PDA

View Full Version : Mac mini con OS X Server Snow Leopard,


Mokona01
06-10-2010, 12:02
Buongiorno :) ,
sono una neo iscritta e ho bisogno di aiuto, perché non so proprio che fare. Sto facendo il grande salto da PC a Mac, ma sono totalmente ignorante sulla mela.
Dovrei acquistare un Mac mini da mettere in sala attaccato al televisore.
L'utilizzo sarebbe piuttosto limitato: navigazione in internet, riproduzione di filmati, archiviazione e gestione foto, video editing molto amatoriale (limitato ai filmini fatti ai miei pupetti).
Ora il dubbio è questo, avrei la possibilità di acquistare ad un prezzo veramente incredibile un Mac mini server (Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz, 4 GB SDRAM, due HD da 500GB l'uno, compreso di lettore/masterizzatore DVD), ma il dubbio è proprio il sistema operativo in relazione all'utilizzo che dovrei farne.
Voi che dite? E' possibile utilizzalo come un normalissimo client anche con quel sistema operativo? Quali sarebbero i contro? E' meglio che lasci perdere e mi indirizzi ad un Mac mini client?
In quest'ultimo caso mi indirizzerei su questa configurazione:
Intel Core 2 Duo a 2,4GHz, 4GB di memoria, disco rigido da 500 GB
Il dubbio maggiore di questa configurazione me lo lascia la velocità dell'HD (5400 rpm contro 7200 rpm), le dimensioni degli HD (500 gb contro 1 tb) e da ultimo il fatto che lo pagherei di più
AIUTOOOOO :cry:
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi :)

theJanitor
06-10-2010, 12:04
guarda, nella peggiore delle ipotesi prendi snow leopard a 29euro e installi quello ma non credo che avrai alcun problema ad usare la versione server

Family Guy
06-10-2010, 12:07
Piuttosto se lo devi mettere in sala considera che il masterizzatore dvd sarà per forza di cose esterno (un pezzo in più).

La versione server del mini ha due hard disk ed il secondo è piazzato al posto del masterizzatore interno.

Mokona01
06-10-2010, 12:17
Grazie :), siete stati velocissimi :eek:
Anch'io avevo pensato alla possibilità di installare la versione standard, ma cercado in internet (ed è l'unica cosa che ho trovato sull'argomento), ho letto di un tentativo del genere ma non riuscito per problemi con i driver.
Del DVD me l'hanno detto che sarebbe esterno; mi sembra che siano delle stesse dimensioni, sapete dirmi se è possibile impilarli?
Comunque mi confermate che non mi cambierebbe nulla a livello software :)
Scusate, ma sono di un'ignoranza disarmente quanto a Mac

Bravonera2
06-10-2010, 12:23
Tranquilla, non ci sono differenze! :-)
Per il dvd puoi prendere di quelli autoalimentati per una cinquantina d'euro...

_mr_
07-10-2010, 21:52
Ciao,
la versione server è identica alla versione client, ha solamente delle cose in più, quindi non avrai alcun problema ad utilizzarla...unica cosa per la configurazione iniziale stai attenta a non fare pasticci...

P.S.
posso chiederti per curiosità se è nuovo o usato e quanto lo paghi?

Energia.S
08-10-2010, 08:29
Tranquilla, non ci sono differenze! :-)
Per il dvd puoi prendere di quelli autoalimentati per una cinquantina d'euro...

non vorrei che poi l'alimentatore del mini, non lo alimenti adeguatamente... Hai verificato sta cosa? ;)

Bravonera2
08-10-2010, 08:48
Non ci sono problemi :-)

Mokona01
08-10-2010, 16:52
Grazie a tutti :)
Il mini é nuovo, prezzo 980 euro; me lo venderebbe un conoscente che dopo l'acquisto si è accorto che per lui non va bene.
All'inizio mi sembrava una buona idea, ma ora non sono più così sicura.
Il tipo mi aveva detto che c'era anche il DVD ed io ero convinta che avesse anche il Superdrive; poi è saltato fuori che il DVD non c'è e ho scoperto che la versione Server è senza il pacchetto iLife.
980 euro, più il lettore, più altre 90 euro di programma :confused:
Ho pensato che alla fine posso prendere il client, faccio montare l'HD da 500 G, la ram l’aggiungo io (ho visto diverse buone offerte). Mi spiace solo per il disco fisso lento.
Se avessimo posto a casa prenderemmo un iMac e i dubbi sarebbero molti meno. Sono tremendamente confusa; spendere tutti questi soldi per un Mini mi sembra un azzardo, però non abbiamo molta scelta :(

Family Guy
08-10-2010, 17:42
"L'utilizzo sarebbe piuttosto limitato: navigazione in internet, riproduzione di filmati, archiviazione e gestione foto, video editing molto amatoriale (limitato ai filmini fatti ai miei pupetti)."

Per questo utilizzo mi pare sufficiente il base. La ram ed un hard disk esterno li puoi sempre aggiungere dopo in caso di necessità.

theJanitor
08-10-2010, 18:38
Se avessimo posto a casa prenderemmo un iMac e i dubbi sarebbero molti meno. Sono tremendamente confusa; spendere tutti questi soldi per un Mini mi sembra un azzardo, però non abbiamo molta scelta :(

che monitor vorreste usare?
perchè l'iMac da 21,5" in fondo non è così ingombrante e se non siete in possesso di un monitor è anche più conveniente alla resa dei conti

Mokona01
11-10-2010, 10:18
Come monitor useremmo la TV in sala, impossibile metterci un iMac.
Oggi lo ordino, configurazione base. La ram la aggiungiamo, per ora un banco da 4 per un totale di 5 gb. Dovrebbero bastare perché sabato abbiamo provato un mini all'apple store con 4 gb ed il video editing con iMovie girava benissimo.
Grazie ancora a tutti :)