PDA

View Full Version : pc desktop low cost

giupeppo
07-10-2010, 20:41
ciao a tutti, purtroppo la scheda madre del mio pc fisso (ha 5 anni ormai) è andata.. pensavo quindi che a sto punto fosse più conveniente cambiarlo che sostituire la scheda.
Il computer mi serve solo per navigare, guardare qualche film in streaming e per un pò di peer2peer. NO giochi, NO grafica, NO editing di alcun genere.
Visto il semplicissimo utilizzo che ne faccio vorrei spendere il meno possibile (senza ovviamente prendere una "ciofeca"), diciamo intorno ai 200€ (posso montarmelo da me).
Mi serve tutto perchè del mio vecchio pc purtroppo non si salva nulla (masterizzatore mezzo scassato, case pure e alimentatore parecchio vecchio suppongo), l'unica cosa che forse si salva è la ram (ho 1+1 gb kingston ddr2 800hz però di quelle sottili, tipo per portatili). Lo stesso hard disk è da 80gb quindi un pò piccolino :D.

Uniche cose importanti:

- hdd abbastanza capiente (dai 300 ai 500gb)
- che mi consenta di vedere film in streaming o video su youtube (possibilmente anche qualche filmato/video youtube in hd senza che vada a scatti)

Il monitor ce l'ho, un vecchio 19" con attacco vga che per ora va benissimo.. è possibile che in futuro decida di collegarci un tv/monitor fullhd per poterci collegare oltre al pc anche l'xbox quindi penso che la scheda video integrata non sia il caso di prenderla in considerazione a meno che si possa cambiare successivamente (se e quando prenderò il tv) senza dover cambiare anche l'alimentatore.

come sistema operativo è indifferente, ho la licenza sia di xp che di 7.

Confido in voi, Grazie mille!!!

giupeppo
08-10-2010, 10:06
up
so che è difficile ma ho veramente bisogno dei vostri consigli visto che io non ci capisco niente :muro:
grazie :)

Clatit
08-10-2010, 10:18
Ciao!
Per l'uso del pc che devi fare ti posso assicurare che qualsiasi nuova configurazione va piu' che bene.
Io ti direi di stare cmq su un dual core (no quad), scheda video da almeno 512mb e win 7.
Fossi in te guarderei anche gli eeebox della asus o qualcosa di simile.
Consumano poco, sono belli e piccoli...

mago_7
08-10-2010, 10:48
ciao, 200 euro è davvero difficile :D
comunque così vai al massimo risparmio:

AM3 AMD Athlon II X2 245 2x1MB (2.9 GHz) 65W Regor Box [ADX245OCGQBOX] € 47,10
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt [TW3X2G1333C9A] € 38,92
Rasurbo Midi BC-13 o.N. (B) [BC-13] € 26,08
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA] € 20,87
ASRock N68-GS3 UCC AM3 M-ATX VGA OnBoard [N68-GS3 UCC] € 35,81
BEQUIET 350W System Power [BQT S6-SYS-UA-350W] € 33,56
HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 16mb SE [WD5000AAKS] € 34,24

Costo Totale: € 236,58+spedizione (meno di venti euro)

Io per avere una VGA integrata un po' migliore metterei però questa mobo:

ASRock 880GM-LE AM3 M-ATX VGA OnBoard [880GM-LE] € 52,37

In più un case di marche un po' più conosciute, come sistema operativo vanno bene sia xp che vista che 7 a 32 o 64 bit, decidi tu

EDIT: leggo ora della possibilità di collegare il monitor fullHD, allora prenderei decisamente la seconda scheda madre perchè ha il supporto fullHD tramite l'uscita DVI

giupeppo
08-10-2010, 17:42
grazie ad entrambi, mi rendo conto che il budget è striminzito ma non voglio spendere oltre visto l'utilizzo base che ne farei.
Buona l'idea delle macchine asus, darò un'occhiata.

@mago7: il monitor/tv (se arriverà :D ) lo posso collegare tranquillamente in vga/dvi, non me ne frega niente di collegare il pc via hdmi (a che pro?). L'unica cosa importante è che la vga regga la 1920x1080, della qualità dell'entrata mi interessa poco.

Grazie ancora ;)

edit: perchè consigli 2gb dd3? le mie 2gb ddr2 800 non vanno bene?

mago_7
08-10-2010, 18:18
grazie ad entrambi, mi rendo conto che il budget è striminzito ma non voglio spendere oltre visto l'utilizzo base che ne farei.
Buona l'idea delle macchine asus, darò un'occhiata.

@mago7: il monitor/tv (se arriverà :D ) lo posso collegare tranquillamente in vga/dvi, non me ne frega niente di collegare il pc via hdmi (a che pro?). L'unica cosa importante è che la vga regga la 1920x1080, della qualità dell'entrata mi interessa poco.

Grazie ancora ;)

edit: perchè consigli 2gb dd3? le mie 2gb ddr2 800 non vanno bene?

Le RAM perchè la scheda madre supporta solo DDR3.
Per quanto riguarda i video, secondo le specifiche della vga integrata supporta la riproduzione dei filmati in fullHD. Ho specificato l'uscita DVI perchè il fullHD è supportato solo su questa e non sull'uscita VGA (quella blu) anch'essa presente

giupeppo
08-10-2010, 18:37
grazie! se non ti secca mi manderesti un mp con il sito da cui hai presovil preventivo? buona serata