PDA

View Full Version : Adattatori DVI-D/VGA

ombra86
06-10-2010, 13:38
Esistono realmente adattatori DVI-D/VGA? Su internet se ne trovano ma nei negozi fisici non ne ho visti.
Quello che mi fa credere che non basti un semplice adattattore è il fatto che il DVI-D trasporta segnale esclusivamente digitale mentre la VGA solo quello analogico. Servirebbe quindi una riconversione del segnale ed un convertitore ben più costoso del semplice adattatore. Giusto?

!fazz
06-10-2010, 16:10
Esistono realmente adattatori DVI-D/VGA? Su internet se ne trovano ma nei negozi fisici non ne ho visti.
Quello che mi fa credere che non basti un semplice adattattore è il fatto che il DVI-D trasporta segnale esclusivamente digitale mentre la VGA solo quello analogico. Servirebbe quindi una riconversione del segnale ed un convertitore ben più costoso del semplice adattatore. Giusto?

sono talmente complicati che quando compri una qualsiasi vga te ne trovi un paio in omaggio

si trovano dappertutto non ti preoccupare e costano pochi euro 3-10€

Marinelli
06-10-2010, 19:08
Gli adattatori che si trovano insieme alle schede video però non fanno altro che trasportare il segnale analogico, non effettuano alcuna conversione in tra analogico e digitale che io sappia.

Ciao.

ombra86
06-10-2010, 19:35
Gli adattatori che si trovano insieme alle schede video però non fanno altro che trasportare il segnale analogico, non effettuano alcuna conversione in tra analogico e digitale che io sappia.

E' quello che credo anche io.
L'interfaccia DVI è estremamente complessa.

Ci sono 5 tipi diversi di DVI.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fb/DVI_Connector_Types.svg

A me interesserebbe un adattatore da DVI-D maschio a VGA femmina ma questo comporta una passaggio digitale-analogico.
Il problema è: Per fare ciò basta un adattatore da 3-10€ oppure serve un convertitore da 70-80€?

Marinelli
07-10-2010, 08:33
Credo di non sbagliare se ti dico che l'adattatore da 3-10€ non basta.

Ciao!

ombra86
07-10-2010, 19:41
Credo di non sbagliare se ti dico che l'adattatore da 3-10€ non basta.

Ciao!

Non sbagli per niente, purtroppo è proprio così.
La conferma l'ho avuta guardando i commenti di chi ha acquistato questi adattatori "magici" e si sono ritrovati dei semplici adattatori DVI-I/VGA.

Perché fare un unico connettore con 5 layout di piedinatura differenti e per di più non compatibili fra loro?