PDA

View Full Version : Giudizio Pc Usato 70€

VirtualFlyer
07-10-2010, 07:14
Ciao a tutti,
sto cercando di assemblare un pc, di dimensioni ridotte, comprando componenti piuttosto vecchi e di seconda mano. Non sarebbe come un muletto da tenere acceso tutto il giorno, ma lo userei per internet, programmi vari (al massimo gimp) e forse qualche gioco non di ultima generazione.
Pensavo di configurarlo così:

Case autocostruito
Hard disk maxtor 200gb
Scheda madre MicroAtx msi 945GCM478-L
Processore Intel Pentium 4 SL79L
Lettore DVD LG (in previsione di passare a uno slot-in con masterizzatore in futuro)
Ram ??
Scheda video vorrei usare per ora quella integrata, sapendo che probabilmente più in là di half life non andrò e poi quando capiterà una buona offerta mettergliene una migliore
Spesa totale esclusa ram circa 70€

Come SO pensavo di mettere per ora Debian e poi aggiungere 7, allora il mio dubbio è sulla ram, 1 o 2 gb?
Poi, so che gli ultimi pentium scaldavano molto, immagino che questo non sia da meno, quindi dovrò cercare un buon dissi usato, consigli?
E in ultimo ho un alimentatore da 130watt, che andava su un computer del 96, immagino che non possa usarlo anche su questo? Nel caso basterebbero 350?

Grazie

uniero
07-10-2010, 11:52
Con la scheda video integrata meglio avere più memoria Ram e comunque già con 1 gb dovresti essere a posto. 2 gb di ram mi sembrano troppi per un vecchio PC. Un alimentatore da 300 watt con connettore pin P4 va bene.
Consiglio sistema operativo Linux Ubuntu 10.

VirtualFlyer
07-10-2010, 12:31
Con la scheda video integrata meglio avere più memoria Ram e comunque già con 1 gb dovresti essere a posto. 2 gb di ram mi sembrano troppi per un vecchio PC. Un alimentatore da 300 watt con connettore pin P4 va bene.
Consiglio sistema operativo Linux Ubuntu 10.

Ok al massimo posso aumentarla dopo, perchè ubuntu?

Come dissi cosa mi consigliate, contate che il case non sarà enorme e sarà in legno, quindi le temperature dovrebbero essere abbastanza alte. Come cpu si può overclockare abbastanza facilmente?

VirtualFlyer
07-10-2010, 14:33
Per un risparmio di qualche euro varrebbe la pena di prendere un processore ancora northwood? stessi ghz e consumo leggermente inferiore.

total9999
07-10-2010, 15:12
case in legno ma queste cose chi le pensa??

VirtualFlyer
07-10-2010, 16:22
case in legno ma queste cose chi le pensa??

Scusami non credo che tu possa venire su un forum e offendere così, comunque ti faccio presente che ne sono stati realizzati molti e piuttosto belli.

P.s. grazie per il commento oggettivamente utile e costruttivo.

total9999
07-10-2010, 16:33
Scusami non credo che tu possa venire su un forum e offendere così, comunque ti faccio presente che ne sono stati realizzati molti e piuttosto belli.

P.s. grazie per il commento oggettivamente utile e costruttivo.

prego per il commento utile e costruttivo ma io non volevo offendere nessuno, sei tu che ti sei scaldato, dico solo che il legno non è materiale per case.

VirtualFlyer
07-10-2010, 16:44
prego per il commento utile e costruttivo ma io non volevo offendere nessuno, sei tu che ti sei scaldato, dico solo che il legno non è materiale per case.

Allora, mi sembra ci sia differenza tra "il legno non è materiale per case" e "chi le pensa queste cose", comunque per me amici come prima. Se cerchi su tom's torverai un thread di 15 pagine su un bellissimo case in legno realizzato da un utente e cercando "case legno pc" su google ne troverai un bel numero. Se mi spieghi perchè non è adatto potremmo discuterne.

total9999
07-10-2010, 16:51
Allora, mi sembra ci sia differenza tra "il legno non è materiale per case" e "chi le pensa queste cose", comunque per me amici come prima. Se cerchi su tom's torverai un thread di 15 pagine su un bellissimo case in legno realizzato da un utente e cercando "case legno pc" su google ne troverai un bel numero. Se mi spieghi perchè non è adatto potremmo discuterne.

bhe io sapevo che il legno tratteneva molto + calore di un case in ferro e quindi che le temperature dei componenti ne risentivano, ma se non è così illuminami la retta via.
ninehundred

VirtualFlyer
07-10-2010, 16:57
bhe io sapevo che il legno tratteneva molto + calore di un case in ferro e quindi che le temperature dei componenti ne risentivano, ma se non è così illuminami la retta via.
ninehundred

Lasciando perdere il tono provocatorio delle tue risposte il case ha bisogno di un maggior raffredamento ciò è vero, ma ha il vantaggio di essere molto più semplice da costruire per chi non ha un altoforno o attrezzature per lavorare il ferro! Dato che volevo costruirmelo io come preferivo ho optato per il legno. Per questi motivi ho chiesto delucidazioni sulla quantità di calore generata da un pentium 4 e il dissipatore necessario. Comunque avrà probabilmente all'interno una lastra o delle "sbarrette" di ferro per avere una gabbia di Faraday e quindi il calore assorbito sarà minore.
Se vuoi aiutarmi per le richieste fatte nei messaggi 1 e 3 sono molto felice, se hai altre considerazioni sul case possiamo parlarne per pm dato che non credo che sia molto in topic!
ciao

giacomo_uncino
07-10-2010, 18:52
per il P4 preferisco il Northwood, per il dissipatore puoi prendere un Zalman 7000B-cu (o anche il alcu) che si trova usato a 15€ e anche meno, naturalmente dotato del suo fan mate. Io ne presi uno per il mio P4 2400 Northwood, e lo uso ancora adesso con un Q6600

Per la ram i 2 giga li monterei solo per seven, per Xp e linux 1 giga bastano

VirtualFlyer
07-10-2010, 19:57
per il P4 preferisco il Northwood, per il dissipatore puoi prendere un Zalman 7000B-cu (o anche il alcu) che si trova usato a 15€ e anche meno, naturalmente dotato del suo fan mate. Io ne presi uno per il mio P4 2400 Northwood, e lo uso ancora adesso con un Q6600

Per la ram i 2 giga li monterei solo per seven, per Xp e linux 1 giga bastano

Solo che Xp non si trova più in giro. :(

Allora come dissi avrei a 15€ senza dover pagare la spedizione un ANTAZONE AS-C1000, è di molto inferiore allo Zalman? Un altro che avrei a prezzo di favore da un amico è un silent knight, che non ho ancora capito se è compatibile, ma credo sia enorme. Consigli a parte lo Zalman che non trovo più in giro?

marchigiano
07-10-2010, 20:55
con 70€ ci fai una mobo asrock n68 e una cpu sempron 140 che vanno molto di più di qualsiasi pentium 4 e scaldano così poco che potrebbero stare quasi passive col dissi stock

davvero lascia perdere il p4 usato...

win7 ce l'ho su un vecchio pc con 1gb di ram e pur girando benino swappa parecchio se inizi ad aprire 2-3 programmi

giacomo_uncino
07-10-2010, 21:50
con 70€ ci fai una mobo asrock n68 e una cpu sempron 140 che vanno molto di più di qualsiasi pentium 4 e scaldano così poco che potrebbero stare quasi passive col dissi stock

davvero lascia perdere il p4 usato...

win7 ce l'ho su un vecchio pc con 1gb di ram e pur girando benino swappa parecchio se inizi ad aprire 2-3 programmi

quoto marchigiano

e comunque se devi contenere la spesa, la scheda madre la compri nuova mentre cpu e ram la prendi nel mercatino
pure xp lo dovresti riuscire a trovare, magari in versione aggiornamento

VirtualFlyer
08-10-2010, 11:20
quoto marchigiano

e comunque se devi contenere la spesa, la scheda madre la compri nuova mentre cpu e ram la prendi nel mercatino
pure xp lo dovresti riuscire a trovare, magari in versione aggiornamento
Perchè prendere la mobo nuova? Considerando che una micro atx a 29€ non mi sembra cosa da poco, però probabilmente sbaglio.
Per Amd non è che avessi deciso per intel, ma una volta trovata quella scheda madre che mi sembrava buona per le mie esigenze ho cercato un intel. Comunque ora cercherò di guardare anche AMD.
Grazie ancora per l'aiuto!

Edit: Ho guardato l'AMD, siete dei geni!! E' perfetto, ha un po' meno hz del p4, ma al massimo lo overclocko. Quindi se lo prendessi mi basta il dissi standard? Grazie ancora

marchigiano
08-10-2010, 13:52
:mbe: ancora stiamo a guardare la frequenza delle cpu? :muro: gli athlon 2 hanno un ipc mostruosamente più elevato dei vecchi P4, comunque sia i sempron 140-145 si cloccano davvero bene e a volte si riesce a sbloccare il secondo core per ritrovarsi così un athlon 2x

come dissi quello originale basta e avanza con la cpu anche cloccata

VirtualFlyer
08-10-2010, 13:58
:mbe: ancora stiamo a guardare la frequenza delle cpu? :muro: gli athlon 2 hanno un ipc mostruosamente più elevato dei vecchi P4, comunque sia i sempron 140-145 si cloccano davvero bene e a volte si riesce a sbloccare il secondo core per ritrovarsi così un athlon 2x

come dissi quello originale basta e avanza con la cpu anche cloccata

Appunto infatti ho deciso per quello! Adesso devo trovare un buon HDD, e un ali

VirtualFlyer
08-10-2010, 14:56
Un'altra cosa, scusate il doppio post, il connettore per l'alimentazione della scheda madre è un atx normale, giusto? Non devo prendere un ali micro atx?

marchigiano
10-10-2010, 12:36
il connettore è sempre quello, può avere più pin sulla mobo ma quello vecchio dell'ali rimane compatibile

VirtualFlyer
10-10-2010, 12:48
il connettore è sempre quello, può avere più pin sulla mobo ma quello vecchio dell'ali rimane compatibile
Grazie