PDA

View Full Version : Vi sfido a trovare una soluzione

luca_87
07-10-2010, 16:23
Salve a tutti, ho preso un pc usato con queste caratteristiche:

Cpu Intel E6550 con dissipatore AC 7 Alpine
Scheda madre Asus P5e
Scheda video Sapphire Ati 4870 512 MB
Ram 3 GB DDR2 800 MHz Super Talent
Hard disk 500 GB Western Digital
Masterizzatore LG
Case Thermaltake Soprano RS

Appena mi è arrivato, l'ho collegato alla corrente e appena ho acceso l'alimentatore ha fatto le scintille e si è bruciato.
Ho messo un alimentatore nuovo, l'ho collegato e ora quando accendo il computer parte tutte per qualche secondo, si spegne e si riaccende all'infinito.

Ho provato a staccare tutto lasciando collegati solo cpu e mobo, ho cambiato la batteria tampone, ho pensato che fosse il tasto di accensione che rimaneva incastrato e l'ho acceso con il cacciavite ma niente.

Cosa può essere? Premetto che non ho una cassa e quindi non so se faccia dei bip, il led della scheda madre è verde e il venditore (di questo forum) dice che prima era completamente funzionante e visto che è stato così gentile da spedirmi un alimentatore nuovo non credo mi stia prendendo in giro.

Se servono altre informazioni chiedete pure.

Grazie

roccia1234
07-10-2010, 16:34
Sento odore di frittura di scheda madre :( .
E non è detto che le altre componenti siano sane.

Che alimentatore si è bruciato? (marca e modell) E quello attuale cos'è?

nengistelle
07-10-2010, 16:40
"Ho messo un alimentatore nuovo, l'ho collegato e ora quando accendo il computer parte tutte per qualche secondo, si spegne e si riaccende all'infinito."
Quel secondo in cui parte,vedi qualcosa sullo schermo?
Il fatto che il led della mobo sia verde,significa solo che gli arriva la corrente.
Anche se la scheda madre è rotta,il led si puo accendere ugualmente.
E' molto probabile che l'alimentatore vecchio ti ha bruciato qualche condensatore della mobo.

luca_87
07-10-2010, 16:42
Il precedente era un Tecnoware FAL600PRO3 e quello attuale è un Tecno (non chiedermi il modello) da 550 Watt.
Però di fritto puzza solo il vecchio alimentatore, la scheda madre, come già detto, sembra a posto

luca_87
07-10-2010, 16:49
"Ho messo un alimentatore nuovo, l'ho collegato e ora quando accendo il computer parte tutte per qualche secondo, si spegne e si riaccende all'infinito."
Quel secondo in cui parte,vedi qualcosa sullo schermo?
Il fatto che il led della mobo sia verde,significa solo che gli arriva la corrente.
Anche se la scheda madre è rotta,il led si puo accendere ugualmente.
E' molto probabile che l'alimentatore vecchio ti ha bruciato qualche condensatore della mobo.

Mo, niente, rimane tutto nero

nengistelle
07-10-2010, 16:50
Un condensatore rotto non puzza !!
Prova a fare un reset del bios.

luca_87
07-10-2010, 16:57
Un condensatore rotto non puzza !!
Prova a fare un reset del bios.

Ho fatto il cane da tartufo ma non puzza nessun condensatore e ho provato a cambiare la batteria e ha cortocircuitare il clear Cmos ma niente

roccia1234
07-10-2010, 17:04
Il precedente era un Tecnoware FAL600PRO3 e quello attuale è un Tecno (non chiedermi il modello) da 550 Watt.
Però di fritto puzza solo il vecchio alimentatore, la scheda madre, come già detto, sembra a posto

:doh: :doh:

L'ali è la parte più importante di tutto il pc e quelle sono solo delle ciofeche cinesi, e le conseguenze le stai vedendo da te.

Cambialo appena possibile, con un ali di marca e di buona qualità (corsair ad esempio), e non avrai alcun problema. Ora c'è solo da sperare che i danni siano limitati/assenti (anche se dubito, un ali che salta si porta sempre dietro qualcosa).

Cerca di procurarti uno speaker (da un vecchio pc, fai un giretto in discarica oppure in un qualunque negozio con meno di 5€ lo porti a casa) e collegalo alla mobo. Senza ram deve bippare.
il led che si accende vuol dire poco e niente, significa solo che le arriva corrente, ma non dice se funziona o meno.

luca_87
07-10-2010, 17:20
Ma visto che questa cosa la fa anche con la sola cpu e la mobo non credo sia un problema di alimentatore poco potente

domthewizard
07-10-2010, 17:36
se non metti le ram mi pare ovvio che non parte :doh:

luca_87
07-10-2010, 17:48
Naturalmente ho provato con e senza ram, con un solo banchetto, con due e con tutti

domthewizard
07-10-2010, 17:59
e allora mi sa che una tra mobo e cpu è andata... a meno che non si siano bruciati tutti e 3 i banchi di ram e gli altri componenti sono buoni

P.S: ma le prove le hai fatte sempre con la vga installata, vero?

luca_87
07-10-2010, 18:08
Le ho fatte con e senza vga. Ho chiesto aiuto qui proprio perchè le ho provate tutte

roccia1234
07-10-2010, 18:12
Ma visto che questa cosa la fa anche con la sola cpu e la mobo non credo sia un problema di alimentatore poco potente

Non c'entra l'alimentatore poco potente, quei 550w-600w sarebbero più che adeguati, se solo fossero reali.
Un corsair da 450w andrebbe infinitamente meglio rispetto a quelle ciofeche che ti hanno rifilato.

Comunque, per ora, l'ali più o meno buono è il minore dei problemi.

Allora, collegando mobo+cpu+ram+vga all'ali e accendendo il pc... si accende per quelche secondo e poi si spegne, giusto?
Per le ram immagino tu abbia provato un solo banchetto per volta nei vari slot, giusto?
La ventola della cpu che fa? gira bene, sta ferma, va a scatti? Quella della vga? (per i pochi secondi in cui il pc sta "acceso", ovviamente)
Prova anche a mettere la vga sul secondo slot pci-express, anche se credo cambi poco o nulla.

333300
07-10-2010, 18:12
Per i bip non occorrono le casse, basta l'altoparlante interno (se collegato)

tizpc
07-10-2010, 18:14
Prova la scheda madre fuori dal case

luca_87
07-10-2010, 18:18
Per i bip non occorrono le casse, basta l'altoparlante interno (se collegato)

Intendevo l'altoparlante della scheda madre e non le case vere e proprie, comunque non ce l'ho ma dubito che faccia qualche suono visto il breve tempo in cui sta acceso

Prova la scheda madre fuori dal case

Fatto, sempre lo stesso problema

Eress
07-10-2010, 18:51
Sarebbe importante poter ascoltare i bip all'avvio per capire la possibile causa, ma secondo me il problema è la scheda madre

luca_87
07-10-2010, 19:15
Per ora niente bip, mi dispiace