PDA

View Full Version : Sata Master/Slave? velocità?

GiuliaSexy91
06-10-2010, 19:53
Ciao a tutti, sul mio PC ci sono 4 attacchi SATA2.
2 Sono Master e 2 sono SLAVE.
Vorrei sapere le differenza tra questi 2...se metto un HDD su Master e uno UGUALE su slave che succede? il master andrà più veloce?
Spiegatemi, help!!!

Ecco una foto:
http://img820.imageshack.us/i/09062010037x.jpg/
:D

M@gic
06-10-2010, 20:43
sicuro?
non c'è classificazione master/slave con l'interfaccia S-ATA, il collegamento è a singolo canale (un cavo per ogni disco) quindi il problema non sussiste :D

GiuliaSexy91
06-10-2010, 20:49
Mah, sopra i 2 connettori sata di sopra c'è scritto MASTER e sotto SLAVE :confused:

M@gic
06-10-2010, 20:54
Mah, sopra i 2 connettori sata di sopra c'è scritto MASTER e sotto SLAVE :confused:

ah si?
e fregatene :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#Il_collegamento_e_il_riconoscimento_delle_unit.C3.A0

GiuliaSexy91
06-10-2010, 21:24
Aspetto un'altra risposta...e poi si può chiudere :D

M@gic
06-10-2010, 21:27
amazza che fiducia :D

Capellone
06-10-2010, 21:50
Aspetto un'altra risposta...e poi si può chiudere :DF.R.E.G.A.T.E.N.E.

amazza che fiducia :D
:asd:

GiuliaSexy91
07-10-2010, 11:55
Ma che significa "Fregatene"??!?!?!?!!? perchè hanno scritto master/slave ecc..? per niente?...:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Capellone
07-10-2010, 12:19
come ti ha già spiegato M@gic, nel sata la gerarchia master-slave delle periferiche non esiste più e le prese sono tutte equivalenti.
probabilmente il produttore della scheda madre vuole usare la dicitura per numerare le prese, guidare l'ordine di collegamento delle periferiche.
dammi il link al manuale di questa scheda per favore.

M@gic
07-10-2010, 12:28
ma poi dove lo leggi?
nella foto non mi pare d'averla vista la dicitura...:D

GiuliaSexy91
07-10-2010, 14:56
http://www.acersupport.com/acerpanam/manuals/acer/0000/servicemanuals/S.G_Aspire_M5640_M3640M1640_BOOK_VerC.pdf

M@gic
07-10-2010, 15:29
vabbuò non ho letto tutto il papiello, ma non ho capito che intendi :D
in ogni modo, la differenza primaria tra P(arallel)ata e S(erial)ata è chiara gia dalle sigle, il sata è seriale quindi non si montano due unità sullo stesso canale (mai visto un cavo sata con doppio attacco? :D) quindi un disco sata è fatto per lavorare per i fatti suoi sul suo canale solo soletto (i dischi sata hanno i jumper per la configurazione master/slave/cable select ?)
quindi la questione master/slave non ha ragione di essere tirata in ballo, tra l'altro ti ho linkato wikipedia, ma puoi tranquillamente cercare con google (ma anche su questo stesso forum..) per controllare :D
poi fa un po' come ti pare, tu hai chiesto, noi ci siamo limitati a rispondere :D

GiuliaSexy91
07-10-2010, 18:58
vabbuò non ho letto tutto il papiello, ma non ho capito che intendi :D
in ogni modo, la differenza primaria tra P(arallel)ata e S(erial)ata è chiara gia dalle sigle, il sata è seriale quindi non si montano due unità sullo stesso canale (mai visto un cavo sata con doppio attacco? :D) quindi un disco sata è fatto per lavorare per i fatti suoi sul suo canale solo soletto (i dischi sata hanno i jumper per la configurazione master/slave/cable select ?)
quindi la questione master/slave non ha ragione di essere tirata in ballo, tra l'altro ti ho linkato wikipedia, ma puoi tranquillamente cercare con google (ma anche su questo stesso forum..) per controllare :D
poi fa un po' come ti pare, tu hai chiesto, noi ci siamo limitati a rispondere :D

Vabè!
Quindi se collego 4 SSD Sata2 che "Ciucciano" tutta la banda, ogni dispositivo andrà alla massima velocità? giusto?

Ps.E perchè dal bios c'è scritto "Ide master", "Ide Slave", "Sata master", e "Sata slave"? :muro:

M@gic
07-10-2010, 19:20
Vabè!
Quindi se collego 4 SSD Sata2 che "Ciucciano" tutta la banda, ogni dispositivo andrà alla massima velocità? giusto?

Ps.E perchè dal bios c'è scritto "Ide master", "Ide Slave", "Sata master", e "Sata slave"? :muro:

ah bho, chiedi ad acer..:asd:
magari ha senso "primario e secondario" in caso si facesse un raid, ma così....
se hai più dischi sata installati puoi verificare dalle proprieta del sistema, ogni singolo disco sarà rilevato su channel 0

GiuliaSexy91
07-10-2010, 19:40
Vabè...Risolto!!!

Ps.Mi ricordo che appena ho comprato questo PC lo ho aperto e vicino la GPU c'era un etichetta con scritto "AGP", invece la scheda era PCIe :D

M@gic
07-10-2010, 19:49
Vabè...Risolto!!!

Ps.Mi ricordo che appena ho comprato questo PC lo ho aperto e vicino la GPU c'era un etichetta con scritto "AGP", invece la scheda era PCIe :D

ah ecco, la matassa comincia a sbrogliarsi...:asd:

Capellone
08-10-2010, 12:42
un applauso ad Acer :asd:

ho letto il manuale; l'unica spiegazione che riesco ad intuire è che forse le prese contrassegnate come "master" sono predefinite nel bios per riconoscere supporti ottici e avere la priorità nel boot, utile nel caso si debba fare un ripristino automatizzato del sistema operativo.

CRL
08-10-2010, 13:28
Non esiste Master e Slave per i dispositivi sata, sono 1 per canale.

E cmq anche con il precedente p-ata il master non era piu' veloce dello slave.
Sono solo nomi. Avrebbero potuto chiamarle 0 e 1.

- CRL -