§ony
06-10-2010, 11:29
Salve a tutti. Una settimana fa ho formattato il pc e reinstallato Windows 7 64. Finita l'installazione e passata qualche ora, ho notato che ogni tanto dalla scheda madre proveniva un segnale acustico simile al suono dello spegnimento del sistema, con la differenza che, invece dei 3 beep canonici, se ne sente solo uno e ripetuto più o meno regolarmente ogni ora circa. In un primo momento ho pensato che il problema fosse una mia errata installazione del RAID 0, dal momento che, in fase di installazione avevo dimenticato di fornire al sistema i driver dal floppy (come indicato sul manuale della MoBo): in realtà, sono venuto a sapere che Windows 7 possiede già, a differenza dei vecchi OS Microsoft, i driver per controllare i RAID. Per sicurezza ho anche installato l'utility Intel Matrix Storage Console la quale, però, non mi rileva alcun errore e segnala il completo funzionamento del RAID. Ho controllato inoltre l'elenco di tutti i possiblii segnali che la scheda può emettere (in fase di POST, però) sul manuale fornito dal produttore, ed è il seguente:
- 1 beep breve: boot del sistema eseguito con successo;
- 2 brevi: errore di impostazione del CMOS;
- 1 lungo, 1 breve: errore della memoria o della scheda madre;
- 1 lungo, 1 breve: errore del monitor o della scheda video;
- 1 lungo, 3 brevi: errore della tastiera;
- 1 lungo, 9 brevi: errore della ROM del BIOS;
- Beep lunghi ripetuti: scheda grafica non inserita correttamente;
- Beep brevi ripetuti: errore di alimentazione.
Ci tengo a precisare che apparentemente questo non è un problema così grave; si limita solo ad essere un piccolo fastidio. In ogni caso, se qualcuno pensa di essere in grado di aiutarmi, lo ringrazio in anticipo.
- 1 beep breve: boot del sistema eseguito con successo;
- 2 brevi: errore di impostazione del CMOS;
- 1 lungo, 1 breve: errore della memoria o della scheda madre;
- 1 lungo, 1 breve: errore del monitor o della scheda video;
- 1 lungo, 3 brevi: errore della tastiera;
- 1 lungo, 9 brevi: errore della ROM del BIOS;
- Beep lunghi ripetuti: scheda grafica non inserita correttamente;
- Beep brevi ripetuti: errore di alimentazione.
Ci tengo a precisare che apparentemente questo non è un problema così grave; si limita solo ad essere un piccolo fastidio. In ogni caso, se qualcuno pensa di essere in grado di aiutarmi, lo ringrazio in anticipo.