Entra

View Full Version : Che confusione! sarà perchè....

pozz82
07-10-2010, 15:53
..... non ci capisco molto di fotocamere e affini
ho quindi bisogno di aiuto per destreggiarmi nell'affollato mondo delle digitali
premetto che ho letto centinaia di post e discussioni, prove e opinioni (e che le certezze acquisite un giorno sono prontamente smentite il giorno dopo)
ovviamente non aspiro ad aquistare una fotocamera che fà pure il caffè e che costi come un pacchetto di sigarette ma vorrei capire qual'è quella più adatta alle mie esigenze, che sono:

- uso quasi esclusivamente vacanziero (dai paesaggi agli interni di musei e chiese)

- uso promiscuo tra me e la mia ragazza

- non disdegno foto in seppia e b/n

- avvicinamento al mondo della fotografia riuscendo a giocare un po' in modalità manuale

- spesa attorno ai 200 euri

ho visto e letto questa comparativa

http://www.dpreview.com/reviews/Q210grouptravelzoom/

pozz82
07-10-2010, 15:56
naturalmente grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :mc:

aggiungo che nei limiti del possibile vorrei fare qualche foto notturna decente

Althotas
07-10-2010, 16:42
Purtroppo il tuo budget è un po' ristretto per riuscire a portarsi a casa una ottima compatta, come ad esempio la nuova Canon G12, che secondo me in questo momento è la migliore che c'è in giro e meriterebbe uno sforzo, magari rimandando l'acquisto di qualche mese quando il prezzo sarà calato.

Il problema di tutte le compatte, è principalmente proprio quello delle foto notturne.

Comunque, fermo restando il tuo budget, ti consiglierei la fuji F70EXR, che adesso trovi online a buon prezzo perchè è uscita recentemente di produzione, e va un pelo meglio del nuovo modello (F80EXR). Ho anche letto l'altro ieri, che un tizio l'ha vista in un mediaworld (ma poi non ha detto in quale) a soli 129 euro, che è un vero prezzaccio.

Un'altra buona camera è la casio FH100, come avrai intuito leggendo la comparativa di dpreview. Ha un'ottima ottica sotto tutti i profili, fa belle foto (specie di giorno), ed ha una autonomia eccellente (migliore di qualunque altra compatta). Oltre ad alcune funzionalità "velocistiche" che magari possono interessare. Trovi una recensione dettagliata su imaging-resource.com ed anche su dcresource.com.

Penso che se comprerai una di quelle 2, resterai in ogni caso soddisfatto :). Tenendo conto ovviamente del tipo di camera e del suo costo. Di entrambe quelle camere esistono le discussioni dedicate,in questa sezione: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=154&order=desc

ciau

pozz82
08-10-2010, 10:08
grazie per l'esaustiva risposta! per la g12 mi sa che son troppi €€€€
della f70exr ho letto e tutti ne parlano bene, anche se vorrei capire come mai va meglio della sorella maggiore
la casio sta attorno ai 250 € e dovrei aspettare che scenda di prezzo (non ho fretta quindi andrebbe bene)
ma come mai la samsung wb650 che nella prova è a parimerito con la casio non se la fila nessuno???

Althotas
08-10-2010, 12:47
La F70 va un pochino meglio della F80 (che non è "superiore, bensì è semplicemente il modello che sostituisce la F70, e ovviamente doveva avere una sigla diversa) perchè la F80 è una 12 MP mentre la F70 è una 10 MP, e quindi il sensore della F80, essendo più affollato, rende un pochino di meno. E' la solita storia della guerra ai numeroni che è occorsa negli ultimi anni: più megapixel = più vendite (perchè la gente poco informata crede che più quel numero è alto e meglio è, e quindi chi ha il numero più alto magari vende di più, o almeno lo spera), ma purtroppo ciò va a discapito della qualità di immagine, quando si supera una certa densità di pixel.

La FH100 l'avevo vista su trovaprezzi.it attorno ai 210 euro.

La samsung non so come mai interessa meno. Adesso non ricordo le caratteristiche principali di quel modello.

pozz82
08-10-2010, 13:27
in effetti ho controllato meglio e ora si trova sui 220 €
continuerò a leggere altre recensioni e aspetto altri consigli, magari se c'è qualche possessore anche della samsung tanto per sentire anche altre campane :D

pozz82
13-10-2010, 16:52
vorrei chiedere a chi è più esperto quanto incide la qualità delle foto per il normale sviluppo di foto 20x30
molti valutano non buone le foto della samsung wb650, ma sono difetti che si notano solo negli ingrandimenti o anche nella normale visione su pc o foto da album?

Althotas
13-10-2010, 23:42
In generale, il formato 20x30 (stampa) è all'incirca quello massimo che è consigliato quando le foto sono fatte con fotocamere di questo tipo, che hanno sensori di piccole dimensioni. La dimensione ottimale delle stampe varia poi dalla qualità della singola foto, la quale dipende molto dagli ISO usati. Più bassi sono gli ISO della foto, migliore sarà il risultato e di conseguenza la stampa su un formato tipo il 20x30 o più grande. Problemi evidenti di grana o perdita di definizione (o altri difetti), cominciano a partire dai 400 ISO (a volte da 200).

Comunque, ti segnalo che nelle recensioni di imaging-resource.com, verso la fine c'è sempre un paragrafo che illustra la dimensione delle stampe consigliate, tenendo conto degli ISO usati. Molto utile per farsi un'idea sul modello di camera alla quale si è interessati, e anche nei confronti. Tieni infine presente che certi modelli di fotocamere, in U.S. hanno una sigla diversa, quindi nei siti americani devi cercare le recensioni con le sigle delle camere che usano da loro.

pozz82
14-10-2010, 08:43
grazie! :D

ho letto talmente tante recensioni che l'imtranslator di firefox si darà malato tra poco...

pozz82
21-10-2010, 15:04
la scelta in questo momento si è ridotta a:

- samsung wb600
pro: zoom 15x, grandangolo da 24, funzioni manuali
contro: grande e plasticosa al tatto, secondo alcuni troppo
rumore nelle foto

- fujifilm f70 o f80 EXR
pro: funzioni exr che a quanto leggo sono ottimi, più sottile e fatta meglio
contro: meno grandangolo, meno zoom, sui comandi manuali non so...

consigli????????????????

Althotas
21-10-2010, 17:59
Approfitta della promo di mediaworld e comprati una F200EXR. A 169 euro è un'ottimo affare, e fa foto migliori di tutte le compatte citate in precedenza, grazie al grande sensore ed allo zoom meno spinto. Quella è una occasione da non perdere.

Se proprio non sai rinunciare ad uno zoom più spinto, compra la F70EXR.

pozz82
22-10-2010, 08:22
Approfitta della promo di mediaworld e comprati una F200EXR. A 169 euro è un'ottimo affare, e fa foto migliori di tutte le compatte citate in precedenza, grazie al grande sensore ed allo zoom meno spinto. Quella è una occasione da non perdere.

Se proprio non sai rinunciare ad uno zoom più spinto, compra la F70EXR.

ci sono andato proprio mercoledì al MW ma in offerta avevano la tz8 e alcune macchinette più economiche
sullo zoom sono indeciso, vengo da macchine al massimo 3x e mi faceva gola provare qualcosa di più spinto, ma ho il dubbio che zoom così potenti poi siano in inutilizzati soprattutto se le foto sono fatte senza cavalletto

Fredryk
22-10-2010, 11:33
ci sono andato proprio mercoledì al MW ma in offerta avevano la tz8 e alcune macchinette più economiche
sullo zoom sono indeciso, vengo da macchine al massimo 3x e mi faceva gola provare qualcosa di più spinto, ma ho il dubbio che zoom così potenti poi siano in inutilizzati soprattutto se le foto sono fatte senza cavalletto
credo che l'offerta sia online...

pozz82
23-10-2010, 13:57
grazie per le info... ora vedo

le batterie al litio se restano inutilizzate si deteriorano?
ho già dovuto buttare una fotocamera proprio perchè ormai le batterie erano fuori produzione

Althotas
23-10-2010, 18:26
La batteria di quelle 2 fuji la trovi da tutte le parti (di concorrenza e per pochi euro). La usano su diversi modelli già da qualche anno.

pozz82
24-10-2010, 08:43
La batteria di quelle 2 fuji la trovi da tutte le parti (di concorrenza e per pochi euro). La usano su diversi modelli già da qualche anno.

grazie! avevo un'exilim e anche se trovavo batterie di concorrenza (ne ho provate 3 diverse) e se lasciate ferme per qualche mese non si ricaricavano più :-(

pozz82
25-10-2010, 16:26
dopo numerose valutazioni credo che punterò sulla serie fx di panasonic. Il motivo è che oltre ad avere ottiche più luminose consentono a 3mpx di aumentare lo zoom. Penso che per l'uso di cui ne vorrò fare io potrebbero essere l'ideale. pareri in merito?