PDA

View Full Version : samba export/import user e computer

samu76
05-10-2010, 20:57
salve

ho un "server" con samba installato e funzionante, alcuni utenti di prova ed un paio di pc uniti al dominio

il beckend è quello incluso di samba tdb (se non erro il nome ora :) )

volevo sapere se esiste un modo per esportare utenti e computer in modo tale da far fronte ad un eventuale crash del sistema, e quindi, reinstallare tutto da zero, copiare i vari file di conf su linux, e poi importare utenti e pc salvati in precedenza, in tal modo, da non dover ricreare manualmente tutti gli utenti da zero, riassegnare ad ognuno di essi le sue home e "ri-joinare" i client al PDC samba

grazie

in pratica mi serve tipo un backup del system state di windows 2003

sacarde
06-10-2010, 13:25
oltre ai file di configurazione...

c'e': tdbbackup
http://www.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/tdb.html

p.s.
mai usato

samu76
06-10-2010, 15:36
grazie

ora do un occhio al link

edit:
a quanto pare non funziona più in quanto hanno cambiato le posizioni di alcuni file.... e sotto ubuntu non si installa, almeno con apt-get install tdbbackup non trova nulla...

alternative?

sacarde
06-10-2010, 16:01
tdbbackup e' dentro il pacchetto: samba

p.s.
quali file non trovi?

samu76
07-10-2010, 19:59
errore mio :) con whereis mi restituiva nulla in quanto dimenticavo una "b" :)

farò alcuni test...

una cosa, questo fa il backup solo dei file usati da samba.... ma se dovessi reinstallare da zero il sistema, ripristinare tale backup, gli utenti si collegano comunque?

o nel backup in questione è presente anche /etc/passwd group etc etc?

sacarde
07-10-2010, 20:17
non l'ho mai fatto...

ma sembra un po complessa

http://www.raymond.cc/forum/it/linux/18078-migrazione-degli-utenti-da-una-macchina-linux-ad-un-altro.html

samu76
08-10-2010, 08:56
grazie per il link....

ho dato un occhio veloce, senza alcun dubbio sotto ubuntu qualcosa non funzionerà (almeno, come spesso succede con le "guide" passo passo che ho trovato fin'ora... :) )

altrimenti farò una clonazione totale ogni tot tempo... sperando poi di non dover ripristinare l'immagine su hardware diverso :)

Dane
08-10-2010, 11:37
cmq se non ricordo male da qualche parte nei manuali samba (howto o by examples) c'è scritto cosa devi backuppare...