View Full Version : Qualità e sicurezza nei toner rigenerati
Fabrizio40
06-10-2010, 06:59
Pur trattandosi di domanda prettamente generica, é possibile sapere quale livello di affidabilità e qualità si può ottenere, facendo rigenerare il toner?
nomeutente
06-10-2010, 14:02
Per un po' ho frequentato un forum di rigeneratori e alcuni di loro si lamentavano di non avere alcuna garanzia dai produttori, così che alla fine sperimentavano sulla propria pelle i nuovi toner, trovandosi a fare brutta figura con i clienti se non andava bene.
Il problema del toner non è solo che deve stampare bene (come per l'ink jet) ma anche che non deve danneggiare la stampante: mentre l'inchiostro lo vedi subito se sta impastando le testine e quindi al limite lo butti via, il toner può anche darti l'impressione di funzionare, perché lo vedi sulla carta, ma non vedi in quanti altri posti la polvere è andata a finire, facendo danni.
Alla fine è una questione che dipende dall'affidabilità del rigeneratore, dalla diffusione della macchina in questione e dal tempo di esistenza del toner: qualche volta il primo compatibile non va bene, ma il secondo risolve i problemi che sono emersi con il primo (in macchine con tirature nell'ordine delle migliaia di copie, è difficile vedere subito se un compatibile funziona a dovere).
blasco017
06-10-2010, 14:52
credo ci siano macchine che si prestano di più all'utilizzo dei compatibili, forse perchè ne utilizzano di più semplici, senza chip di blocco.... e di altre dove è già tanto se la macchina non si rompe. Se vuoi lavorare con dei compatibili devi puntare a macchine di cui sia certa la disponibilità e funzionalità dei prodotti compatibili per esperienza diretta di più utilizzatori. Io, ricercando sia prestazioni che economicità, preferisco puntare a macchine di una certa grandezza e lavorare con materiali originali. Solo ora che non mi interessa più ho trovato dei compatibili che funzionano in una vecchia epson aculaser c4100, ma i colori sono notevolmente diversi.....
Fabrizio40
06-10-2010, 15:13
Chiarissimi anche in questo caso
L'unica esperienza che ho con i consumabili compatibili, risale ai tempi della Epson Pro XL: funzionava normalmente, solo i colori erano un pò diversi.
Non l'ho più ricomprata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.