View Full Version : Ati 5870 si surriscalda con la Creative!!!
Diablo1000
06-10-2010, 05:58
Ho il solito problema della scheda video che ,ad un certo punto del gioco, si riscalda e e va in blocco chiudendo ogni collegamento (Il monitor resta senza sorgente di input in pratica).
Alla fine sto scoprendo che la caousa del conflitto risale nella X-fi che , non avendo altri slot PCi utilizzabili nell' ASUS EQ6, viene posta sotto alla 5870.
Io ipotizzo questo e nemmeno l'MSI per il controllo ventola riesce a stare dietro sto conflitto (Imposto il 60% di velocita e teende a bloccarsi lo stesso perche non cambia velocita di ventola)
Quindi chiedo :è risolvibile???
sbudellaman
06-10-2010, 06:24
Rivatuner permette un controllo automatico personalizzabile delle ventole in base alla temperatura della scheda. Quando la temperatura si fa critica è meglio che la ventola giri al 100%, al contempo sotto un certo range di temperatura è possibile tenere la ventola a una velocità inferiore per diminuire il rumore. E' disponibile sul forum una guida su come utilizzarlo, è un po complicato ma se c'è riuscito un cretino come me ci riesce chiunque. Inoltre come programma secondo me è il più completo come overclock\monitoraggio temperature\regolazione ventola.
Aggiungo : scarica furmark e fai partire un test. Verifica che non vi siano temperature anomale in modo tale da rendersi conto se è quello il problema. Se superano gli 80-90 gradi, oppure se c'è un crash video, hai qualche problema di dissipazione del calore.
Diablo1000
06-10-2010, 06:49
Di temperatura sono sicurio che surriscalda perche la ati mi arriva a circa 70° se ci monto sotto la X-fi e gioco a Battlefield o il semplice ,ma pure pesante, civilization V.
Tra scheda video e audio passa tipo mezzo cm o poco piu e la cosa che non migliora se consideriamo il fatto che la ventola della sapphire in questione sta in fondo e non verso l'uscita del socket PCi:muro: .
Appena ho tempo provero i programmi da te citati ,ma non spero in nuove informazioni .
Il case è un bel tower della Coolmaster HAF con un bel Noctus per la CPU:D
sbudellaman
06-10-2010, 15:05
Ma sta scheda audio ti serve per forza ? :D
Non hai un altro slot pci più in basso ?
Comunque non vorrei dire una stronzata immane, però non è che per caso, per il pci 1x (immagino che per l'audio usi gli slot bianchi 1x, vero? ), esiste una specie di "prolunga" ? Guarda, tipo quella di sto tizio qui http://axlwar.blogspot.com/2009/11/pci-express-flexi-riser-prolunga-per.html .
Prova a cercare qualcosa su internet, così magari quella scheda audio la sposti un pò, almeno non ti sta proprio sotto la scheda video !
sezione errata e no crossposting
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.