PDA

View Full Version : Problema qualità immagine con Samsung P2770HD

axer89
06-10-2010, 10:14
Salve,
ho appena acquistato il monitor tv Samsung P2770HD, e sono abbastanza soddisfatto. L'ho collegato al pc ed ecco che iniziano i "problemi".
Io possiedo un notebook con uscite native VGA ed HDMI. Ho acquistato un cavo hdmi-hdmi, vado a collegare e con mia sorpresa si vede male: come se fosse sgranato, come se ci fosse troppa definizione. Se invece collego il portatile all'uscita hdmi, mentre sul monitor applico un adattarore per collegarmi in dvi, magia! Si vede alla perfezione. Unica pecca: se collego sul monitor in hdmi, la risoluzione rilevata dal pc è una HD 1080p, mentre se collego con l'adattare viene rilevata una "semplice" risoluzione 1920x1080, senza "p".

Ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video, provato a smanettare sul pannelo... ma nada. Cosa mi sfugge?

nabucodonosan
06-10-2010, 17:41
Ciao, anche io ho appena acquistato questo monitor TV. Nel forum c'è un thread ufficiale, l'ho letto un po' tutto e sembrerebbe che il modo ottimale per collegare un PC al monitor è tramite l'uscita DVI: sul monitor devi stare fisso in DVI, anche con adattatore verso hdmi, su PC in DVI o HDMI.

bye

Kuroi
06-10-2010, 17:51
prova a rinominare l'uscita hdmi in PC

axer89
07-10-2010, 11:42
Ciao, anche io ho appena acquistato questo monitor TV. Nel forum c'è un thread ufficiale, l'ho letto un po' tutto e sembrerebbe che il modo ottimale per collegare un PC al monitor è tramite l'uscita DVI: sul monitor devi stare fisso in DVI, anche con adattatore verso hdmi, su PC in DVI o HDMI.

bye
Grazie. Peccato...

Piuttosto mi chiedevo: ho il lettore blu-ray nel portatile, se dovessi vedere un film in bluray mi conviene usare l'ingresso hdmi nel monitor (e ripeto, nel portatile uso l'uscita hdmi) così da utilizzare la 1080p, oppure va cmq bene collegarlo nell'ingresso dvi (parlo del monitor)? Perdo qualcosa in termini di qualità?

Grazie

nabucodonosan
07-10-2010, 14:48
Grazie. Peccato...

Piuttosto mi chiedevo: ho il lettore blu-ray nel portatile, se dovessi vedere un film in bluray mi conviene usare l'ingresso hdmi nel monitor (e ripeto, nel portatile uso l'uscita hdmi) così da utilizzare la 1080p, oppure va cmq bene collegarlo nell'ingresso dvi (parlo del monitor)? Perdo qualcosa in termini di qualità?

Grazie
Entrambe sono uscite digitali e, come tali, la qualità è identica. L'unica cosa è che l'uscita hdmi si porta dietro anche l'audio digitale mentre la dvi no.
Ad esempio, se hai a disposizione un home theater si potrebbe sfruttare l'hdmi da PC a monitor e trasportare oltre al segnale video digitale anche l'audio digitale. Poi, visto che il monitor ha un'uscita audio digitale ottica, puoi trasportare il solo segnale digitale dell'audio all'amplificatore dell'home theater. Una cosa non da poco perché se il PC non ha un'uscita audio digitale non potresti alimentare l'amplificatore home theater andando a perdere il segnale DTS o Dolby Digital del Blu Ray.
Io sono collegato in dvi tra PC e Monitor e, la prima volta che ho acceso il PC, il monitor si è settato automaticamente alla massima risoluzione di 1080p senza che facessi niente. Il problema è che su monitor non posso sfruttare l'uscita ottica per l'audio proprio perché il cavo dvi non trasporta l'audio. Per fortuna però, la scheda madre del PC ha un'uscita digitale ottica e quindi il problema di poter alimentare l'amplificatore audio non si crea

bye