PDA

View Full Version : Overclock, PC Freezato :S

PUMAS89
06-10-2010, 23:28
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei un piccolo aiutino :P sono più o meno niubbo nell'overclocking.. :) Fin ora, essendo sistemista informatico, ho fatto un OC di testa mia :p Cercando di non danneggiare nulla del mio amato pc :rolleyes: La mia configurazione è la seguente..
Case Antec Twelve hundred
Alim. Antec Antec TruePower Quattro 1000w
CPU Intel Q6600 @ 3.2Ghz vid 1.3250
RAM 4GB Kingston 800@963 5-5-5-15 1.8v
VGA 2xAti HD4850x2 in CF
M/B Asus Maximus II Formula
HDD 320+250+250GB SATAII
CD/DVD ASUS SATA

I voltaggi sono i seguenti
CPU = 1.3500v TEMP IDLE 35 FULL 70
RAM = 1.890v
CPU PLL = 1.604
NB = 1.204v
SB 1.5 = 1.501
SB 1.1 = 1.100
PCIE ex = 101
VGA (DEFAULT) TEMP IDLE 60 - FULL 75

L'ho tenuto con queste impostazioni per circa 3-4 mesi e apparte qualke crash nei test o nei giochi con grafica al max mi stava bene.. Ora mi sta dando dei problemi di freeze quando gioco al mio amato call of duty 2 :rolleyes:, gioco leggerissimo con questo pc.. Mentre gioco online si blocca la schermata e se magari qualcuno stava sparando si sente il suono ripetuto dello sparo :help:
Premetto che giocando a cod2 le temp non mi salgono più di 55C (CPU) e 70 (VGA).. Almeno un paio di mesi fà.. xD Ora le controllerò meglio e vi farò sapere.. Inoltre W7 al riavvio mi segnala una BSOD che però non compare al freeze ._. Potreste aiutarmi a capire cosa possa essere successo? Può essere che mi si sia bruciato un banco di Ram? Grazie in anticipo ^^

sauron_x
07-10-2010, 01:59
Beh sai, se già ti crashava e ti dava problemi non era stabile fin dall'inizio :rolleyes:

Se hai intenzione di usare il pc in daily devi prima fare dei test per verificare che tutto sia perfettamente RS e quindi senza crash, freeze o bsod

Se freeza magari potrebbe essere un problema dovuto alla ram.

Prova ad abbassare il bus delle ram, con voltaggio impostato a 1.8v

Tenendo il fatto che le ram non mi sembrano il massimo da oc dato che sono delle semplici 800MHz

Cmq se nell'oc non hai molta dimestichezza ti consiglierei di tornare a def e leggerti una guida per evitare di danneggiare qualcosa, e poi riprovi

gianluca_212
07-10-2010, 06:30
Prova ad abbassare la frequenza delle ram e riportane il voltaggio a 1.80v.
Le kingston non sono il masso come overclock (dipende però) quindi questo potrebbe essere la causa. Prova ad abbassare la frequenza delle ram nel bios e vedi che succede

PUMAS89
07-10-2010, 11:45
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.. Ho dimenticato di precisare una cosa però.. Quando mi si freezò per la prima volta riavviai con le impostazioni a default e ritornai a giocare... dopo 5-10 minuti di nuovo freeze.. poi feci un altra prova... su uno dei 3 hdd che ho.. avevo lasciato una copia di windows 7 precedentemente installata e ho giocato con quella.. e li non mi si è freezato nulla.. un problema del genere potrebbe essere imputato al S.O. oppure ai driver grafici che potrebbero essersi corrotti? feci un test di stabilità direttamente dal pannello Ati.. il primo mi diede esito negativo :O i seguenti 5-6 invece andarono a buon fine... non è che impostando il pci ex a 101 oppure per le temperature che raggiungono ho danneggiato le VGA? :confused: a questo punto penso potrebbe essere tutto :S oggi cmq apriro questo mattone xD e farò delle prove.. poi vi farò sapere..

sauron_x
07-10-2010, 13:00
Se il PCI-e lo hai impostato a 101 non danneggi nulla, basta che non vai oltre, altrimenti si, potresti danneggiare la VGA.

E' utile perchè serve ad ottenere una maggiore stabilità nell'overclock.

In certi bios è addirittura già impostato a 100 di def, ora hanno scoperto che incrementandolo di uno step che c'è un pochino più di stabilità :D

Ti consiglierei cmq prima di risolvere il problema del freeze e poi di occare.

Prova a tornare con le impostazioni di default, vedi se ti freeza ancora. Eventualmente prova ad abbassare la frequenza della ram.

PUMAS89
07-10-2010, 20:56
Ti ringrazio del suggerimento.. Oggi ho avuto un contrattempo che mi ha impedito di approfondire la cosa.. Domani farò delle prove e ti farò sapere ;)

PUMAS89
24-10-2010, 23:26
Salve,
Scusate per la tarda risposta ragazzi ma ho avuto non pochi casini ultimamente.. Per fortuna il tutto è andato più o meno per il meglio e sono riuscito ad approfondire la causa dello strano freeze che affliggeva il mio pc.. Il tutto veniva causato dal r****e w*t che avevo provato il giorno prima.. È stato un bel rompicapo data la situazione dell'overclock non perfettamente rock solid che deviava ogni aspettativa.. X cui se mai dovreste trovarvi nella medesima situazione, leggendo questa discussione, sapete a chi imputare la colpa :)