PDA

View Full Version : Java

ZioManullo
07-10-2010, 20:40
Salve a tutti :)

Ho intenzione di imparare a programmare in Java.. ( inizio da zero )

Ho googlato un pò ma le guide trovate fin ora in rete non mi sono state chiare..

Sono disposto anche a comperare un libro...l'importante è che "non si perda troppo in teoria" ( non uno di quei mattoni abnormi che parla parla..:D ) diciamo qualcosa di chiaro e concreto :)

Che mi consigliate ?

Grazieeeeeeeeee

banryu79
08-10-2010, 08:21
Ho intenzione di imparare a programmare in Java.. ( inizio da zero )

Ciao, conosci già altri linguaggi di programmazione o questo sarebbe il primo che studi?

ndakota
08-10-2010, 12:43
http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html

banryu79
08-10-2010, 12:52
http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html
I Java Tutorials sono ok, ma richiedono la conoscenza del linguaggio Java; è vero che c'è un tutorial specifico solo sul linguaggio ma è più che altro un'introduzione e non può sostituire un buon testo.

Al limite può andare se l'utente fosse già "navigato" in altri linguaggi e volesse partire con un'intro volante per poter cominiciare fin da subito a prendere dimestichezza con qualche tecnologia Java specifica.

Se è "nuovo di pacca" al mondo della programmazione i Java Tutorial se li può anche dimenticare per un po', IMO.

superpuccio
08-10-2010, 13:15
Molto spesso basta cercare sui siti delle università di informatica per avere accesso a materiale interessante e assolutamente scolastico. A questo link, per esempio, viene usato il java come introduzione alla programmazione. Quindi puoi prendere confidenza con tutti i costrutti tipici dei linguaggi imperativi e poi studiare tutti i meccanismi del java (oggetti, ereditarietà e altro ancora). Ci sono tutti i lucidi delle lezioni, dai un'occhiata...sulla sinistra troverai gli argomenti e subito sotto le sezioni in cui sono divisi gli argomenti.

http://www.cli.di.unipi.it/~rbruni/LPIU-09/index.html

ndakota
08-10-2010, 16:09
I Java Tutorials sono ok, ma richiedono la conoscenza del linguaggio Java; è vero che c'è un tutorial specifico solo sul linguaggio ma è più che altro un'introduzione e non può sostituire un buon testo.

Al limite può andare se l'utente fosse già "navigato" in altri linguaggi e volesse partire con un'intro volante per poter cominiciare fin da subito a prendere dimestichezza con qualche tecnologia Java specifica.

Se è "nuovo di pacca" al mondo della programmazione i Java Tutorial se li può anche dimenticare per un po', IMO.

Che non è un testo siamo d'accordo ma c'è TUTTO. Non vedo perchè non si possa imparare da lì.

banryu79
08-10-2010, 16:54
Che non è un testo siamo d'accordo ma c'è TUTTO. Non vedo perchè non si possa imparare da lì.
Non lo vedi perchè in effetti dai Java Tutorials si può imparare anche il linguaggio e perchè infatti io non ho mai detto che non si può imparare da lì.

Ho solo detto che, IMO, per un neofita della programmazione oltre che del linguaggio è preferibile appoggiarsi ad un testo.
Spero che ora il significato di quanto ho scritto sia più chiaro.

mto89
08-10-2010, 17:21
E' noioso ma se non hai mai programmato prima devi farti un background di conoscenze e bsi per non imparare il codice a memoria ma capirlo, esempi banali sapere cos'è un compilatore ecc

Inoltre java è a oggetti, per cui prima di arrivare a scrivere codice(quello che mi pare vorresti fare subito :) ) devi prima acquisire concetti della programmazione a oggetti (classi, erditarietà ecc)...comunque la cosa migliore (imho) per imparare un linguaggio è avere un libro sotto mano, poi consultare il web per vedere esempi ed altro certo non guasta :)

ZioManullo
11-10-2010, 17:57
Nono purtroppo non conosco nessun linguaggio di programmazione......

Quindi mi consigliate un libro ??? Quale per esempio ? Ripeto..sarebbe meglio uno che "non si perda troppo in teoria" :P

wizard1993
11-10-2010, 20:20

Quindi mi consigliate un libro ??? Quale per esempio ? Ripeto..sarebbe meglio uno che "non si perda troppo in teoria" :P

i libri della Deitel (editi in italia da apogeo) sono buoni e sopratutto, se non conosci l'inglese a sufficenza da studiare su un libro in lingua, sono gli unici tradotti decentemente che io abbia trovato. In inglese il panorama è sterminato

ndakota
11-10-2010, 22:44

Io mi son trovato bene con questo http://www.libreriauniversitaria.it/concetti-informatica-fondamenti-java-horstmann/libro/9788850326235