PDA

View Full Version : errore in explorer.exe DESKTOP VUOTO!!!

alive7580
08-10-2010, 00:16
Ciao ragazzi,

ieri sera, dopo una scansione online dal sito di ESET, mi sono ritrovato con il desktop vuoto e questo messaggio

Si è verificato un errore in explorer.exe.L'applicazione verrà chiusa

Ora, non essendo un esperto, non ho idea della causa (virus, hardware, ecc). Il file explorer è presente tuttora nella cartella di windowos, ma anche cliccandoci 2 volte esce sempre il messaggio di errore.

Se può essere utile io ho windows XP home con SP3

RIUSCITE AD AIUTARMI????

Vi allego anche il log di Hijack.

Grazie a tutti!!

tallines
08-10-2010, 22:30
Scarica Combofix da modalità normale. Se non ci riesci puoi scaricarlo su pendrive da un altro pc, vai in provvisoria e lo copi/incolli sul desktop

Una volta sul desktop, disattivi Ripristino configurazione di sistema (anche da provvisoria) e lo lanci da modalità provvisoria (chiaramente scollegato da internet) .

Disattiva il tuo antivirus in quanto è meglio per i risultati dello scan stesso.
Combofix vedrai che ti dirà che ha individuato la presenza del tuo antivirus (anche se lo disattivi, in quanto ti individua l'icona sul desktop): dagli ok e continua.
Lui stesso prima dello scan crea un punto di ripristino ed effettua un backup del registro di sistema .

Poi ti chiederà se vuoi installare la console di ripristino (se non ce l'hai già) : digli di no, tanto non serve ;)

Alla fine dello scan creerà due file di report:

- Combofix che trovi in C

- Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox (Qoobox e la cartella che crea Combofix stesso alla fine dello scan, prima del report) .

Postali su www.wikisend.com

PS: Combofix funziona solo su SO a 32 bit.

Per vedere se il tuo SO è a 32 bit o a 64 basta aprire la scheda “Proprietà del sistema”, Risorse del computer/tasto dx del mouse/Proprietà, o per farlo più velocemente scrivi nella finestra Start/esegui il comando sysdm.cpl + Ok .

All’inizio della scheda Generale, alla voce Sistema, se c’è scritto :

Microsoft Windows XP Professional Versione – anno - , significa che il SO è a 32 bit

Se hai scritto:

Microsoft Windows Xp Professional X64 Versione - anno - il SO è a 64 bit .

Guida di Combofix :

http://www.bleepingcomputer.com/combofix/it/come-usare-combofix

Download diretto :

http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe