View Full Version : OVERCLOCK E8200
dancexfectmusic
06-10-2010, 18:55
Salve, ho fatto un po di oc al mio procio (quello in firma) arrivando sino ad una frequenza di 3040 mhz (vcore 0.98 registrato da cpu z). Il rapporto fsb:ram e 1:1. (fsb 380, ram 761 (da 667)). fsb strap e settato su auto. llc e abilitato.
benche cosciente delle ram abbastanza scarse per oc
ho tentato i 3.2 ma nn va. Problema principale credi siano le ram... ho tentato di alzare il memory voltage fino ad 1.9 nn va. credo che l'unica e ultima possibiltà (scartando quella di cambiare ram) :D credo che sia cambiare i timing delle ram abbassare la latenza o qlc di simile .... ma nn so come fare.
se qlc puo aiutarmi sarò ben lieto
se vi serve qlc altra informazione fate sapere
Silent Vampir
06-10-2010, 19:57
Salve, ho fatto un po di oc al mio procio (quello in firma) arrivando sino ad una frequenza di 3040 mhz (vcore 0.98 registrato da cpu z). Il rapporto fsb:ram e 1:1. (fsb 380, ram 761 (da 667)). fsb strap e settato su auto. llc e abilitato.
ho tentato i 3.2 ma nn va. Problema principale credi siano le ram... ho tentato di alzare il memory voltage fino ad 1.9 nn va. credo che l'unica e ultima possibiltà (scartando quella di cambiare ram) :D credo che sia cambiare i timing delle ram abbassare la latenza o qlc di simile .... ma nn so come fare.
effettivamente credo che siano le ram, anche se il vcore mi sembra un tantino basso, io lo porterei almeno a 1,225v, le ram puoi overvoltarle a 2,10v, per le latenze non credo che la tua mobo abbia da bios il settaggio dei tempi di latenza, nel rapporto fsb/ram dovresti avere altre opzioni (tipo 5/4 ecc...)in modo tale da avere un fsb più basso per le ram...
Tienici informati!
dancexfectmusic
06-10-2010, 21:28
effettivamente credo che siano le ram, anche se il vcore mi sembra un tantino basso, io lo porterei almeno a 1,225v, le ram puoi overvoltarle a 2,10v, per le latenze non credo che la tua mobo abbia da bios il settaggio dei tempi di latenza, nel rapporto fsb/ram dovresti avere altre opzioni (tipo 5/4 ecc...)in modo tale da avere un fsb più basso per le ram...
Tienici informati!
ho l'impostazione per settare i timings e di conseguenza la latenza.. (c'e una voce all'interno dei timings che si kiama cas latency ed e settata a 5 essendo i timings 5 5 5 15) ... sti benedetti rappori 5/6 1/1 ecc ecc nn riesco a capi come si mettono... per rapporti intendi di settare le ram a superiormente a quanto vanno ora? tipo ora sono a 761 .. se metto 5/6 andrebbero a piu di 800 ed ho provato a metterle ma nn reggono ad un voltaggio di 1.84. Il procio resta a 3.2 ma appena entro in window mi da schermata blu... nn si puo settare una cosa alla volta? cioe capire prima le ram e poi aggiusta il vcore?
grazie cmq per la risposta :D
Silent Vampir
07-10-2010, 21:12
se ora il tuo fsb è a 380 mhz hai le ram a 380x2=760 e vanno in crash, se metti il rapporto a 5/6 ti dovesti trovare le ram a 316x2=632 il che vuol dire che puoi andare su con il procio di altri 20-30 mhz. e ti troveresti il procio a 400x8=3200 e le ram a 667 :D
fammi sapere!
ma togliendo il banco 2gb samsung 667 e mettendo 400x8 non và? cioè le ram non reggono gli 800MHz a 2.00v?
se ora il tuo fsb è a 380 mhz hai le ram a 380x2=760 e vanno in crash, se metti il rapporto a 5/6 ti dovesti trovare le ram a 316x2=632 il che vuol dire che puoi andare su con il procio di altri 20-30 mhz. e ti troveresti il procio a 400x8=3200 e le ram a 667 :D
fammi sapere!
scusa ma la frequenza delle ram non è possibile metterla a di meno del valore del fsb?:fagiano:
dancexfectmusic
08-10-2010, 12:05
sono riuscito a salire a 3.2 ram a 1.84 di voltage, vcore a 1.1 (da bios). I timing sono sempre quelli (5-5-5-15). Ora riesco ad entrare in window e ho fatto qlc ciclo di link senza problemi... devo testare però in maniera più approfondita...
le ram ora girano a 800 (400 per 2) in rapporto 1:1
ke dite, conviene cambiare i timing?
con i voltaggi cmq credo di poter scendere un po
che dite conviene cambiare anke rapporto fsb:dram?
ps come faccio a impostare le ram a 316X2? cioe a 667 dopo averlo portato il procio a 400 di fsb?
da noob... che voce devo andare a modificare nel bios? siate pazienti e importante capire come e possibile settare questi rapporti..
sai com'e ora a 3.2 girano a 400 in rapporto 1:1, preferirei cmq rilassarle un po . . . e magari abbassare un po il voltaggio
bertani8
08-10-2010, 21:35
a parte il fatto che 316 x 2 fa 632 e non 667, su nessuna main è possibile
impostare le ram ad una frequenza inferiore al fsb ;) . il minimo è 1:1.
Per il voltaggio stai tranquillo che sei già abbondantemente sotto la soglia di sicurezza.Sono già più che rilassate !!
Anzi a questo punto fossi in te proverei pure un bel 450 x 8. E' molto difficile che parta ma almeno ti levi il dubbio.
Per le ram dai pure ~ 1,95, se proprio non vuoi rischiare non spingerti oltre i 2v. Ma stai tranquillo che sei ancora entro margini di normalità. Ovviamente devi alzare il vcore della cpu almeno a 1,25 e il vnb sino all' ultima tacca verde.
ciao
PS: mi raccomando controlla sempre le temperature
dancexfectmusic
09-10-2010, 09:15
ti ringrazio mille ^^ per le risposte appena ho un attimo provo tutto... i timings quindi dici di lasciarli a default o portarli a 6-6-6-18?
dancexfectmusic
11-11-2010, 11:21
Salve raga ho fatto un upgrade di video dalla 3870 alla scheda in firma e praticamente in certi giochi (premetto ke li avevo anke prima) ho dei problemi di microstutter, nel thread dedicato alla 460 c'e gente ke dice ke sono cpu limited.. e mi dice di tentare i 3.6 cosa impossibile dato ke non lo riesco a portare oltre i 3.3.
da voi vorrei sapere SONO CPU LIMITED?
la risposta gia me la sono data da solo (nel senso ke se li faceva anke prima con la 3870 non credo sia un problema di cpu dato ke non ero sicuramente cpu limited con la 3870)
volevo pero avere conferma o un eventuale smentita.
Ps cosa potrei fare per risolvere i micro-stutter?
Per darvi un idea questo e quello ke succede
http://www.youtube.com/watch?v=ICRKDeJwyWs
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.