PDA

View Full Version : Conta microrganismi

laico79
06-10-2010, 10:35
Salve a tutti ho un problema da sottoporre: devo catalogare una notevole quantità di microrganismi riportando alcune caratteristiche basilari. Fatto questo lavoro devo estrarre il microrganismo più ricorrente, quindi necessito di un software che mi faccia la classifica dei microrganismi che ho catalogato.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno!!

!fazz
06-10-2010, 11:23
se non hai troppe pretese vai tranquillamente di access

laico79
06-10-2010, 12:20
se non hai troppe pretese vai tranquillamente di access
Scusa l'ignoranza ma è possibile farlo con access?

xcdegasp
06-10-2010, 12:47
sì è possibile alla fine devi solo creare un db e nominare opportunamente le colonne che andrai ad usare, poi gestisci il tutto con le giuste query :)

altrimenti puooi usare anche mysql come DB e con php gestisci le query magari tramite una semplice interfaccia grafica generata appunto con php..

laico79
06-10-2010, 13:07
sì è possibile alla fine devi solo creare un db e nominare opportunamente le colonne che andrai ad usare, poi gestisci il tutto con le giuste query :)

altrimenti puooi usare anche mysql come DB e con php gestisci le query magari tramite una semplice interfaccia grafica generata appunto con php..
Allora faccio presente che non conosco access... detto questo, la classificazione che andrò a fare prevede 16000 combinazioni... è un po tedioso comporre 16000 query

xcdegasp
06-10-2010, 16:33
combinazioni la query probabilmente sarà una sola..
quello che ho capito io è che avresti per 16000 casi in cui compaia il nome PIPPO, ma per visualizzare questi casi è ovvio che cercheresti "PIPPO" quindi 1 richiesta compone 16000 risposte da qui si evinco che 1 query dia come risultato i 16000 casi :)

forse access con un volume di dati così grande potrebbe avere problemi quindi meglio un mySQL+php su distribuzione linux

laico79
06-10-2010, 16:56
combinazioni la query probabilmente sarà una sola..
quello che ho capito io è che avresti per 16000 casi in cui compaia il nome PIPPO, ma per visualizzare questi casi è ovvio che cercheresti "PIPPO" quindi 1 richiesta compone 16000 risposte da qui si evinco che 1 query dia come risultato i 16000 casi :)

forse access con un volume di dati così grande potrebbe avere problemi quindi meglio un mySQL+php su distribuzione linux
Forse non mi sono spiegato bene; faccio un esempio:
ho delle schede in cui sono descritte, per ciascuna scheda, una colonia batterica. Sulla scheda è riportato il colore della colonia, la forma, la colorazione di gram, il tipo ecc.
Con tutte queste variabili la quantità di tipi di batteri che possono venire fuori è di circa 16000... ora non so se il comando query dell'access mi viene utile per il mio scopo, ovvero determinare quale è il batterio maggiormente presente.

!fazz
06-10-2010, 17:06
Forse non mi sono spiegato bene; faccio un esempio:
ho delle schede in cui sono descritte, per ciascuna scheda, una colonia batterica. Sulla scheda è riportato il colore della colonia, la forma, la colorazione di gram, il tipo ecc.
Con tutte queste variabili la quantità di tipi di batteri che possono venire fuori è di circa 16000... ora non so se il comando query dell'access mi viene utile per il mio scopo, ovvero determinare quale è il batterio maggiormente presente.

un database è la soluzione migliore per questi casi è proprio il loro scopo raccogliere una montagna di informazioni e poi estrapolare quello che serve in modo semplice e 16000 record non sono poi troppi anche per un sistema semplice come access