View Full Version : Compatta a prezzo contenuto: consigli!!
Ciao a tutti!
Allora...un'amica deve fare un regalo al ragazzo e ha pensato ad una compatta digitale. Il budget che ha pensato di utilizzare è attorno ai 100 Euro, ma può salire anche fino a 130 Euro circa per una macchina più bella. Allora....siccome non sono un grande esperto (anzi...eheheh :) ) mi sono semplicemente guardato un poco attorno, leggendo qua e là le discussioni simili di altri utenti. Alla fine ho tirato fuori alcuni nomi e qui vi chiedo...quale merita di essere acquistata? Quelle a cui avevo pensato sono le seguenti:
-SAMSUNG ST-60
-PANASONIC LUMIX DMC-F2
-NIKON COOLPIX S3000 (S4000 è uguale ma touchscreen giusto?)
-NIKON S570
-NIKON S640
-SAMSUNG PL-100
-CASIO Exilim EX-Z350
-PANASONIC DMC-FS10
-Canon IXUS 105
Più o meno dovrebbero rientrare tutte nel budget. A quanto ho capito la Panasonic FS10 può essere un buon acquisto, giusto? Oltre a questa, quali altre sono buoni modelli? Avete consigli, anche su altre macchine che non sono scritte qui?
Forza sotto con le idee :) !!Ditemi pure tutto quello che vi viene in mente (insulti esclusi :D )...
Grazie mille!!!!!
UP :) !
Dai dai consigli?Idee alternative?
Grazie!
Althotas
06-10-2010, 17:55
Telefona al mediaworld della tua città, e vedi se hanno la fuji F70EXR a 129 euro (forse in offerta). Quella è un'ottima compatta, e non un giocattolino :)
Grazie mille :) !
Allora questa è la prima cosa da fare! In effetti leggevo in giro tanti ottimi pareri, ma sembrava un poco fuori budget.
Invece, tra quelle che ho segnato, ce n'è qualcuna al di sopra delle altre (nel caso non fosse disponibile la fuji)?
Althotas
06-10-2010, 19:00
Su quelle che avevi indicato non so cosa dirti perchè non le conosco. Ho analizzato tanti modelli, ma solo da un certo livello in su.
La F70/F72 (stessa camera, cambia solo il colore) è un gran bel regalo :). Cercatela bene in giro, che magari la trovate al prezzo che ti avevo indicato (ottimo).
tra quelle da te citate si elevano a livello decente la S570, la FS10 e la IXUS 105, la casio non la conosco, ma prima cerca la F70/72
io ho sentito parlare bene della canon ixus105...ovviamente sempre relativamente alla fascia di mercato in cui è collocata :)
Althotas
06-10-2010, 22:32
Domani proverò ad investigare sui modelli che avete citato, e poi farò sapere qualcosa :). Ricordo di aver visto di sfuggita qualche giorno fa, una recensione tra varie compatte non tanto costose (spero), ma non l'avevo letta. Il problema è che su certi modelli è difficile trovare qualche recensione seria.
http://www.photographyblog.com/reviews/
http://www.cameras.co.uk/html/digital-camera-reviews.cfm
http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2010/01/29/Nikon-Coolpix-S570/p7
Althotas
06-10-2010, 23:15
Quei 3 siti non sono tra i miei preferiti, ma come si dice dalle mie parti "tra niente e piuttosto, è meglio piuttosto" :D (grazie ;) )
Ricambio con questi 3:
imaging-resource.com
dcresource.com
dpreview.com
La recensione comparativa di cui parlavo prima è questa: http://www.dcresource.com/reviews/2010-budget-camera-shootout
provate a leggerla anche voi. Quel tizio testa fotocamere da un bel pezzo, e mi piacciono le sue recensioni sulle singole camere. Gli altri due siti le fanno ancora più professionali (quelle complete), ma anche quelle di dcresource meritano lette.
ottimi siti pure i tuoi, è sempre meglio avere più opinioni che poche anche se valide ::)
Althotas
06-10-2010, 23:44
Ah certo, su quello non si discute :)
C'è sempre qualche piccola cosa, utile, che può magari saltare fuori in una recensione, e che magari non è emersa nelle altre. Dei prodotti che mi interessa comprare, sono solito investigare a 360°. E di solito non ho mai fretta di fare l'acquisto. La fretta, spesso, è una cattiva consigliera.
ah non dirlo a me sono quasi 2 mesi che tentenno :D
Althotas
07-10-2010, 00:14
Barcolli ma non molli, eh? :D
Negli ultimi mesi ho sudato le proverbiali 7 camicie per aggiornarmi sulle camere compatte (era da anni che non seguivo più), perchè voglio comprarne una nuova e pensionare la vecchia nikon. Il primo problema è che mancano prodotti "giusti". Il secondo è che, con la tecnologia attuale, quello che tutti vorremmo non è possibile trovarlo in una unica camera, e quindi aumentano i dubbi :D C'è anche da dire che se quei maledetti non avessero fatto compatte con quei megazoom, che sono una vera tentazione (ma sappiamo che vanno a scapito della IQ), la scelta sarebbe molto più facile :D
Io son giunto alla conclusione che ne comprerò un paio (forse anche 3, se mi prende il colpo di matto :D). Una fuji perchè il sensore EXR mi attira troppo. Penso sarà la F70EXR. La canon G12 più avanti (molto più avanti, quando i prezzi saranno calati), perchè mi son fatto l'idea che, per adesso (vedremo in futuro se certi problemini emersi nelle prime Nikon P7000 verranno risolti da qualche aggiornamento firmware, o meno), è la migliore che c'è in giro. E poi mi piace molto anche la casio FH100, soprattutto per l'ottica che monta e l'autonomia eccezionale :)
Valuta magari anche una canon a3000 che trovi al mediaworld a 79 euro ciao
Althotas
07-10-2010, 12:05
@ Ilaser
Proviamo a tirare le somme :)
Nella recensione comparativa che avevo indicato ieri, la migliore di quel gruppo è risultata essere la canon SD 1300 IS, che in E.U. si chiama IXUS 105, e fa parte del gruppo che Ilaser aveva indicato inizialmente. Il prezzo online rientra giusto giusto nel budget massimo indicato.
Ho investigato sulla canon A3000 in promo nei mediaworld a partire da dopodomani, a 79 euro. Ho dato una letta ad una recensione e pare che sia valida anche quella. NOTA: nel volantino online di mediaworld, io la vedo indicata come A3000, mentre in giro le trovo come A3000 IS. La sigla "IS" identifica che il modello è dotato di stabilizzatore. Spero quindi che il modello in offerta da MW sia quello IS, e si tratti solo di una mancanza nella scheda descrittiva.
Visto quanto sopra, e tenendo conto che, per poter utilizzare una qualunque di queste compatte è necessario acquistare anche una SD CARD, a questo punto tenendo conto un po' di tutto (non ultimo il budget e che si tratta di un regalo), la mia lista diventa la seguente:
1° Canon A3000 IS in promo da MW a 79 euro, più una SD Card da 2 GB magari di Classe 6 (o al massimo da 4 GB sempre classe 6, se costasse poco poco di più, ma già 2 GB sono più che sufficienti per uso normale).
2° Fuji F70EXR se la si trovasse a quei famosi 129 euro di cui ho sentito parlare l'altro ieri, più la solita SD card da 2 GB citata sopra.
3° ma staccata di un soffio rispetto al secondo posto, la canon IXUS 105, e solo perchè online costa a partire da 122 euro, ma passerebbe al secondo posto se la fuji non fosse reperibile al prezzo che avevo indicato. Ovviamente sempre (eventualmente) corredata dalla solita SD card da 2 GB, che in questo modello mi pare sia proprio obbligatoria (e magari lo è anche per la A3000 IS - da verificare nella scheda tecnica se è dotata di un minimo di memoria interna o meno, ma comunque quella interna è sempre troppo poca).
Tirando le somme, io al posto della tua amica andrei da mediaworld il primo giorno della promo (9 ottobre, se non erro) e di prima mattina, e comprerei la canon A3000 IS. Poi, se al MW hanno anche una SD card da 2 GB (preferibilmente di classe 6) a prezzo decente, prenderei da loro anche quella e farei (o farei fare da loro, se lo fanno) un bel pacchetto regalo con i due oggetti :). La macchinetta pare vada bene, il marchio è famoso da una vita come fotocamere di qualità, e quindi la bella figura pare assicurata, come pure la felicità di chi riceverà il regalo. Il tutto rientrando nel budget iniziale, che tutto sommato non mi pare basso per un regalo.
Tieni poi presente che la A3000 IS l'ho trovata online (con trovaprezzi.it) a buon prezzo (79,99 euro) anche da marcopolo (che sarebbe il sito del consorzio negozi expert - marcopoloshop) e quindi, in caso di problemi da MW, potete sempre comprarla lì.
Farai poi sapere come è andata a finire la storia :)
Althotas
07-10-2010, 13:22
Pare che la promo di mediaworld sia cominciata oggi. Un mio amico mi ha mandato poco fa una email, dicendomi che ha comprato uno dei plasma in offerta sul nuovo volantino, e che c'era la coda.
Direi quindi che sarà meglio afffrettarsi, se siete interessati alla Canon A3000 IS :)
come si dice dalle mie parti "tra niente e piuttosto, è meglio piuttosto"
Eheheh...conosco il detto..."l'è mei piùtost, piùtost che nient" :D !!
Ho letto la recensione e ho salvato i siti :) ! Interessanti davvero. Devo trovare il tempo di farmi un poco di cultura a riguardo, ma ci sono sempre troppe cose interessanti da guardare e poco tempo per farlo cavolo!!!
Dalla recensione allora sembra proprio che la migliore sia la ixus 105, mentre la panasonic (anche se li è testata la versione da 14 Mp) difetta nelle foto in notturna e nel filtro per gli occhi rossi ma ha il plus dei video in HD e di una autonomia un poco maggiore, giusto? Quindi tra queste due alla fine la scelta dipende anche dall'utilizzo che se ne vuole fare no? Intendo dire, se verrà usata anche per fare video forse è preferibile la panasonic, altrimenti la canon.
Per quanto riguarda la Canon A3000 IS, dovrebbe essere proprio quella presente alla mediaworld, infatti pur non riportando la dicitura IS, nella descrizione è però segnato anche "stabilizzatore ottico". Quindi perfetto!!!!!!
Bene dai, allora adesso non resta che andare a cercarle, e compiere la scelta :) !
Grazie a tutti per i consigli...e grazie mille ad Althotas, sei stato davvero gentilissimo. Ho inviato integralmente alla interessata il tuo messaggio, davvero ragionato e puntuale. Credo proprio che le sarà di grandissimo aiuto :) ! La avviso anche che per la A3000 IS è meglio sbrigarsi...non si sa mai.
Poi vi faccio sapere come è andata, ma di sicuro il regalo sarà apprezzato! Con tutta la fatica che vi abbiamo fatto fare è il minimo...eheheh :) !
Ancora grazie davvero!!!!!!!!!
Althotas
07-10-2010, 13:57
Poi vi faccio sapere come è andata, ma di sicuro il regalo sarà apprezzato! Con tutta la fatica che vi abbiamo fatto fare è il minimo...eheheh :) !
Ancora grazie davvero!!!!!!!!!
Ci contiamo eh.. non dimenticatevi :).
E ricordatevi di comprare anche la SD card da 2 GB ( che non sia meno di classe 4 - meglio se classe 6).
Quelle promo sulla A3000 IS sono arrivate nel momento giusto.
Althotas
07-10-2010, 14:05
Dimenticavo: non aspettarti grandi cose come resa nei video di queste compatte. Meglio quindi fare la scelta in base alle caratteristiche che riguardano le foto, e non i video.
Ciao a tutti!
Ecco il report :D !
Allora...la Fuji bella purtroppo non è stata trovata, e nemmeno la IXUS 105!
Peccato perchè si era decisa a comprare quest'ultima, però doveva fare il regalo in fretta e nei posti in cui si è provato ad andare non c'era a buon prezzo!
Allora la scelta era tra l'offerta del mediaworld e la panasonic; all'inizio seguendo il consiglio di Althotas era propensa alla Canon, poi non so dove ha trovato la Panasonic a 109 euro (o 99 euro, non ricordo) e allora presa dall'offerta ha acquistato quest'ultima, di un bel colore arancione che per un regalo fa scena :) !A quanto mi è stato detto il regalo è stato comunque mooooooolto apprezzato:D !
Quindi grazie mille a tutti per i consigli, davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. Parlare di questi argomenti mi ha fatto (ri)-salire la "scimmia" della fotografia...eheheh :D !!! Che bella la "tecnologia"!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.