View Full Version : Migrazione Raid 1 per stoccaggio dati
psychok9
06-10-2010, 14:48
E' possibile migrare la parte Raid 1/mirroring di un array misto (0 e 1) in una scheda madre che monta un chipset diverso da quello Intel?
psychok9
24-10-2010, 17:52
Ovviamente mi interessa non perdere il Raid 1.
Il Raid 0 è backupabile :)
Sire_Angelus
25-10-2010, 21:15
il raid 0+1 é da considerare un raid 0 a tutti gli effetti in quanto portabilità.
in pratica usa 4 hd, ma invece di dividere tutti e 4 gli hd per spezzare i dati copia i dati a due a due nei vari hd, ma ogni hd conterrà comunque una delle due metà del raid.
psychok9
26-10-2010, 20:08
il raid 0+1 é da considerare un raid 0 a tutti gli effetti in quanto portabilità.
in pratica usa 4 hd, ma invece di dividere tutti e 4 gli hd per spezzare i dati copia i dati a due a due nei vari hd, ma ogni hd conterrà comunque una delle due metà del raid.
Mi sono spiegato male :)
Il raid non è un 0+1 (che appunto si appoggia a 4 hdd). Ho configurato due array diversi e separati: un Raid 0 semplice per una 1/4 dei due hdd e un Raid 1 semplice che si appoggia alla parte restante dei due hdd.
La domanda: l'array Raid 1 rimarrà accessibile anche in caso di cambio di scheda madre?
psychok9
28-10-2010, 04:11
Up
dirklive
28-10-2010, 20:05
premesso che questi array misti non mi sono mai piaciuti, credo che l'operazione che intendi fare non sia fattibile in quanto al di fuori del matrix storage l'array avrà senza dubbio difficoltà ad essere riconosciuto.
Sire_Angelus
29-10-2010, 12:44
il problema allora non sussiste, perchè il raid 1 in mirroring é una copia bit per bit tra i due hd... quindi ricorda però che in teoria non puoi riusarlo.. ovvero, tutti i dati sono li sopra in duplice copia, e sono accessibili a qualunque pc ma non puoi trasferire il raid....
psychok9
04-11-2010, 17:52
il problema allora non sussiste, perchè il raid 1 in mirroring é una copia bit per bit tra i due hd... quindi ricorda però che in teoria non puoi riusarlo.. ovvero, tutti i dati sono li sopra in duplice copia, e sono accessibili a qualunque pc ma non puoi trasferire il raid....
Quindi al massimo mi ritrovo, con una nuova ed eventuale mainboard, due hdd con partizione normale in entrambi e gli stessi dati dentro?
ilratman
04-11-2010, 18:05
.Trasferire il raid1 non puoi ma dovresti poter usare il disco singolo, previo aggiornamento driver per la nuova scheda madre, sulla nuova scheda madre mantenendo i dati.
Il controller intel è tanto bello e valido quanto poco flessibile.
Se il controller nuovo è amd e ti riconosce l'hd singolo dopo potrai migrare da disco singolo a raid 1 nuovamente senza problemi
psychok9
04-11-2010, 18:21
.Trasferire il raid1 non puoi ma dovresti poter usare il disco singolo, previo aggiornamento driver per la nuova scheda madre, sulla nuova scheda madre mantenendo i dati.
Il controller intel è tanto bello e valido quanto poco flessibile.
Se il controller nuovo è amd e ti riconosce l'hd singolo dopo potrai migrare da disco singolo a raid 1 nuovamente senza problemi
Infatti pensavo in futuro di passare a Bulldozer :D
Un ultima domanda: i dati che sono nei due hdd li dovrei comunque cancellare, o potrei cancellare soltanto il secondo in modo che lui stesso faccia copia bit per bit?
Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.