PDA

View Full Version : Il mio vecchio PC si blocca.... Aiuto...

ironalex84
06-10-2010, 18:28
Innanzitutto mi presento, Alessandro, è date tempo che ogni tanto guardo le interessantissime discussioni di questo forum, ma non avevo mai scritto, quindi mi potete reputare un novizio :D
Ma veniamo al dunque, ormai sono mesi che ho un problema piuttosto snervante sul PC fisso e non riesco a capire che cosa ci sia che non va...
Premetto che il PC è piuttosto vecchio, ma ha sempre funzionato egregiamente per molti anni e per l'utilizzo che ne devo fare speravo funzionasse ancora per un bel pò.. vi elenco le caratteristiche:

MB: Asus P5AD2 Premium
Scheda Video: Asus AX850XT Extreme
Ram: Corsair Dominator XMS2-6400 1024MBx2
Processore: Intel P4 3.8
SO: Windows XP (aggiornato)
Alimentatore: 640Watt
Masterizzatori: Plextor PX-755A
Lite-On iHAS524
Hard disk: WD VelociRaptor WD3000HLFS
WD Caviar Black WD1001FALS

Il PC è stato sempre acceso per mesi di fila per anni (l'ho fatto io nel 2003) l'unica cosa che mi ha dato problemi e anche abbastanza spesso, sono gli alimentatori, ne ho cambiati ben 4!!!!!!
Adesso veniamo al problema... Lo scorso natale ho traslocato e il PC è stato spento per un mesetto o due, dopo di che ho montato i componenti che sopra ho messo in grassetto e mi sono messo a riutilizzarlo...
Dopo un pò di tempo che il PC è acceso si blocca all'improvviso, completamente, continua a visualizzare quello che si stava facendo senza dare errori o spegnersi e non risponde più a niente, l'unica è spegnerlo brutalemte.... questo va avanti dallo scorso inverno, non riesco a capire cosa possa essere e soldi per cambiare uno a uno i vari componenti non li ho... Ho chiesto un pò in giro è mi hanno detto che è la temperatura ma il pc è aperto, ventilato e non scalda tanto.....
Aiuto....
Che sia di nuovo l'alimentatore??? Strano però perchè si dovrebbe spegnere....

alecomputer
06-10-2010, 19:50
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .

1) controlla tutti i connettori del pc , che siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le ram , a volte un falso contatto , puo provocare problemi e blocchi del pc .
2) pulisci il pc dalla polvere e verifica che le ventole funzionino tutte bene e che non siano bloccate
3) controlla che sulla scheda madre non ci sia qualche condensatore esploso , gonfiato , o che ha perso un liquido sul marroncino .
4) verifica la ram facendo un test con il programma memtest
5) Verifica le temperature del pc con un programma tipo speedfan o pcprobe
6) se fosse un problema di temperatura , appena si blocca prova a spegnere e riaccedere il pc , se resta bloccato o si riblocca subito dopo qualche minuto allora significa che e proprio un problema di temperature .

ironalex84
06-10-2010, 19:57
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .

1) controlla tutti i connettori del pc , che siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le ram , a volte un falso contatto , puo provocare problemi e blocchi del pc .
2) pulisci il pc dalla polvere e verifica che le ventole funzionino tutte bene e che non siano bloccate
3) controlla che sulla scheda madre non ci sia qualche condensatore esploso , gonfiato , o che ha perso un liquido sul marroncino .
4) verifica la ram facendo un test con il programma memtest
5) Verifica le temperature del pc con un programma tipo speedfan o pcprobe
6) se fosse un problema di temperatura , appena si blocca prova a spegnere e riaccedere il pc , se resta bloccato o si riblocca subito dopo qualche minuto allora significa che e proprio un problema di temperature .

Comincio a rispoderti ai passi che ho già fatto :-)
1) ho gà provato ad attaccare e ristaccare tutto.... :-(
2) pultio, le ventole vanno...
3) questo non ci ho ancora guardato :-))
4) ram verificata
5) adesso lo installo e guardo, però dubito fortemente, prima era in un appartamento più caldo, il case era chiuso e le ventole nn al massimo come le ho messe adesso...
6) questo sarà difficile da fare perchè il computer lo lascio sempre acceso a scaricare e difficilmente lo uso, anche perchè è attaccato alla tv....

Grazie mille per l'aiuto in anticipo, controlleràò scheda madre e temperature :-))

ironalex84
11-10-2010, 17:19
ho controllato la scheda madre e i condensatori sono a posto... mi rimane solo da controllorare le temperature per un ennesima volta....

marcosvega
11-10-2010, 18:52
hai provato a far partire windows xp da cd oppure una copia di ubunto e vedere se si blocca??

ironalex84
11-10-2010, 18:54
Installato PC Probe, mi segnala delle carenze nell'alimentazione nelle tensioni da 3,3V e 5V e dei balzi di temperatura nella corrente dell'alimentatore... Potrebbe quindi essere per l'ennesima volta l'alimentatore???

ironalex84
11-10-2010, 19:07
hai provato a far partire windows xp da cd oppure una copia di ubunto e vedere se si blocca??

umh no sinceramente no..... non ci ho neanche mai pensato, anche perchè il pc si blocca ogni tanto, a intervalli discontinui, possono passare anche giorni tra una volta e l'altra, senza dar mai un errore, spesso solo con il "mulo" in esecuzione...

ironalex84
12-10-2010, 19:40
Nessuno ha qualche idea??
Dite che è colpa dell'alimenatore??