PDA

View Full Version : dubbio scheda madre asrock

mime
07-10-2010, 15:52
devo acquistare una scheda madre economica e la scelta è ricaduta su una asrock in particolare N68-S3 (AM3 DDR3) il problema e che mi è molto più semplice reperire una N68C-S che ha supporto misto AM3/AM2 e DDR3/DDR2.

sul sito asrock per la N68C è scritto:

"Se si utilizza AM3 / AM2 + CPU su della scheda madre AM2, il bus di sistema a velocità di downgrade da HT3.0 (5200 MT/s) per HT1.0 (2000 MT/s), ma la frequenza della CPU non sarà influenzata."

ora vorrei capire questo cosa comporta che se installo un AM3 no posso utilizzare le DDR3 o cosa?

visto che montano gli stessi componenti ( NVIDIA® GeForce 7025 / nForce 630a)

si può fare un flash del bios per renderla uguale (come supporto) Alla N68-S3?

Grazie per l'aiuto

CORROSIVO
07-10-2010, 16:09
Credo che loro intendano se utilizzi cpu AM2+ il bus lavorerà a 2000 MT/s, in quanto è la velocità prevista per queste cpu.
Per le ram non c'è problema, dipende sempre dalla cpu perchè il controller è integrato nella stessa.
Quelle AM3 lo hanno compatibile con tutti e due i tipi, quelle AM2+ solo con le DDR2.
Per cui in sintesi dipende tutto da che cpu intendi montare, con questa scheda hai il vantaggio di poter riutilizzare anche cpu di generazione precedente, con l'altro modello no.
Poi bisogna vedere che chipset montano i due modelli, li ci può essere una differenza prestazionale, è probabile che il modello retrocompatibile sia meno aggiornato da questo punto di vista.