PDA

View Full Version : Freeze e riavvii improvvisi.. scheda madre??

||Sonny||
08-10-2010, 00:08
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un PC. Praticamente o freeza o si riavvia improvvisamente.
Ho provato memtest per le RAM una alla volta (ha 2 banchi da 512mb) e in ognuno trova errori..
Allora ho provato con le RAM del mio PC che sono sicuramente funzionanti dal momento che funzionano senza problemi e il memtest mi ha trovato errori anche sulle mie RAM..la cosa è un pò random nel senso che a volte invece il memtest prosegue anche 40 minuti senza errori e poi esco dal programma..
Che dite potrebbe essere la scheda madre a sto punto dato che trova errori anche su RAM funzionanti??
grazie a chi risponderà ;)

uniero
08-10-2010, 01:02
Genericamente potrebbe essere un problema software oppure hardware .
Software: installazione di programmi o driver che vanno in conflitto.
Hardware: possibile problema alimentatore o scheda madre.

Se hai sistema operativo Windows, inizia a usare il "Ripristino configurazione di sistema" ad una data in cui sei sicuro che il PC era ben funzionante.

Se il problema non si risolve procedi con i test hardware, staccando tutte le periferiche non necessarie ed eventualmente provando nuovo alimentatore. Anche se la maggior indiziata di guasto potrebbe essere proprio la scheda madre.

||Sonny||
08-10-2010, 08:38
Ah avevo dimenticato di dire che l'alimentatore l'avevo appena sostituito pensando anche io che fosse quello..
Stamattina ho acceso il PC e mi ha dato un errore subito in partenza con scritto che dovevo resettare la CPU o fare un C-mos...
Potrebbe essere anche la cpu a sto punto?

||Sonny||
08-10-2010, 08:47
EDIT probabilmente era per il cambio ram che avevo fatto

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.