PDA

View Full Version : Segnale VGA disturbato

bilbone
08-10-2010, 00:47
Salve, spero di essere nella sezione giusta,
ho un problema con la mia scheda video GeForce 6500. Ho due monitor, uno attaccato all'uscita VGA e l'altro all'uscita DVI.
Da un po' di tempo lo schermo attaccato al VGA ha cominciato a sfarfallare e a perdere luminosità. All'inizio pensavo che fosse un problema del monitor, ma attraverso verifiche (montandolo su un altro pc e attaccando l'altro monitor all'uscita VGA) ho scoperto che il monitor funziona benissimo e il problema è legato al connettore o alla scheda video.

In pratica se provo a smuovere il connettore non succede niente ma se pigio sull'angolo della scheda video (verso il basso o verso l'alto, non verso la scheda madre) l'immagine migliora (a volte) o comunque si notano cambiamenti nella visualizzazione. Questo sempre e solo per l'uscita VGA, quella DVI rimane perfetta e stabile sempre.

Quindi ho ipotizzato che ci fosse un problema a livello di connessione della scheda con la scheda madre.

Ho provato a pulire lo slot della scheda madre e i connettori della scheda video come meglio potevo, per un attimo ho pensato che questo avesse risolto ma poco dopo il problema si è ripresentato.

Aggiungo che ho notato che la temperatura della scheda video stava sugli 88 gradi C e sotto sforzo è arrivata a 115 gradi (a case aperto). La scheda è passiva e i dissipatori erano puliti, ma la ventola sulla CPU era intasata di polvere. Dopo averla pulita ho notato che la temperatura della scheda video è tornata a livelli piu umani (86 gradi sotto sforzo).

Mi chiedo quindi anche se le temperature che raggiungeva prima possano aver danneggiato la scheda video, ma il fatto che spingendo sulla stessa la situazione cambi mi fa sempre pensare ad un problema di connessione con la scheda madre... magari le alte temperature hanno deformato i pin dello slot della scheda madre??

Ma mi chiedo se sia possibile che ne venga affetta solo l'uscita VGA e non quella digitale per un problema di connessione con la scheda madre (da quel che immagino il segnale tra le due uscite viene smistato a livello di scheda video...)

Scusate per il post fiume.

Ah la scheda madre è una ASUS P5LD2-FM/DH e il sistema operativo XP SP3

Grazie a chi puo darmi qualche delucidazione e consiglio (a parte provare la scheda video su un altro pc e un'altra scheda video sulla mia scheda madre).
:muro: :muro:

AGGIORNAMENTO:
ok, esaminando meglio la scheda video mi sono accorto che due condensatori sono rigonfi anche se non ci sono perdite, penso proprio che la scheda sia partita a causa del surriscaldamento, non capisco però che centri il fatto che premendo con il dito migliori l'immagine...
e mi perplime il fatto che a parte l'uscita VGA tutto il resto funzioni come al solito...

FreeMan
08-10-2010, 17:34
Salve, spero di essere nella sezione giusta

e quella chiama SUPPORTO TECNICO?

CLOSED!!

>bYeZ<