PDA

View Full Version : Creare doppia partizioe HFS/NTFS su Hard Disk esterno

siso7siso
05-10-2010, 22:04
Salve ragazzi, domandina semplice semplice: come faccio a creare una doppia partizione NTFS e HFS per poter utilizzare il mio HD esterno sia su Mac (compreso Time Machine) che su Winzozz?

Hypnotoad
06-10-2010, 13:43
mmhhh non basta andare con disk utility, crei due partizioni: una la formatti subito in hfs+ e poi tramite un computer con windows formatti l'altra in ntfs..non ci ho mai provato ma dovrebbe andare

Lanfi
06-10-2010, 14:45
mmhhh non basta andare con disk utility, crei due partizioni: una la formatti subito in hfs+ e poi tramite un computer con windows formatti l'altra in ntfs..non ci ho mai provato ma dovrebbe andare

Quoto.

Oppure compri macfuse...un piacevolissimo programmino della Paragon che ti permette di leggere e scrivere nei driver formattati in ntfs. Oltre a ciò permette anche ad utility disco di formattare una partizione in ntfs....anche se sinceramente avrei delle remore a formattare così. Le specifiche del filesystem ntfs non sono state rese pubbliche da Microsoft, quelli di Paragon hanno messo a punto macfuse attraverso un procedimento di reverse engineering....quindi in teoria dovrebbe funzionare sempre bene, ma vista l'importanza del procedimento di creazione di una partizione direi che è sempre meglio affidarsi ad un sistema operativo che domini completamente il filesystem che decidi di usare.

Hypnotoad
06-10-2010, 20:31
oppure se non hai file piu' grandi di 4 Gb puoi sempre andare con fat che viene letto da entrambi i sistemi operativi senza bisogno di nessun programma

god!zilla
29-10-2010, 19:02
io ho un'hd ext che usavo con xp.lo avevo diviso in 2 partizioni

ora usandolo con TM , ho semplicemente fatto formattare una partizione dal programma, e l'altra è rimasta fat.

uso tutte le 2 partizioni senza problemi.

ciao