PDA

View Full Version : Multitasking IP4, vorrei capire!!!!!

Jedi82
06-10-2010, 10:16
ragazzi enorme quesito per voi perché io ancora non l'ho capito:

sono loggato in un sito che segnala la mia presenza online (come del resto questo forum). Bene, se sono sul cell e tengo aperto Safari io per gli altri sono sempre online e disponibile ma nel momento in cui "chiudo" Safari (e quindi il programma finisce in multitasking rimanendo aperto) il mio stato come diventa per gli altri??? Ve lo chiedo perché noto che quando riapro io Safari prendendolo dal mtasking questo ricarica non so cosa...

insomma se sono con Safari "chiuso", quando lo riapro avro' la situazione aggiornata o no?

Ho scoperto oggi un tweak, PREVENTSLEEP (http://iphonenews.hellospace.net/2010/09/30/e-arrivato-preventsleep-da-oggi-mai-piu-download-bloccati-per-telefono-in-standby-cydia/) che però non ho capito se salva la connessione solo quando il cell va in blocco o se mantiene attiva la connessione anche quando riduciamo ad icona i programmi...

Kratos
06-10-2010, 10:29
In linea di massima, da quello che ho capito io, dipende dalla RAM disponibile.

Safari "dovrebbe" funzionare in background e tenere aperte e attive tutte le connessioni (ad esempio se ascolti una radio online continua a funzionare se esci da Safari). Ma se nel frattempo usi altre applicazioni che hanno bisogno di quella RAM l'OS da la precedenza a quelle. Infatti spesso quando torni in Safari si deve ricaricare le pagine precedentemente aperte perchè non sono più in memoria, oppure c'è anche un limite di tempo oltre il quale libera la "cache" automaticamente.

Allo stesso modo funziona con le applicazioni del Fast App switching: finchè c'è memoria rimangono "aperte" (congelate) ma se ce n'è bisogno i processi vengono chiusi, in modo che in teoria l'utente non debba mai andare a chiudersi le applicazioni da solo (anche se qualche applicazione che sembra consumare troppa batteria anche in questo stato mi sembra che ci sia...e qui sembra che non ci sia un limite di tempo)

Jedi82
06-10-2010, 12:44
beh per esempio a me quando andava youtube, se lo "chiudevo" non sentivo piu' il flusso audio, direi strano no? Eppure non e' che avessi chissà cosa di aperto, come posso ovviare??

Per il resto quindi mi stai dicendo che si dovrebbe rimanere connesso Safari ma quando meno me lo aspetto capace che si congela per davvero perdendo cosi lo stato di connessione? :(:(

Kratos
06-10-2010, 20:09
Beh con youtube e qualsiasi altro flusso video c'è poco da fare, siccome sono, appunto, video :D si suppone che se non puoi più vederli (chiudendo l'applicazione) la riproduzione si fermi, non ha molto senso farti sentire solo l'audio (lo so che in realtà a volte sarebbe utile :p)

Comunque oggi ho fatto una prova veloce, lasciando un tab di safari aperto su HWU vedendo da un altro computer sono rimasto connesso almeno per 15 minuti, poi non so. E infatti riaprendo Safari il tab era ancora come l'avevo lasciato, non ha dovuto ricaricarlo.
Però ho un iPhone 4 che ha di base un sacco di memoria libera, probabilmente sui dispositivi più vecchi capita più spesso che la memoria venga liberata a favore di altre applicazioni (anche solo dei daemon che devono girare in background)

Jedi82
07-10-2010, 10:00
Kratos non ho ben capito il test che hai svolto: controllando da altro pc cosa hai capito? Che la tua utenza risultava online e disponibile anche se Safari era stato "chiuso"?

Ieri io ho provato con Skype e si, cosi dovrebbero funzionare tutte le app secondo me: sono stato chiamato e nonostante il programma fosse in mtasking, mi è comparsa la notifica di una chiamata in arrivo e tac riattivato il cell ho subito risposto. Quindi con Skype fa quello che vorrei io ma ripeto con altri siti siamo sicuri? Anche ebuddy funziona bene mandando per ogni mess ricevuto una notifica ma non capisco se per loro rimango online o "fuori"

Kratos
07-10-2010, 11:31
Sì, a Safari chiuso risultavo ancora connesso sul forum, ma non so se è un test attendibile.

Con le applicazioni specifiche come Skype e simili vai più sul sicuro, sono fatte apposta per quello e rimani a tutti gli effetti "connesso". Ebuddy ce l'ho anch'io, puoi proprio impostare quanto il tuo account deve rimanere connesso al server all'uscita dall'applicazione, in quel periodo tu sei per tutti online anche se il processo sul tuo iphone si dovesse chiudere per mancanza di memoria, una volta riaperta l'applicazione troverai i messaggi ricevuti nel frattempo, oppure se hai attivato le notifiche ti arriveranno in tempo reale :)