ammazza Zombie
Giulia Passione Stealth
Giulia Pas..






:asd: :asd:


quelli saranno nella linea pegi 18 assieme a
giulia passione per la minkia e realtiva versione con multiplayer giulia passione gang bang

checo
24-11-2010, 14:41
E non credo che neanche sia cosi facile fare un porting di motori grafici fatti per girare ad alte risoluzioni... il downscaling è piu difficile dell'up.
Un pixel puoi rappresentarlo con 4 dello stesso colore del primo. ma se 4 pixel contigui sono di colore diverso, quale colore metti nell'unico che rimarrebbe?
Oh è solo per rendere la mia idea...


si ma un motore di rendering non funziona così per fortuna!
non è che renderizzo l'mmagine a risoluzione fissa e poi faccio l'upscaling o il downscaling.
se un gioco lo devo far girare ba 640x480 lo renderizzo direttamente a 640 mica faccio downscaling da full hd!

l'upscaling si usa invece per limiti hw a tutti noti