View Full Version : Pad Termoconduttivi
King_George_78
06-10-2010, 10:52
Ciao a TT.
Stavo guardando sul sito del ben conosciuto draghetto in cerca di una buona pasta termoconduttiva (stamani mi è arrivato il Thermaltake SpinQ VT) quando sono incappato in questi oggettini di cui non avevo mai sentito parlare prima...
Qualcuno li conosce, li ha provati o può cmq darmi delle delucidazioni a riguardo..?
L'applicazione sembra più facile rispetto alla solita pasta però non ho la minima idea delle prestazioni....
Grazie,
Giorgio.
P.S.
Spero di avere postato nelle sezione giusta......
JJ McTiss
06-10-2010, 12:53
La sezione è giusta, ma i pad termoconduttivi sono ormai sul mercato da molto tempo :)
In pratica sono delle membrane morbide di diverso spessore, adesive e non che normalmente vengono utilizzate per favorire la conduzione termica tra i rispettivi dissipatori ed i sottostanti mosfet e ram. Hanno il vantaggio di essere molto facilmente applicabili e non lasciare praticamente tracce in caso di rimozione, ma a livello di scambio termico non possono essere paragonati alla classica pasta termoconduttiva, per la loro composizione stessa: essenso membrane non aderiscono perfettamente come una pasta alle supercifi cui sono applicati, nonostante la pressione ed è per questo che per processori e le VGA si continua a preferire la pasta termoconduttiva.
JJ
King_George_78
06-10-2010, 14:07
Grazie, era quello che immaginavo ma volevo un parere di qualcuno un po' più esperto.
Dentro la confezione dello SpinQ c'è un tubetto di pasta della stessa ThermalTake ma non ho idea se sia buona o meno.
Di solito le cose che ti danno a gratis nelle confezioni non sono un gran che...
Dici che è usabile o mi conviene prenderne uno a parte per andare sul sicuro?
Grazie,
Giorgio
JJ McTiss
06-10-2010, 16:28
Diciamo che la pasta thermaltake non è famosa per la sua bontà, ma dipende: se non fai OC va benissimo quella, se invece ti serve limare quanti più gradi possibili, devi orientarti su una pasta tipo la Artic Cooling MX-4.
Se però eri in cerca di alte performance dissipanti, sarebbe stato meglio prendere un'altro dissipatore, finanze permettendo :rolleyes:
JJ
King_George_78
06-10-2010, 16:49
Me lo aspettavo :D
Sapevo che in quel range di prezzo si può trovare di meglio come dissipatori però ti assicuro che per come è messo il mio case questo è la morte sua a livello estetico... :oink:
Si un po' di OC volevo farlo ma niente di troppo spinto. Diciamo che il mio obbiettivo è di portare il 750 tra i 3200 e i 3800 cercando di trovare un settaggio il più stabile possibile. Tanto non è che ci devo fare i calcoli per mandare in orbita lo shuttle..... e lo SpinQ era il compromesso (per il mio caso) perfetto tra estetica e prestazioni.
Per la pasta credo che a questo punto ne prenderò una buona tanto ho visto che cmq la più costosa non costa una follia e se devo risparmiare non mi metto certo a tagliare 2\3 euri sulla pasta termoconduttiva.......
Grazie,
Giorgio
JJ McTiss
06-10-2010, 16:57
In effetti lo SpinQ è molto bello e capisco il discorso dell'estetica :)
Circa la pasta, se non ti comporta problemi particolari o sovrapprezzi per la spedizione con una decina di €uri prendi già un'ottima pasta, che cmq rispetto a una siliconica media i suoi 5/7 gradi te li fa guadagnare, che nn sono pochi e vanno in aprte a compensare le performance magari nn al top del thermaltake.
Cme come ti dicevo, non so se sia uscito qualche prodotto nuovo nel frattempo, ma la MX4 era tra le migliori paste a quanto avevo letto il mese scorso.
JJ
King_George_78
06-10-2010, 19:20
Grazie ancore delle risposte.
Io per comodità pensavo di andare a prendere la pasta direttamente dal draghetto di Milano che è vicino a casa mia.
Sul sito L'MX4 non l'ho vista. Hanno la 2 e la 3 più quelle di altre marche.
Dici che c'è differenza o possono fare al caso mio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.