PDA

View Full Version : Problemi linea adsl con modem trust adsl 2+


aghost78
06-10-2010, 19:22
Carissimi amici,

in questi giorni sono molto frustato dal fatto che non riesco più a collegarmi su internet dal fisso.
Per quanto riguarda internet ho Alice flat. Sono passato da windows xp a windows 7. Il modem (pirelli) era collegato alla scheda di rete. Fino a circa un mese fa tutto funzionava. Talvolta occorreva riavviare il pc, perchè a primo colpo non si riusciva a connettere. Attribuivo la colpa alla scheda di rete integrata, in quanto analogo problema lo dava quando si trattava di collegare due pc via cavo.
Da circa 30 giorni il modem non permette più alcun collegamento su internet. Abbiamo chiamato la telecom la quale ha fatto dei controlli sulla rete senza risolvere nulla.
Allora ho comprato una scheda di rete nuova compatibile e l'ho inserita nello slot pci, installandola regolarmente. Ho anche comprato un nuovo modem/router lan (non wireless) ADSL2+ della trust. Non è cambiato nulla. Il modem non permette la connessione. Nel nuovo modem/router una spia della connessione è verde l'altra è rossa. I driver sono stati installati. E' stato configurato tutto secondo i parametri proposti per la telecom.

Oggi è venuto il tecnico della telecom, il quale ha provato il suo modem (ovviamente della telecom), con il risultato che questo permetteva la navigazione sul mio pc. Dunque, ha attribuito la colpa al modem della trust e voleva rifilare il modem telecom, dandolo in comodato d'uso. Abbiamo rinunciato.

La mia domanda è la seguente: la linea adsl della telecom è vincolata per l'uso con modem della telecom?
In caso affermativo, si può richiedere lo "sblocco" della linea per l'uso con un modem di un'altra casa?

aghost78
07-10-2010, 20:06
Qualcuno può suggerirmi cosa fare? Non ho dubbi sulla vostra esperienza e competenza.

Aspetto qualche anima pia...

strassada
07-10-2010, 22:26
dovresti riportare come sono configurate le connessioni sui pc, ip automatico o manuale, dns. che ip "vedete" assegnato accedendo alle impostazioni avanzate tcp/ip v4 (non ricordo il nome su Win7) della connessione e da cmd (start cmd e col tasto destro del mouse selezionate esegui come amministratore) e eseguite ipconfig /all

anche sul modem/router ci sono alcuni menu da configurare (dhcp o prenotazioone degli ip/mac address)

idem le opzioni per l'adsl sul router.

poi non so che trust tu abbia preso (riporta il modello esatto),
se poi quel trust è un clone di un altro modem/router forse puoi installare il relativo firmware (che dovrebbe essere migliore) se è il MD-4050, andate qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442533

a volte (se non vedete più il router) basterebbe la funzione di diagnostica di Win7, se vi viene fuori di attivare un servizio, forse lo avete disabilitato (da services. msc o msconfig) seguendo qualche guida (o l'ha fatto qualche programma/virus)

passare da Xp a Win7, se il pc è lo stesso, non è detto che tutte le periferiche funzionino a dovere (se sono vecchie).

aghost78
08-10-2010, 16:56
Il pc funziona, tant'è che il tecnico telecom ha collegato il suo modem alla scheda di rete sul mio pc e ha navigato con il mio pc. Quindi il sistema operativo è a posto. Se si fosse trattato di un servizio disabilitato non avrebbe funzionato...

Dns e ip sono in automatico, ma abbiamo provato con indirizzi fissi, suggeriti dalla telecom. Niente da fare in entrambi i casi.
I restanti parametri sono stati settati secondo le indicazioni disponibili.

Il modem / router trust è l'unico della casa - penso - al momento in vendita senza wireless (ADSL 2+ Modem-Router MD-4050) . E' stato installato anche il relativo driver. Risulta compatibile, secondo le informazioni sul foglio a corredo, con windows 7.


Non ci capisco più nulla. Vorrei tanto un pò di chiarezza...