View Full Version : Java
ZioManullo
07-10-2010, 20:40
Salve a tutti :)
Ho intenzione di imparare a programmare in Java.. ( inizio da zero )
Ho googlato un pò ma le guide trovate fin ora in rete non mi sono state chiare..
Sono disposto anche a comperare un libro...l'importante è che "non si perda troppo in teoria" ( non uno di quei mattoni abnormi che parla parla..:D ) diciamo qualcosa di chiaro e concreto :)
Che mi consigliate ?
Grazieeeeeeeeee
banryu79
08-10-2010, 08:21
Ho intenzione di imparare a programmare in Java.. ( inizio da zero )
Ciao, conosci già altri linguaggi di programmazione o questo sarebbe il primo che studi?
http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html
banryu79
08-10-2010, 12:52
http://download.oracle.com/javase/tutorial/reallybigindex.html
I Java Tutorials sono ok, ma richiedono la conoscenza del linguaggio Java; è vero che c'è un tutorial specifico solo sul linguaggio ma è più che altro un'introduzione e non può sostituire un buon testo.
Al limite può andare se l'utente fosse già "navigato" in altri linguaggi e volesse partire con un'intro volante per poter cominiciare fin da subito a prendere dimestichezza con qualche tecnologia Java specifica.
Se è "nuovo di pacca" al mondo della programmazione i Java Tutorial se li può anche dimenticare per un po', IMO.
superpuccio
08-10-2010, 13:15
Molto spesso basta cercare sui siti delle università di informatica per avere accesso a materiale interessante e assolutamente scolastico. A questo link, per esempio, viene usato il java come introduzione alla programmazione. Quindi puoi prendere confidenza con tutti i costrutti tipici dei linguaggi imperativi e poi studiare tutti i meccanismi del java (oggetti, ereditarietà e altro ancora). Ci sono tutti i lucidi delle lezioni, dai un'occhiata...sulla sinistra troverai gli argomenti e subito sotto le sezioni in cui sono divisi gli argomenti.
http://www.cli.di.unipi.it/~rbruni/LPIU-09/index.html
I Java Tutorials sono ok, ma richiedono la conoscenza del linguaggio Java; è vero che c'è un tutorial specifico solo sul linguaggio ma è più che altro un'introduzione e non può sostituire un buon testo.
Al limite può andare se l'utente fosse già "navigato" in altri linguaggi e volesse partire con un'intro volante per poter cominiciare fin da subito a prendere dimestichezza con qualche tecnologia Java specifica.
Se è "nuovo di pacca" al mondo della programmazione i Java Tutorial se li può anche dimenticare per un po', IMO.
Che non è un testo siamo d'accordo ma c'è TUTTO. Non vedo perchè non si possa imparare da lì.
banryu79
08-10-2010, 16:54
Che non è un testo siamo d'accordo ma c'è TUTTO. Non vedo perchè non si possa imparare da lì.
Non lo vedi perchè in effetti dai Java Tutorials si può imparare anche il linguaggio e perchè infatti io non ho mai detto che non si può imparare da lì.
Ho solo detto che, IMO, per un neofita della programmazione oltre che del linguaggio è preferibile appoggiarsi ad un testo.
Spero che ora il significato di quanto ho scritto sia più chiaro.
E' noioso ma se non hai mai programmato prima devi farti un background di conoscenze e bsi per non imparare il codice a memoria ma capirlo, esempi banali sapere cos'è un compilatore ecc
Inoltre java è a oggetti, per cui prima di arrivare a scrivere codice(quello che mi pare vorresti fare subito :) ) devi prima acquisire concetti della programmazione a oggetti (classi, erditarietà ecc)...comunque la cosa migliore (imho) per imparare un linguaggio è avere un libro sotto mano, poi consultare il web per vedere esempi ed altro certo non guasta :)
ZioManullo
11-10-2010, 17:57
Nono purtroppo non conosco nessun linguaggio di programmazione......
Quindi mi consigliate un libro ??? Quale per esempio ? Ripeto..sarebbe meglio uno che "non si perda troppo in teoria" :P
wizard1993
11-10-2010, 20:20
Quindi mi consigliate un libro ??? Quale per esempio ? Ripeto..sarebbe meglio uno che "non si perda troppo in teoria" :P
i libri della Deitel (editi in italia da apogeo) sono buoni e sopratutto, se non conosci l'inglese a sufficenza da studiare su un libro in lingua, sono gli unici tradotti decentemente che io abbia trovato. In inglese il panorama è sterminato
Io mi son trovato bene con questo http://www.libreriauniversitaria.it/concetti-informatica-fondamenti-java-horstmann/libro/9788850326235
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.