PDA

View Full Version : Freeze e riavvii improvvisi.. scheda madre??

||Sonny||
07-10-2010, 23:08
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con un PC. Praticamente o freeza o si riavvia improvvisamente.
Ho provato memtest per le RAM una alla volta (ha 2 banchi da 512mb) e in ognuno trova errori..
Allora ho provato con le RAM del mio PC che sono sicuramente funzionanti dal momento che funzionano senza problemi e il memtest mi ha trovato errori anche sulle mie RAM..la cosa è un pò random nel senso che a volte invece il memtest prosegue anche 40 minuti senza errori e poi esco dal programma..
Che dite potrebbe essere la scheda madre a sto punto dato che trova errori anche su RAM funzionanti??
grazie a chi risponderà ;)

uniero
08-10-2010, 00:02
Genericamente potrebbe essere un problema software oppure hardware .
Software: installazione di programmi o driver che vanno in conflitto.
Hardware: possibile problema alimentatore o scheda madre.

Se hai sistema operativo Windows, inizia a usare il "Ripristino configurazione di sistema" ad una data in cui sei sicuro che il PC era ben funzionante.

Se il problema non si risolve procedi con i test hardware, staccando tutte le periferiche non necessarie ed eventualmente provando nuovo alimentatore. Anche se la maggior indiziata di guasto potrebbe essere proprio la scheda madre.

||Sonny||
08-10-2010, 07:38
Ah avevo dimenticato di dire che l'alimentatore l'avevo appena sostituito pensando anche io che fosse quello..
Stamattina ho acceso il PC e mi ha dato un errore subito in partenza con scritto che dovevo resettare la CPU o fare un C-mos...
Potrebbe essere anche la cpu a sto punto?

||Sonny||
08-10-2010, 07:47
EDIT probabilmente era per il cambio ram che avevo fatto