View Full Version : Hard disk, ultimo trimestre dell'anno all'insegna della calma piatta
Redazione di Hardware Upg
07-10-2010, 08:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/hard-disk-ultimo-trimestre-dell-anno-all-insegna-della-calma-piatta_33950.html
Molti segnali e qualche fatto permettono di tracciare l'andamento delle vendite di hard disk, relative all'ultimo trimestre dell'anno, come al di sotto delle attese
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarà anche la scarsa innovazione nel settore da un pò di tempo a questa parte? con le prestazioni dei dischi meccanici che sono più o meno le stesse da una vita, e la cui capienza sale sempre più lentamente? e con gli ssd che migliorano, sì, ma che restano comunque parecchio costosi in assoluto?
SpyroTSK
07-10-2010, 08:55
Stanno facendo cartello anche qui mi sà :S
siamno fermi a 2TB da tempo immemore.... solo Seagate ha borbottato un nuovo disco usb3 da 3tb, ma per il resto....
DarkSiDE
07-10-2010, 09:14
ma a questo punto è ragionevole pensare ad un calo generale dei prezzi per disfarsi delle eccedenze
ma a questo punto è ragionevole pensare ad un calo generale dei prezzi per disfarsi delle eccedenze
si, possibile
dave4mame
07-10-2010, 09:50
si è fermi a due terabyte per un problema di supporto da parte del bios, non di "fisica" dei piatti.
WD comunque dovrebbe presentare proprio in questi giorni un taglio da 3Gb, reso possibile grazie all'adozione di qualche trucchetto.
focuswrc
07-10-2010, 10:09
ma che ve ne fate dei dischi da millemila terabbyte :D
iso di linux e filmini delle vacanze in WQXGA :sofico: :mc:
bhe già adesso non stiamo messi male...vedo parecchi 2TB intorno ai 90€............certo, visto che me ne servono 4 se anche solo mi fanno un ulteriore sconto di 5€ a disco non li butto via eheheheh
..come no! :oink:
e le foto dei parenti.. te le sei forse scordate? Natale, Pasqua, battesimi, compleanni!... certo.. certo... TERA E NON PIù TERA!
..come no! :oink:
e le foto dei parenti.. te le sei forse scordate? Natale, Pasqua, battesimi, compleanni!... certo.. certo... TERA E NON PIù TERA!
hai ragione! come ho fatto a scordarmele? ovviamente tutte scattate rigorosamente in raw :D
homoinformatico
07-10-2010, 11:00
non dimentichiamo i filmati amatoriali di casalinghe disinibite che tanto hanno fatto per la diffusione del gomito del tennista in italia
marchigiano
07-10-2010, 14:14
siamno fermi a 2TB da tempo immemore.... solo Seagate ha borbottato un nuovo disco usb3 da 3tb, ma per il resto....
si ma con i prezzi attuali se ne possono comprare anche 2 o 3
si è fermi a due terabyte per un problema di supporto da parte del bios, non di "fisica" dei piatti.
WD comunque dovrebbe presentare proprio in questi giorni un taglio da 3Gb, reso possibile grazie all'adozione di qualche trucchetto.
con i settori da 4KB si arriverà a 16TB per disco e non dovrebbero esserci problemi con pc relativamente vecchi, mentre se si usa XP basta aggiungere un semplice driver
film full hd da 30-40GB, foto raw da 10-20MB...
predator87
07-10-2010, 14:29
nella mia vita non ho mai superato 160gb di spazio occupato, che ve ne fate di 3tb.. :asd:
Comunque, speriamo in un ribasso dei prezzi, vorrei pensionare il mio diamondmax23 e prendere qualcosa di più performante...
theJanitor
07-10-2010, 15:21
nella mia vita non ho mai superato 160gb di spazio occupato, che ve ne fate di 3tb.. :asd:
..
se elimino le stronzate inutili anche io :asd: :asd:
a breve prenderò una reflex, può darsi che finisca per usarlo seriamente il disco da 640GB esterno :asd:
Bruce Deluxe
07-10-2010, 15:42
E la musica in formato loseless?
Ve la siete diemeticati :D
Razer(x)
08-10-2010, 03:22
Comunque, speriamo in un ribasso dei prezzi, vorrei pensionare il mio diamondmax23 e prendere qualcosa di più performante...
Io ero come te, poi ho inziato a ripparmi i film. Ora ne ho circa 550 sull'HDD, direi che di spazio ne ho bisogno :D
"nella mia vita non ho mai superato 160gb di spazio occupato, che ve ne fate di 3tb.. "
Per fortuna il mondo non inizia e finisce a casa tua: non è che solo perché a TE non servono diventano inutili. A me servirebbero, ad esempio (per lavoro conservo file elaborati in PS in formato TIFF che arrivano anche a 5-600MB), anche se per ora vado benone con quelli da 1,5T-2TB.
Per non parlare dei DB aziendali.
Futura12
08-10-2010, 20:05
160Gb?:stordita:
Mi andavano bene nel 2004:asd:
Comunque i prezzi secondo me sono gia bassi ora,se calano ancora tanto meglio..
Razer(x)
10-10-2010, 03:04
160Gb?:stordita:
Mi andavano bene nel 2004:asd:
Comunque i prezzi secondo me sono gia bassi ora,se calano ancora tanto meglio..
Col mercato degli SSD che inizia a farsi sentire, i prezzi ormai scenderanno ogni giorno di più ;)
AleLinuxBSD
10-10-2010, 09:13
Quoto.
Da notare il disinteresse assoluto quando accenno ad un sistema alternativo, proposto da anni, ma che non ha ancora mai preso piede.
2011 sarà finalmente l'anno dell'UEFI? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2256183)
dato che comporta investimenti lato motherboard e dato che 2 terabyte sono più che sufficienti per molti utilizzi (non enterprise).
Però mi pare di capire che sia possibile procedere pure con gli attuali sistemi, che insomma sia possibile superare questo limite lato software se il SO supporta tale possibilità.
Ma vorrei una conferma in proposito.
Linux Creating a Partition Size Larger than 2TB (http://www.cyberciti.biz/tips/fdisk-unable-to-create-partition-greater-2tb.html)
Per gli utenti windows, l'uso di GPT è limitato solo a talune vers. di windows.
Windows and GPT FAQ (http://www.microsoft.com/whdc/device/storage/gpt_faq.mspx)
5. Is EFI required for a GPT disk?
No. GPT disks are self-identifying. All the information needed to interpret the partitioning scheme of a GPT disk is completely contained in structures in specified locations on the physical media.
ad esempio chi ha una reflex spesso scatta in raw+jpg e ogni foto pesa tranquillamente 10MB, quindi 1Giga 100foto
considerate che poi le videocamere in full hd smagnazzano un sacco di spazio
lo spazio è sempre poco, peccato non facciano mobo con 10-12 connettori sata2
coschizza
11-10-2010, 09:42
ad esempio chi ha una reflex spesso scatta in raw+jpg e ogni foto pesa tranquillamente 10MB, quindi 1Giga 100foto
ogni connettore sata puo collegare piu dispositivi in parallelo se ti serve puoi comprare i cavi mixer che ti moltiplicano le porte
Futura12
11-10-2010, 14:02
Se hai i soldi le fanno.
10 Sata le top di gamma le hanno tutte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.